Primo contatto

Skoda Superb iV
Al volante dell’ibrida plug-in

Skoda Superb iV
Al volante dell’ibrida plug-in
Chiudi

Non capita spesso di lanciare simultaneamente un modello elettrico e uno ibrido plug-in, specie se si tratta di prime assolute nella storia di un costruttore: il riferimento è alla Skoda che, insieme alla Citigo iV a trazione elettrica, ha lanciato la Superb iV, l’ibrida alla spina che arriverà nelle concessionarie a febbraio. La vettura sarà proposta con carrozzeria berlina e wagon in quattro allestimenti – Executive, Style (annovera virtual cockpit e cruise control adattivo), SportLine (completa di fari adattivi full Led Matrix e interni rivestiti d'Alcantara e pelle) e L&K – con prezzi compresi fra 39.400 e 48.100 euro.

Convincono assetto e sprint. La Superb iV spinge bene sin da subito: se le batterie sono cariche, infatti, il motore elettrico sincrono trifase a magneti permanenti da 136 CV, integrato nel cambio doppia frizione a sei rapporti, eroga istantaneamente la sua potenza, supportando il quattro cilindri turbobenzina di 1.4 litri da 156 CV. L’accoppiata tra i due assicura 400 Nm di coppia motrice, garanzia di uno spunto brillante. La batteria agli ioni di litio da 13 kWh (effettivi 10.4 kWh) è collocata sul fondo del pianale, davanti all’asse posteriore: ne risulta una distribuzione dei pesi equilibrata, esaltata da un assetto rigido ma comunque capace di assorbire bene le asperità stradali. L’innesto del motore elettrico nella catena di trasmissione è operato da una terza frizione, in maniera molto vellutata. Per il resto il Dsg abbina la rapidità di cambiata alla fluidità, anche se in alcune situazioni si desidererebbe una settima marcia.

Tre modalità di guida. Tramite il Driving Mode Select, è possibile beneficiare di tre programmi di marcia: Sport, e-Mode e Hybrid. Il primo consente di utilizzare tutto il potenziale del motore, ovvero 218 CV e 400 Nm coppia, a patto che la batteria sia carica. In questo caso lo 0-100 km/h è coperto in 7,7 secondi e la velocità massima è di 224 km/h. Viceversa, in modalità e-Mode l’auto procede con la sola spinta del motore elettrico fino a una velocità di 140 km/h: l’autonomia a zero emissioni della Superb è compresa fra 47 e 62 km, omologati Wltp. Mentre la mappatura Hybrid permette un’equilibrata sinergia tra i due propulsori al fine di ottimizzare l’efficienza. Tempi di ricarica: con la wallbox a 3,6 kW, la batteria può essere ricaricata in circa tre ore e mezza. Mentre con una presa domestica servono cinque ore.

2019-Skoda-Superb-iV-Wagon-04

Adatta ai lunghi viaggi. All’interno soddisfa la qualità dei materiali e degli assemblaggi: la disposizione dei comandi è molto convenzionale, con lo schermo dell'infotainment (connesso alla rete) posto più in basso rispetto alla strumentazione digitale. I sedili sono comodi e l’insonorizzazione elevata. La Superb è un’auto capace di macinare parecchia strada senza affaticare e vanta uno sterzo ben calibrato: è preciso e, nella modalità di marcia sportiva, si fa piacevolmente consistente. Il bagagliaio ha una capacità che varia fra 475 e 1.610 litri a seconda della configurazione interna (tra 510 e 1.800 litri la wagon). Il consumo di carburante? È strettamente correlato allo stato di carica della batteria: in modalità ibrida, su un percorso urbano e autostradale, il computer di bordo segnava 3,5 litri/100 km. Valori che diventano meno entusiasmanti quando si esaurisce l’apporto elettrico.

Assistenza alla guida di Livello 2. La Superb iV offre tutti i dispositivi di assistenza alla guida di Livello 2, come la frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni e il lane assist con correzione della traiettoria. Il cruise control adattivo, disponibile a partire dall’allestimento Style, sfrutta le funzionalità di una telecamera, dei sensori e del Gps. Ed è in grado di seguire il traffico in colonna. Utili pure il Rear Traffic Alert – monitora l’area retrostante la vettura in fase di retromarcia, rilevando veicoli in avvicinamento e, se necessario, frena il veicolo – e l’Emergency Assistant, che in caso di malore del guidatore, arresta l’auto in una posizione di sicurezza (come la corsia d'emergenza in autostrada).

COMMENTI

  • perché non scrivere direttamente che la batteria ha una capacità di 10,4 kwh? al cliente interessano le cose reali e non ipotetiche.
  • @Giuseppe, la qualità dei giornalai oramai è diventata peggiore delle raccoglitrici di cetrioli nei campi. 🥒 in attesa dell’app
  • Attenzione al refuso: nella conclusione del secondo capoverso, quello che immagino dovesse essere "si desidererebbe una settima marcia" è diventato "si desidererebbe una settimana marcia".
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22440/_CPD8859.jpg Nuova Skoda Octavia Wagon, l'abbiamo guidata in anteprima http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-skoda-octavia-wagon-labbiamo-guidata-in-anteprima Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22348/QRT_Kamiq-33367_020814 FX1.jpg Skoda Kamiq, meglio di Seat Arona e VW T-Cross? La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-kamiq-meglio-di-seat-arona-e-vw-t-cross-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21753/thumb skoda scala massima 4.jpg Skoda Scala: come una Golf 7. Anzi di più. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-scala-come-una-golf-7-anzi-di-pi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21746/poster_001.jpg Teaser - Skoda Scala: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-scala-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21402/WhatsApp Image 2019-03-05 at 13.35.10.jpeg Skoda Vision IV: la Suv elettrica che si ispira alla Urus http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/skoda-vision-iv-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21369/poster_f6891a6b-28cd-4ac7-b4a5-08693d4e6da2.jpg Skoda Kamiq, la SUV compatta sfida T-Cross e Arona http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/skoda-kamiq-la-suv-compatta-sfida-t-cross-e-arona Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20272/poster_d023af1f-3ca3-4cc5-b438-8734155aed9b.jpg Skoda Vision X: primi metri a bordo della concept boema http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/skoda-vision-x-primi-metri-a-bordo-della-concept-boema Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20133/poster_001.jpg Skoda Vision X Concept, l'ibrido a metano (4X4) al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/dji-0005-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19825/poster_004.jpg Skoda Karoq: la nostra prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/skoda-karoq-la-nostra-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19587/poster_020.jpg Citroën C1 vs Skoda Citigo: sfida tra cittadine http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/citro-n-c1-vs-skoda-citigo-sfida-tra-cittadine Prove su strada

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca