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Sulla neve con la Taycan 4S

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Sulla neve con la Taycan 4S
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È la prima volta che guido una Porsche Taycan. Sapevo che mi sarei trovato davanti un oggetto particolare, a dir poco speciale, ma la Taycan supera ogni mia aspettativa. Mentre la guido sulle strade innevate a nord di Kittilä (150 km oltre il Circolo Polare Artico) mi rendo conto di trovarmi di fronte a una nuova generazione di auto elettriche. Chiunque abbia in mente di progettare un’auto a batteria non potrà prescindere da questa automobile. Ma al di là del lato tecnico che è, appunto, di assoluto rilievo (batteria a 800 Volt, ricarica in corrente continua fino a 270 kW, cambio a due velocità, ecc.) ce n’è un altro che mi sta entusiasmando, e non poco: la Taycan è una Porsche, diversa da tutte le altre che l’hanno preceduta, modernissima, futuribile ma una vera Porsche. E questo non era scontato.

Linea affascinante. Mi è piaciuta subito la Taycan, dal vero più che in fotografia. Ha i volumi giusti, quelli di un’auto elettrica: bassa e larga davanti, con l’abitacolo rastremato che sfocia in una coda ben disegnata dove il Dna della Casa di Stoccarda è ancora più evidente. Dentro l’atmosfera è quella di sempre declinata, però, in un universo alternativo. Si sta seduti in basso, ben sostenuti da un sedile sportivo profilato con cura, con le gambe semidistese e il volante piccolo e verticale che incorpora la manopola del “Driving modes” con la quale si selezionano i cinque set-up disponibili (Range, Normal, Sport, Sport Plus e individual). L’accensione è, come su tutte le Porsche, a sinistra, non poteva essere altrimenti, ma in realtà si tratta di un pulsante On-Off con il quale si dà vita alla Taycan. Si accende il quadro strumenti, un unico schermo Tft che riproduce i classici indicatori circolari, seguito dai due grandi display sistemati al centro della plancia e davanti al passeggero. In primo piano davanti agli occhi non vi è più, ovviamente, il contagiri rimpiazzato da un flussometro d’energia.

2019-Porsche-Taycan-4S-22

Due motori, 571 cavalli. La 4S che sto guidando è dotata del pacco batteria Performance Plus (da 93,4 kWh, optional) che garantisce una potenza di picco dei due motori pari a 571 cavalli e 650 Nm di coppia. La spinta, ogni volta che affondo un po’ di più l’acceleratore è a dir poco sorprendente, decisa. Sulla neve non posso spingere più di tanto perché le ruote, tutte e quattro, oltre un certo limite si mettono a pattinare vorticosamente, ma la sensazione d’immediatezza che caratterizza la risposta dei motori elettrici è subito avvertibile. Le condizioni estreme in cui mi trovo a guidare mi permettono però di apprezzare un‘altra caratteristica della Taycan e cioè il bilanciamento pressoché perfetto con cui la coppia fluisce sui due assali in funzione delle manovre che sto eseguendo.

2019-Porsche-Taycan-4S-04

Risposta immediata, bilanciamento ottimale. Diversamente che su di una integrale tradizionale, qui non ci sono frizioni che si chiudono in funzione dei segnali che arrivano dai vari sensori per trasferire la coppia da un assale all’altro. L’elettronica monitora il comportamento dell’automobile (angolo d’imbardata, angolo volante, accelerazione laterale, longitudinale ecc.) e regola di conseguenza la coppia motrice dei due motori. In questo modo non vi sono ritardi, la riposta è immediata e la guida diventa più semplice e istintiva. In pista (con l’Esp disinserito) guidando con un minimo di malizia si riesce a farle fare quello che si vuole. Se il sovrasterzo è eccessivo basta controsterzare e accelerare con un po’ più di decisione per riallineare il muso sulla traiettoria corretta e uscire il più rapidamente possibile dalla curva con tutte e quattro le ruote che mordono la neve. Un vero divertimento.

2019-Porsche-Taycan-4S-32

Per i freni si può scegliere. Ho apprezzato molto anche la frenata. Nonostante la rigenerazione elettrica (fino a 265 kW di potenza, pari a una decelerazione media di 0,4 g) il pedale conserva la corsa breve e la proverbiale consistenza di quello di una 911. È quasi impossibile capire quando intervengono i freni veri e propri che, quando chiamati all’appello, agiscono con la solita efficacia e vigore. A proposito: di serie la Taycan 4S esce con pinze fisse a sei pistoncini e dischi ventilati da 360 mm. A richiesta si possono avere gli speciali dischi trattati al tungsteno da 415 mm (pinze con dieci pistoncini). Ultima opzione l’impianto carboceramico. Anche questo fa parte del mondo Porsche.

COMMENTI

  • Bella è bella, sarà senz'altro una bomba, ma - a parte i prezzi stratosferici non solo di acquisto - è tedesca e questo basta per far perdere la testa a QUATTRORUOTE , o meglio , a 4R di questi ultimi 15 anni almeno.
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  • Beh Madame a questa megattera sembra che di baleniere ce ne girano attorno parecchie, e dubito che non ci faranno soldi...
  • https://www.theverge.com/2019/12/11/21011151/epa-porsche-taycan-turbo-range-estimate-miles -facilmente preventivabile che gli avversari hanno molto da recuperare nei confronti di Tesla, ma non credevo che Porsche potesse fare una figura simile; tra l'altro, per una scelta opinabile, rinunciano al recupero d'energia, grazie ai motori, in rilascio; questa è ulteriore pubblicità indiretta e gratuita per Tesla.
  • fiumi di bava per descriverla. Deve esser merito dell'esclusivissimo cambio a due marce e dell'aerodinamica testata sulla Luna se questa megattera è riuscita a spuntare ben 201 miglia di autonomia certificata nel ciclo EPA.
  • @Mantovani, ritorni a ricordarci quando crollano le azioni di Tesla, sarà un piacere rivedere i suoi sproloqui molto raramente.
  • eh, cari americani: questa è una vera macchina. Storicamente le auto premium sono sempre state quelle europee: mi sa che anche con l'avvento dell'elettrico le cose non cambieranno.
  • @ Angelo Conosci Testesso … che noia sto’ sito che non ti permette di rispondere direttamente .... Certo, uno nella vita può sempre scegliere, se è ricco ... visto che la Taycan costa il doppio di una Model S, che già non è abbordabile per la gran parte del pubblico ... ps. io sceglierei una Rolls Royce Phantom, esattamente come quella esposta a Ginevra nel VIP-Room, te la porti via per un milione e rotti, sciocchezze, vuol dire che non pagherò il mutuo per i prossimi cent’anni …
  • Banti non lo dicono come non si dice di chiudere la bottiglia del diluente se non alla mattina se ne trova la metà...è naturale. Da 0 C° in giù la perdita va dal 10% al 25% e il consumo dipende dal piedino di chi pigia. E se ti fermi la notte e non hai dove attaccarla fai la fine del...diluente...
  • mettendola in competizione con (qualsiasi) tesla e giocando a scegliere deciderei per questa, senza dubbio
  • Tutto molto bello, ma i tempi di ricarica e l'autonomia? No perché soprattutto a quelle temperature la vita del proprietario di un'auto elettrica si fa molto complessa...Sarà una svista, oppure è più conveniente non parlare di questi problemi?
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