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Audi RS Q8
Al volante della Suv da 600 CV - VIDEO

Audi RS Q8
Al volante della Suv da 600 CV - VIDEO
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Ancor prima di essere presentata ufficialmente al Salone di Los Angeles, l'Audi RS Q8 aveva già fatto parlare di sé, conquistando il record delle Suv al Nürburgring. Ora è pronta ad arrivare anche in Italia: sarà in vendita da gennaio, con un prezzo di partenza di 145.000 euro. Ma è davvero l’ennesima hyper-Suv, sfrontata e costosa? In parte sì, ma dopo una bella guidata sulle strade dell’isola vulcanica di Tenerife mi sono fatto un’idea diversa, scevra di considerazioni moral-ecologiche. Ve la racconto in video, ma qui serve fare una premessa. Un prodotto con queste qualità rappresenta uno dei punti più alti dell’ingegneria automobilistica di oggi, perché deve conciliare esigenze e funzioni molto più ampie di quanto non richiedano una sportiva o una grande sport utility. Insomma, da una Huracán non ti aspetti che sappia andare in fuoristrada, e da una Range Rover non pretendi uno 0-100 in 3,8 secondi. Nemmeno la Urus, che è parente stretta della RS Q8, è arrivata a tanto, specialmente guardando dentro il cofano.

Abbiamo guidato la nuova RS Q8 di Audi Sport!

Otto oppure quattro. Come accaduto in passato con la RS 6, i tecnici dell'Audi Sport si sono concentrati per prima cosa sul motore, studiando una soluzione per contenere la sete di benzina del quattro litri biturbo. Il funzionamento modulare dei cilindri, con sistema di disattivazione selettiva, è stato uno degli accorgimenti adottati, insieme alla limitazione (si fa per dire) della potenza a 600 CV e alla tecnologia mild-hybrid a 48V. Il dato dichiarato nei consumi è comunque di un certo spessore (media di 8 km/l), mentre quello del mio test si è attestato sui 5 km/l.

Sullo sterrato. Quel che mi è piaciuto di più è che il Drive Select, che ha ben otto posizioni diverse di settaggio, è in grado di modificare profondamente l’indole e le funzioni della RS Q8. Per esempio, nella posizione "off-road" le sospensioni salgono di 90 mm rispetto all’assetto più sportivo e, tenendo conto che i pneumatici nella configurazione minima sono montati su cerchi da 22" pollici, ci si può destreggiare anche su strade sterrate o sulla neve. Nella posizione "efficient" viene adottata una strategia di spegnimento controllato del motore fino a 40 secondi continuativi, recuperando energia attraverso lo starter generatore (da 16 CV): quest'ultima viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio nel bagagliaio. E poi, c’è un nuovo tasto sul volante con la scritta RS.

2019-Audi-RS-Q8-24

Tutto in quel bottone. Premere il pulsante RS equivale a sentirsi a bordo di una supercar: il sound (in parte sintetico) è travolgente al pari dell’accelerazione impressa dal V8 alle quasi 2,4 tonnellate della Suv, e il gioco combinato delle quattro ruote sterzanti, del differenziale centrale autobloccante e delle sospensioni a controllo elettronico con barre antirollio attive permettono di osare molto: la RS Q8, infatti, segue le traiettorie con un'inflessibilità tedesca. Il coricamento laterale è quasi assente, la tenuta magnetica, il controllo della direzione aggiustabile anche di pochi millimetri grazie allo sterzo consistente, al limite della pesantezza ma preciso come una lama. I freni carboceramici sanno il fatto loro quando vengono chiamati al soccorso. Infine un fenomeno del tutto collaterale, certamente non previsto a Neckarsulm, ma comunque gradito: in varie regioni italiane, l’omologazione ibrida della RS Q8 garantisce l'esenzione da bollo e superbollo per alcuni anni.

COMMENTI

  • @andrea leali & TEO BOSS: Uno che è tanto in gamba da potersi permettere questo gioiellino AUDI può permettersi pure di mantenerlo fiscalmente (idem se fosse una Ferrari, sia ben inteso). Non è forse anche questa una dimostrazione del proprio status?? La tua SQ7 consuma quanto una Fiat Punto?? Eppure di questo non ti lamenti. Oppure rimpiangete i tempi in cui con Tremonti molti INVIDIATI si facevano l'X5, l'ML o peggio il Q7 immatricolato N1?? Dai dai, su. Mi risulta che dalle parti dei galli, una volta insediato Sarkozy, una delle prime battaglie populiste fu proprio contro i grandi suv. Erano gli albori delle eco-battaglie e Nicolas non mi sembra fosse di sinistra. Te lo dice uno che a fine mese paga un'insanguinata tassa di possesso.
  • Posseggo una Sq8 che viene immatricolata come ibrida. Ho pagato ecotassa all’immatricolazione, bollo e super bollo. L’auto rientra poi negli aumenti previsti per il fringe benefit a carico dei dipendenti. Mi piacerebbe sapere quali sono le regioni che danno l’esenzione per la Rsq8 o se, definiamolo così, si tratta di un refuso di stampa. Sono vetture ibride sulla carta o meglio sul libretto, perché poi nella realtà sono per il fisco solo degli agrumi, da spremere. INVIDIA SOCIALE
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  • Bella macchina, altro che storie. Non sono un tifoso delle tedesche ma devo dire che è veramente una super macchina. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la sua coesistenza con la Urus, il che non sminuisce l'Audi, ma la stessa URUS alla quale, leggendo l'articolo, si avvicina moltissimo. Considerando i tempi di attesa e i prezzi superiori della Urus, però, si capisce benissimo come e dove si posiziona sul mercato.
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  • macchina intrigante e sicuramnente da provare, ma comunque sia contro la fisica si fà fatica : anche se con 4 ruote sterzanti, sospensioni pneumatiche, barre antirollio attive, etc etc ... sono pur sempre 2400 kg ed un'altezza non indifferente una cayman S con moooolti meno cavalli in pista (ed in montagna, per dire) è tutt'altra cosa . Poi ok, la q8 rs è comoda anche per andare a fare la spesa al supermercato ... emhhh, ma chi la prende per questo ?
  • - Buongiorno, vorrei una RS Q8 - Sono 2400kg, che faccio....lascio?
  • costa 242€ a cavallo, se paragonata alla Golf 8 che nella versione TSI da 150cv ne costa 225€, la RS Q8 è conveniente
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