Primo contatto

Porsche
Al volante della Macan GTS

Porsche
Al volante della Macan GTS
Chiudi

GTS: Gran Turismo Sport. Una sigla che per la Porsche, da sempre, ha un significato ben preciso. Indica quelle auto che, pur senza raggiungere i livelli il top di gamma in termini di potenza, esasperazione e prezzo (pensate alle GT3 e GT2 della 911), pongono in modo deciso l’accento sulla sportività. È il caso di questa Macan.

Doppio turbo. Pertanto dentro al cofano di questa GTS ritroviamo lo stesso sei cilindri di 2.9 litri sovralimentato con due turbocompressori finora riservato alla Turbo, che pur con una potenza ridotta a 380 cavalli (sulla Turbo ne eroga ben 441) presenta una curva di erogazione ben più gagliarda e reattiva del 3.0 litri montano sulla S.

-15 millimetri. L’assetto è stato anch’esso completamente rivisto. Innanzitutto la GTS è più bassa di 15 millimetri e gli ammortizzatori, a controllo elettronico (sistema Pasm), hanno una taratura specifica per questo modello indispensabile per sfruttare al meglio le caratteristiche di aderenza dei grandi pneumatici da 20 pollici (265/45 davanti, addirittura 295/40 dietro). Per i freni, infine si può scegliere: di serie vi sono dischi metallici da 360 mm davanti e 330 dietro, a richiesta si possono avere quelli trattati al carburo di tungsteno (sistema Pscb) che garantiscono un coefficiente d’attrito superiore del 30% (in questo caso le pinze a sei pompanti sono bianche), o i classici carboceramici (sistema Pccb, pinze gialle).

2020-Porsche-Macan-GTS-12

Guida precisa. Bastano pochi chilometri per rendersi conto che la GTS è una Macan molto speciale. Preso atto che esiste una posizione Comfort per la manopola sul volante che gestisce i set-up, viene spontaneo girarla subito di un quarto di giro per arrivare alla Sport o meglio ancora (altro quarto di giro) alla Sport+ che, oltre a conferire al motore e al cambio la massima reattività, lasciano l’Esp e, di conseguenza anche il Traction control, un po’ più liberi. Perché la GTS va guidata così, con l’assetto ben saldo e gli scarichi aperti (si attivano passando alla modalità Sport), assaporando la rapidità, la precisione dello sterzo e la modulabilità proverbiale, millimetrica dei freni (carboceramici sul nostro esemplare).

2020-Porsche-Macan-GTS-04

Un motore da ascoltare. Il sei cilindri, ben assecondato dal cambio a sette marce Pdk a doppia frizione, risponde sempre nel migliore dei modi; spinge forte in basso senza alcun accenno di turbo-lag e allunga bene fino ai 6.800 giri, regime oltre il quale interviene il limitatore di giri. La Casa dichiara uno 0-100 km/h in 4,7 secondi (con il pacchetto Sport Chrono che prevede il launch control) e una velocità massima di 261 km/h. Ma non c’è bisogno di andare così forte per apprezzare la GTS. In realtà basta un filo di gas: tra i 3.000 e i 5.000 c’è già tutto quel che serve per far volare la Macan da una curva all’altra con la massima disinvoltura. Si gioca con il Pdk che snocciola veloce le marce una dietro l’altra e si ascolta il sei cilindri che inonda l’abitacolo con il suo suono inconfondibile. GTS appunto.

COMMENTI

  • Beh! i blog servono a questo, a scambiarsi le info ed imparare tutti qualcosa. ... Ora sappiamo che la Macan ha lo stesso handling del Fiat Doblò quindi molti potenziali clienti della Suv Porsche potranno rinunciare all'acquisto e comprarsi la Mpv italo/turca risparmiando un sacco di soldi. ..... Una bella salvata....
  • Forse la parentela con la Q5 si capisce dal fatto che la Macan si comporta' peggio di un Fiat Doblo nell'ormai semplicissimo Moose test. Fatto dovutamente censurato da tutta la stampa specializzata, Quattroruote inclusa.
     Leggi risposte
  • Un'ottima auto dove davvero si fa fatica a capire la parentela con l'Audi Q5. Come motori resterebbe un gradino sotto la Stelvio Quadrifoglio (di fatto l'unica concorrente sul piano dell'handling), se non fosse che questa versione della Suv Alfa sta uscendo dal listino col passaggio al nuovo model year e non v'è certezza verrà riproposta prossimamente (trattandosi di FCA, i timori che abbiano "mollato l'osso" sono più che fondati) ......
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22888/PORSCHE 992 TURBO.jpg Porsche 911 Turbo S: 650 CV e 0-100 in 2,7 - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/porsche-911-turbo-s-650-cv-e-0-100-in-2-7-ginevra-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22366/poster_001.jpg Giro pista - Porsche Cayenne Turbo: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-porsche-cayenne-turbo-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22287/thumb porsche.jpg Porsche Taycan: su strada con la Turbo S http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-taycan-su-strada-con-la-turbo-s Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22221/IMG_0263.JPG Porsche Taycan: distruggerà la Tesla? (791 CV) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/porsche-taycan-distruggera-la-tesla-791-cv Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22133/Thumb Taycan.jpg Porsche Taycan: l'abbiamo guidata in anteprima. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-taycan-l-abbiamo-guidata-in-anteprima- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22123/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 718 Cayman 2.0: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-718-cayman-2-0-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22017/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 911 Carrera S: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-911-carrera-s-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22013/poster_6313ab6b-30ee-417a-b02b-7edc7b0544fa.jpg Nuova Porsche 911(992): a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21775/Thumb Porsche 911.jpg Porsche 992: come te nessuna mai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-992-come-te-nessuna-mai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21761/poster_001.jpg Teaser: Porsche 911: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-porsche-911-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca