Mercedes-Benz GLA: primo contatto su strada con la nuova generazione - Quattroruote.it
Primo contatto

Mercedes-Benz GLA 200d
Al volante della nuova generazione - VIDEO

Mercedes-Benz GLA 200d
Al volante della nuova generazione - VIDEO
Chiudi

Già da fuori, appena ci si avvicina, si capisce che la Mercedes ha fatto le cose “in grande” con la GLA, cambiando completamente le proporzioni della più piccola delle sue Suv. La lunghezza è quasi invariata (solo 1,5 cm in meno) ma l’altezza al tetto è cresciuta addirittura di dieci centimetri. Un guadagno netto nelle misure interne che ha creato più spazio a disposizione sia per la testa, sia per le gambe. Si è allungato un po’ anche il passo (30 mm) e gli sbalzi sono più corti.

Meno crossover. Insomma, la nuova GLA è un po’ più off-road e ha l’aria più avventurosa di prima, lo stesso indirizzo stilistico che è stato utilizzato per la GLB, meno crossover, più Sport utility. A creare questo stile contribuisce anche la fascia di plastica che circonda tutta la zona bassa della fiancata e i passaruota, nonché le modanature anteriori color cromo che simulano le piastre antiurto. Ci sono modifiche anche molto pratiche: per esempio le luci posteriori sono state riposizionate per ampliare l'accesso al vano di carico. Il bagagliaio, però, non è enorme: 435 litri secondo la Casa, con il pianale che può essere posto su due livelli così da ottenere un piano perfettamente piatto quando si abbattono gli schienali dei sedili posteriori.

La nuova Mercedes GLA su strada e fuori: è un'altra dimensione!

Dominatrice della città. La maggior altezza si traduce soprattutto in una posizione di guida molto più alta, addirittura dieci centimetri rispetto alla GLA del 2013. Ne consegue un miglioramento della visibilità e della percezione di ciò che sta all’esterno, cui danno un netto contributo anche i montanti anteriori più sottili e il sofisticato sistema di telecamere a 360°, che, oltre alle manovre, semplifica l’uso del navigatore presentando la vista anteriore con le indicazioni in sovrimpressione, in realtà aumentata.

Vista panoramica. Visto che parliamo della plancia, diciamo subito che l’impatto visivo del sistema Mbux a doppio schermo (ciascuno da 10,2 pollici) è veramente notevole, sia per la grafica, sia per le funzionalità. Richiede un certo periodo di esplorazione per padroneggiare tutto ciò che c’è all’interno ma si può sempre ricorrere ai comandi vocali dicendo “Ehi Mercedes” e facendo la domanda. Non sempre arriva la risposta giusta, ma è così per tutti i sistemi a comando vocale.

Nuovi diesel “stellati”. La gamma della nuova GLA è ben articolata fra diesel e benzina ed entro fine anno debutterà anche una versione ibrida plug-in basata sulla stessa meccanica della A 250 e, nonché l’elettrica EQA che è in dirittura d’arrivo. Va ricordato che ora i motori diesel della GLA (da subito il 200 e il 220, più avanti il 180) sono dei due litri “made in Mercedes” al 100% e non più derivati dall’alleanza con la Renault.

20C0047_104

Pensa a tutto il cambio. A mia disposizione c’è una GLA 200d a trazione anteriore che ha un prezzo base di 38.270 euro (qui il listino completo) compreso il cambio automatico a otto marce. Per la versione con trazione integrale 4Matic la differenza di prezzo è piuttosto sostanziosa, circa 4.000 euro in più. I 150 cavalli e 320 Nm di coppia, anche se non sono moltissimi per un motore di cilindrata piuttosto corposa, sono largamente sufficienti per muoversi in città e fuori. Il cambio privilegia le marce alte per migliorare l'efficienza: al termine del nostro primo contatto il computer di bordo ha riportato un valore di 17 km/litro. Tra l’altro la nuova forma della carrozzeria ha permesso di migliorare il Cx che è passato a 0,28, a tutto vantaggio dell’efficienza autostradale. Ovviamente c’è la possibilità di scegliere vari programmi di guida e io ho optato principalmente per quello Eco; in Sport si sente che la risposta è molto più pronta.

Gira in poco spazio. Il quattro cilindri di due litri è omogeneo, anche in basso, non c’è bisogno di tirarlo eccessivamente perché la sua coppia massima è già disponibile a 1.400 giri e sopra i 3.000 giri fa sentire un po’ della sua voce. Secondo i dati dichiarati dalla Mercedes, per lo 0-100 km/h bastano 8,6 secondi, mentre la velocità massima è di 208 km/h. Lo sterzo è abbastanza leggero: le manovre di parcheggio, oltre che dai sensori elettronici, sono rese più semplici della carrozzeria compatta e ben definita (4 metri e 41 cm di lunghezza).

Porte “intelligenti”. L’off-road, vista la ragionevole altezza da terra, non è impossibile, ovviamente limitandosi allo sterrato e senza osare troppo. Il carico sull’avantreno permette di sfruttare bene la coppia anche con la sola trazione anteriore, anche in presenza di fango. Le versioni a trazione integrale incorporano una serie di programmi speciali pensati per il fuoristrada che comprendono persino l’illuminazione specifica dei fari a Led. Per la “normale” io mi accontento di notare una cosa molto intelligente: le porte coprono del tutto il brancardo, così da salvare i vestiti degli occupanti quando si esce dall'auto con la carrozzeria infangata. Piccolo dettaglio molto Mercedes.

COMMENTI

  • Inserisci qui il tuo commento
  • molto, molto goffa...
  • Bella, ma quel listello orizzontale sulla calandra che c'azzecca?
  • Per il design si sono ispirati al Buondí Motta? Mancano solo gli zuccherini....
  • Questa nuova GLA,la trovo perfetta. Mentre La GLB,è molto più grande ed in effetti penso che cannibalizzerà la GLC, la nuova GLA pur non essendo cresciuta in lunghezza, ma con aumento del passo e dell'altezza,ha visto incrementare parecchio lo spazio x le persone e un poco pure il bagagliaio. Se consideriamo poi gli adas di ultima generazione ed il miglior Diesel al momento,omologato Euro 6D, con bassi consumi e bassissime emissioni, la trovo della taglia giusta x avere un ottimo successo. In attesa anche della plug-in Hibryd che uscire entro il 2020
  • Continuo a considerare il listino Mercedes dalla Classe C in su, tutto quel che sta al di sotto non mi interessa con forse la sola eccezione della GLB. Ciò premesso, mi pare che rispetto alla berlina obesa che era la serie precedente qui ci sia stato un bel passo in avanti e non solo di contenuti. ...... interessante l'abbandono dei motori diesel di derivazione Renault, è vero che restano ancora i 1.3 benzina, ma non sarà forse il preludio ad una fine della JV franco/tedesca???



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg Nuova Mercedes Classe S: a bordo dell'ammiraglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-classe-s-a-bordo-dell-ammiraglia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6e988163-64f8-498d-8643-17c404917871?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg Nuova Mercedes GLA (2020): la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mercedes-gla-2020-la-prova-completa- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e9bf46e1-fa6e-463e-886e-621f13fa56c2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg Mercedes A 250 e: ibrida ricaricabile tuttofare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-a-250-e-ibrida-ricaricabile-tuttofare Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c31f38e4-3465-421e-89d0-5cbfc2efbe31?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg La nuova Mercedes GLA su strada e fuori: è un'altra dimensione! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-mercedes-gla-su-strada-e-fuori-e-unaltra-storia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/60ace2fc-fc7e-4c00-b5a8-c717cedb4a24?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg Prova speciale: ecco perché il diesel moderno è pulito http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/prova-speciale-ecco-perch-il-diesel-moderno-pulito Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/565f8f1d-4c69-4477-a055-ef7d31e95242?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg Nuova Mercedes Classe E: look rivisto e nuovi motori - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-mercedes-classe-e-look-rivisto-e-nuovi-motori-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/16cc4a2a-a9f4-4346-abd5-9b3067151c5c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg Prova Mercedes GLB: spazio, spigolo e 7 posti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-mercedes-glb-spazio-spigolo-e-7-posti Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f353b7aa-3e73-464f-b943-e4e2aea6be32?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b6b5225a-568f-4896-9431-5fd4bbcfbe2b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/99936976-8297-44e0-9cb9-be7f89542b73?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg Mercedes Vision EQS: ecco l'arma per sfidare la Model S http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-vision-eqs-ecco-l-arma-per-sfidare-la-model-s Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8561f35c-1a65-42c0-bdf2-a5eb3604d225?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca