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Mazda MX-30
Al volante della prima elettrica del marchio

Mazda MX-30
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Il conformismo non attacca, dalle parti di Hiroshima. E la Mazda MX-30, prima elettrica del marchio giapponese, ne è la prova più evidente. Sia nell'aspetto - originale, mai noioso - sia in tutto ciò che non si vede. E, soprattutto, nella filosofia che sta dietro a certe scelte. Cominciamo dall'autonomia: 200 km dichiarati nel ciclo Wltp. Un valore più da citycar che da sport utility. Ma c'è una ragione per tutto.

 

Le emissioni sono importanti. Come vi abbiamo raccontato quando siamo andati a provare il prototipo della MX-30, la e-TPV, i tecnici della Mazda avrebbero tranquillamente potuto scegliere una batteria agli ioni di litio più generosa rispetto a quella di serie da 35,5 kWh, prodotta dalla Panasonic: tuttavia, aumentando la capacità dell'accumulatore crescono pure le emissioni di CO2 nell'intero ciclo di vita della vettura, dalla produzione al riciclaggio. Vanificando, secondo Mazda, il senso più profondo di un'auto a batteria: quello di essere gentile nei confronti dell'ambiente. In ogni caso, come molti di voi sapranno, la Casa sta studiando anche un sistema che utilizza il leggendario motore Wankel come generatore di energia per il propulsore elettrico. Per dire definitivamente addio all'ansia da autonomia. 

 

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Suona (quasi) come un sei. C'è poi un altro aspetto, assolutamente non secondario: il feeling di guida. Perché tanto, sulla MX-30, ricorda un'auto con motore termico. Prima di tutto, la risposta dell'acceleratore: su tutte le elettriche - un plus, per molti - è istantanea. Qui, invece, il tutto è più graduale, come potrebbe accadere su una normale CX-30 2.0 SkyActiv-G: il confort ne guadagna, specie se trasportate passeggeri. Allo stesso modo, le casse del sistema audio diffondono nell'abitacolo un sound piacevole che in piena accelerazione ricorda, per timbrica, quello di un cuore plurifrazionato a benzina. 

 

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Coerenza da vendere. Nulla a che vedere con la sportività nel vero senso della parola, intendiamoci. Nemmeno dal punto di vista delle prestazioni: i 145 CV e i 271 Nm di coppia spingono con una certa disinvoltura la MX-30, ma nel breve test drive concessomi (all'incirca mezz'ora nel traffico di Roma) ho apprezzato di più il confort, la risposta curata delle sospensioni sulle buche e l'omogeneità generale nella taratura dei principali comandi. Il pedale del freno, per dire, ha raggiunto un livello di interazione quasi perfetto con la frenata rigenerativa. Volendo, si può pure scegliere l'intensità (5 livelli) del freno motore in rilascio, per una scorrevolezza perfino superiore a quella di un'auto tradizionale.

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Sughero e litio. L'originalità della MX-30 passa pure da soluzioni tecniche inconsuete, come il pacco batterie racchiuso in un contenitore d'acciaio ad alta resistenza fissato al pianale in venti punti, a tutto vantaggio della rigidezza d'insieme. Per le già citate ragioni ambientali, un accumulatore così piccolo ha permesso di raggiungere un peso forma pari a 1.720 kg: un risultato di rilievo nel panorama delle elettriche. Neppure l'ingresso in vettura è banale: le porticine posteriori con apertura ad armadio, citazione della RX-8, non pregiudicano troppo la praticità e contribuiscono a consegnare alla storia un look davvero particolare. Dentro, il tunnel centrale sospeso conquista inserti in sughero - debitamente lavorato - proveniente dallo scarto della produzione dei tappi per bottiglie. Un modo per omaggiare la storia di Mazda, nata con il nome di Toyo Cork Kogyo nel 1920 proprio come azienda produttrice di sughero. I pannelli porta accolgono un materiale ricavato da bottiglie di plastica riciclate mentre i sedili, in ossequio all'attenzione per l'ambiente (e al rispetto degli animali) non prevedono la pelle naturale.

 

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Richiami al passato. La plancia, dal design minimal, accoglie due schermi da 7 pollici; solamente quello più in basso, deputato alla gestione del clima automatico, è touch. Per il sistema multimediale, infatti, bisogna agire esclusivamente sulla manopola sul tunnel. Perfino il quadro strumenti segue la scuola Mazda, perché non mancano due indicatori, analogici, che indicano livello di carica e temperatura in gradi centrigradi del pacco batterie. Come a dire che è sempre bello, nel futuro, portarsi dietro qualcosa del passato.

 

COMMENTI

  • Provata a inizio agosto. A me gusta parecchio.. Un po meno mi gusta l'autonomia. 200km sono pochi e poi tra due tre anni quanti rimangono? 100...forse. Appena uscita l'ex tender range, con il piccolo rotativo che alimenta la batteria allora la:unico punto debole di questa bella e comodissima auto sarà superato. Il test drive e già prenotato apoena possibile. Fausto.
  • Ho letto i vs commenti. Questa macchina di certo puo' piacere o meno, ma al netto dei gusti estetici o sul senso della vettura, per quanto mi riguarda la prima range exteder che uscira' con emissini di co2 da 0 a 20gr/km (calcolati sui primi 100km...) sara' soggetta agli annunciati incentivi di 10.000euro, e quindi sara' la prima elettrica che prendero' in cosiderazione, perche' scontata e col range extender. Mazda o non Mazda non mi importa
  • Ho letto i vs commenti. Questa macchina di certo puo' piacere o meno, ma al netto dei gusti estetici o sul senso della vettura, per quanto mi riguarda la prima range exteder che uscira' con emissini di co2 da 0 a 20gr/km (calcolati sui primi 100km...) sara' soggetta agli annunciati incentivi di 10.000euro, e quindi sara' la prima elettrica che prendero' in cosiderazione, perche' scontata e col range extender. Mazda o non Mazda non mi importa
  • @Stefano che scrive: "...il senso è di essere leggera, quindi meno peso da portari appresso..." Ma se pesa 100kg in più di una e-2008 con batteria da 50kWh che le assicura almeno 100km in più di autonomia (che non è un granché ma...)...I loro prezzi sono da comparare a parità di equipaggiamenti.
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  • costa 3.000€ meno di una 500!
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  • 'aumentando la capacità dell'accumulatore crescono pure le emissioni di CO2 nell'intero ciclo di vita della vettura' , già, ma a parità di strada percorsa la longevità delle celle vien meno prima, anche perché è difficile evitare di caricarla al massimo, data la scarsa autonomia.
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  • Il mondo è bello perché vario. Ed io in questo varietà di Hiroshima vedo tanta coerenza e genialità. Oltre alla sensata logica del calcolo di emissioni sull'intero ciclo di vita (e questo dovrebbe essere il vero indice usato universalmente), penso a tutti quelli che girano il centro con Evoque/Countryman/Q2 come seconda macchina e quindi l'MX-30 è del tutto sensata. L'autonomia genera ansia perché l'automobile viene ancora vissuta (ma non utilizzata) con i paradigmi di cinquant'anni fa.
  • Mi pare un'accozzaglia di soluzioni buttate là. Ormai la batteria da 35 kWh è un nonsenso, o fai una plug-in da 10-15 kWh per un centinaio di km elettrici, o fai un full hybrid, o se devi fare un'elettrica di quelle dimensioni la fai con almeno 50-60 kWh come la Kona. Questa proprio, come canta Vasco, "un senso non ce l'ha".
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  • Non mi dispiace, ma non ne capisco il senso. Grossa per la città, ma con scarsa autonomia. Prestazioni mitigate per farla assomigliare a un benzina, ma che senso ha? Pure il rumore finto nell'abitacolo...un'auto da viaggio che non può fare un viaggio. Poi, le portirine posteriori controvento non sono una novità, già viste sulla Mini Clubman di anni fa che ne aveva una sola (ridicolo). Non so, a me pare un'auto inutile.
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  • Va bene la coerenza ma questi sono fuori. Tra una batteria da 35 e una da 50 in produzione quanto sarà 1500-2000 euro ? E sperano di trovare qualcuno che spende 30 mila euro per fare 150 km con una carica se va bene ? Che dicano almeno la verità, hanno realizzato il minimo sindacale per non pagare le sanzioni sulle emissioni.
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  • Anche ipotizzando che i 200 chilometri di autonomia dichiarati siano realistici, andrebbero bene per una city car o poco più. A meno di avere una rete di ricarica con diffusione capillare su tutto il territorio, cosa che in Italia è ancora un miraggio. SE (se) arriverà il range extender da tempo annunciato ma finora non visto, sarebbe tutt'altra cosa: utilizzo per grandissima parte solo a batteria e range extender per eventuali viaggi più lunghi senza dover fare soste forzate. A quel punto la scelta della batteria volutamente limitata sarebbe premiante anche in virtù del risparmio di peso, costi, emissioni per la fabbricazione. Chissà che questo range extender arrivi finalmente, sperando che non costi più di una batteria di grande capacità altrimenti siamo al punto di prima.
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