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Opel Corsa-e
Al volante dell'elettrica tedesca - VIDEO

Opel Corsa-e
Al volante dell'elettrica tedesca - VIDEO
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Arriva anche in Italia, giusto in tempo per gli incentivi statali, la versione elettrica della Opel Corsa. Contraddistinta semplicemente dalla lettera "e" e da poche modifiche estetiche, la piccola tedesca è la terza vettura del Gruppo PSA a ricevere le batterie e un motore ad hoc da 136 CV. Sviluppata sulla stessa piattaforma della e-208 e della DS 3 Crossback E-tense, la Corsa-e ha ottimi numeri da giocare, specialmente nel prezzo: il listino parte da 31.300 euro (le sorelle sono più care) e arriva a 32.900 per la versione più equipaggiata.

Opel Corsa-e: l'abbiamo guidata in città!

Supera i 300. La Opel più amata dagli italiani è ora disponibile anche in versione elettrica pura, con molti dettagli che la differenziano rispetto alle altre EV. La capacità delle batterie, per esempio: 50 kWh (45 utilizzabili, che sono comunque un bel po' per un’auto di quattro metri) e la ricarica rapida da 100 kW con la presa Ccs2 di serie, una caratteristica solitamente appannaggio di veicoli ben più costosi. In termini di autonomia, secondo quanto dichiarato dalla Opel, si possono fare più di 330 km nel ciclo Wltp.

Superbatterie. Il blocco degli accumulatori a T (80 moduli da 216 celle raffreddate a liquido) è realizzato dalla cinese Catl (uno dei fornitori della Tesla) ed è garantito per otto anni o 160 mila km. Le batterie forniscono energia a un motore sincrono trifase a corrente alternata: la trazione è anteriore e la velocità massima è di 150 km/h.

Prova semaforo. Tanta potenza e soprattutto la coppia fulminea (260 Nm) danno ai primi metri del mio test una nota quasi racing: la Corsa-e sgomma ai semafori, forse per il caldo o forse perché chi l’ha guidata prima di me ha dimenticato il selettore delle modalità di guida in Sport. Meglio passare in Normal, dove si può gestire meglio l’acceleratore e soprattutto scendere da un consumo di 30 kWh/100 km a poco più di 16, secondo il computer di bordo. Insomma, se volete metterla alla prova nello sprint, sappiate che la piccola del Fulmine fa lo 0-50 km/h in 2,8 secondi e lo 0-100 in 8,1. Nel silenzio più assoluto. È vero, pesa circa 300 kg in più di una Corsa normale (1.530 kg a secco), ma nella guida cittadina la differenza di massa non ha praticamente alcun effetto. La Corsa-e anche un assetto un po' più dinamico rispetto alla sorella e-208 e nella modalità Sport viene aggiunto un po' di carico al volante. Passando all’estremo opposto, ovvero al setup Eco, la potenza del motore viene ridotta di circa un terzo e anche il clima ha funzioni più limitate, ma è molto efficiente dal punto di vista energetico perché utilizza una pompa di calore: con questa modalità, il consumo può oscillare tra gli 11 e i 13 kWh/100km.

2020-Opel-Corsa-e-05

Ricarica a piacere. Oltre al citato collegamento in corrente continua per caricare a 100 kW, che significa poter ripristinare l'80% dell'autonomia in 30 minuti prsso una colonnina rapida, la Corsa-e può essere ricaricata anche utilizzando prese da 7,4 kW (per il pieno servono 7 ore e 15 minuti) o trifase da 11 kW. Con gli sconti previsti per la rottamazione, fino al 31 dicembre il prezzo scende fino a un massimo di 10.000 euro. Considerando le ottime dotazioni della Corsa-e (fari matrix Led, sistemi Adas a profusione, multimedialità e connessione alla Rete, interni pregiati) è veramente un buon affare. Se poi si cumulano anche gli incentivi regionali e comunali…

COMMENTI

  • Come sempre Pic67 crede di capire il mondo dell'auto citando 4 numeretti. ID3 avrà molto più successo, perchè è un'auto nata elettrica, progettata e disegnata diversamente, che trasmette comunque una idea di futurio, di auto diversa. Questa Opel o le tue amate Citroen, sono auto concepite in modo tradizionale (nemmeno troppo belle) semplicemente dotate di un powertrain elettrico. Questa è la differenza fondamentale non i 10 km in più o in meno di autonomia o qualche dm3 di bagagliaio.
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  • @PIC 67, lo so che c’è la frenata rigenerativa, ci mancherebbe. In azienda c’è una ZOE utilizzata prevalentemente per girare in Milano e accedere alle zone ZTL etc., mi dicono che in condizioni gravose i numerosi “rilasci” e frenate, fanno poco in temini di ricarica, pare, per la brevità (in secondi) dei rilasci e frenate stessi. In città frenate e rilasci sono numerosi, ma al tempo stesso generalmente di breve durata, mentre sono lunghe le soste ai semafori. E in inverno, mi dicono, le percorrenze si riducono parecchio, anche del 50%, rispetto i 300km dichiarati dalla Renault. Magari perchè la macchina ha già qualche annetto?...
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  • di tedesco questa non ha niente , non capisco il titolo, sottopelle è una peugeot, quindi il titolo era corretto al volante dell'OPEL FRANCESE.
  • Secondo mè questa,al momento , rappresenta la migliore soluzione x la mobilità in elettrico puro. La mia tesi nasce dal pregiudizio che al momento l'elettrico puro si sposa perfettamente con il concetto di 2° auto o 3° auto. Per i viaggi lunghi e con grande bagagliaio x la famiglia l'elettrico puro secondo mè deve attendere almeno 6-7 anni quando 110 kw di energia si concentreranno in 350-400 kg di batterie con 600 km di autonomia reali, ma per vetture che con una massa limitata,attorno ai 15 qli, una autonomia che per urbano ed extraurbano i 300 km sono più che sufficienti,un prezzo d'acquisto che grazie agli incentivi è quello di un 'utilitaria di circa 20k euro, con tutte le più nuove tecnologie in senso di adas e infonaitment e tra l'altro con una batteria non troppo grossa che in 20 ore carica da casa al prezzo molto più basso delle colonnine potenti, e cioè a 0,20 € a kilovatt; praticamente con 5 euro fai la bellezza di 300 km reali almeno. Da quello che leggo dai forum tedeschi molti dichiarano che in modalità eco la Corsa-E consuma dai 12 ai 13 kw 100/km quindi anche 350-370 km con un pieno di elettroni per cui i 300 km reali mi sembrano molto realistici. Inoltre a parità di contenuti la Corsa-E costa 5000 euro in meno della 208-E e non mi sembrano pochi. Ottimo affare per chi la compra e in effetti tempi di attesa lunghi
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  • sòla, come tutte le elettriche
  • Percorrenza 330km nel ciclo Wltp, che significano 250km nell'uso normale e 7 ore per la ricarica...va beh salto questo turno e aspetto che la tecnologia renda disponibili batterie più performanti. Senza dubbio va bene per la città, anche se nel traffico caotico e con ripetute soste e ripartenze temo che l'autonomia scenda parecchio. Immagino in inverno con il riscaldamento acceso, luci accese, tergicristalli accesi...tutto acceso, dopo quanto tempo in queste condizioni si azzera la carica? Sarebbe interessante una prova di questo tipo, non tanto quanti chilometri percorre, ma dopo quanto tempo si scarica la batteria nell'uso urbano in condizioni gravose di traffico e condizioni meteo.
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  • Oramai siamo al lavaggio del cervello. Queste auto sono inferiori in tutto (escluso il motore) e non danno niente di più, ma i prezzi sono folli. E basta incentivi da paura, sono tossici ed illogici. Diamo qualche borsa di specializzazione in più a medici (educati in Italia, con un costo) pronti a scappare all'estero, anziché scialacquare denaro in una tecnologia che è una sòla pazzesca
  • Anche per questa vale il commento per tutte le altre:oltre il 70% di auto è parcheggiato in strada la sera.Chi si azzarderà a comperarla facendo affidamento solo con le colonnine pubbliche di ricarica?



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