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Ibride plug-in al debutto: ecco come vanno la Renegade e la Compass 4xe - VIDEO

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Ibride plug-in al debutto: ecco come vanno la Renegade e la Compass 4xe - VIDEO
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Per la prima volta dopo quasi ottant’anni, anche la Jeep si attacca alla spina: Compass e Renegade 4xe sono le prime Suv della casa a conquistare un powertrain ibrido plug-in. Per marciare a zero emissioni in città e non solo – 50 km è l’autonomia dichiarata in elettrico – e mantenere la capacità in off-road di sempre. La via è ormai segnata: entro il 2022, tutte le Jeep saranno elettrificate. Pure la Wrangler, sissignore.

Renegade e Compass 4xe: abbiamo guidato le prime Jeep ibride plug-in

I duri hanno più cuori. Queste Jeep possono contare su due motori, più un motogeneratore che contribuisce alla ricarica della batteria e aiuta il termico in accelerazione: dentro il cofano c’è un quattro cilindri 1.3 turbobenzina MultiAir (da 130 cavalli per gli allestimenti Business e Limited, da 180 per S e Trailhawk) che muove le ruote anteriori. Dietro, sotto il piano di carico, è invece nascosto un motore elettrico sviluppato da Gkn con differenziale integrato da 60 CV e 250 Nm, che fa girare le ruote posteriori. Sotto il pavimento, protetta da acqua e pietrisco, c’è la batteria agli ioni di litio da 11,4 kWh. Il tutto porta a un aggravio di peso pari a 200 kg rispetto alle versioni a benzina.

Autonomia a scelta. All’accensione, le 4xe si configurano in modalità Hybrid, con il termico e l’elettrico che si gestiscono da soli le competenze. Premendo il tasto Electric, invece, si viaggia ad emissioni zero finché c’è energia nella batteria, fino a una velocità massima di 130 km/h. La modalità E-Save permette invece di risparmiare al massimo la carica dell'accumulatore oppure, volendo, di ricaricarlo sino all’80% attraverso il motore termico: utile quando dopo un lungo viaggio si prevede di percorrere un tratto in città.  

2020-Jeep-Compass-4xe-0004

Bel freno. Nel quotidiano, le Suv prodotte nell’impianto di Melfi si guidano come le sorelle a gasolio o a benzina. Il cambio automatico a sei marce si comporta piuttosto bene e si può scegliere fra due livelli di rigenerazione in frenata, selezionabili con un pulsante vicino alla leva del cambio. Apprezzabile anche la modulabilità del pedale del freno, molto simile a quella delle Compass e Renegade non elettrificate. Più che i circa 7,5 secondi per lo 0-100 e i 200 km/h di punta, però, v’interesserà conoscere i dati di consumo: secondo la Jeep, la media nel ciclo combinato è intorno ai 50 km/l per entrambe. Vedremo a Vairano, con i nostri strumenti, se tutto ciò corrisponde a verità.

L’importanza della ricarica. A patto, certo, di ricaricare il più spesso possibile le batterie: con la Easywallbox da 2,3 kW (che non necessita di intervento di personale specializzato per l’installazione domestica) per riempire l’accumulatore ci vogliono meno di cinque ore. Volendo, si può portare la potenza a 7,4 kW, per una ricarica completa in meno di due ore. Attraverso l’app my Uconnect si possono cercare le colonnine pubbliche e perfino pagare la ricarica con il proprio smartphone. 

2020-Jeep-Compass-4xe-0003

Sicure in off-road. In ogni caso, l’ibrido plug-in non ha rammollito queste Jeep: in veste Trailhawk sono sempre capaci di stupire in fuoristrada. Il classico albero di trasmissione non c’è più, ma le doti rimangono notevoli. Anche grazie al motore elettrico posteriore, che fornisce una valanga di coppia motrice in modo istantaneo e, soprattutto, regolabile con estrema precisione: un aspetto importante quando si tratta di superare gli ostacoli più impegnativi. Come i guadi fino a 50 centimetri di profondità (nel caso della Compass Trailhawk), oppure il classico twist. Infine, vi farà piacere sapere che la ricarica alla spina ha portato via ai bagagliai delle 4xe solamente una ventina di litri. Per quanto riguarda i prezzi, invece, si registrano (com’è naturale, vista la presenza del powertrain ibrido plug-in) aumenti rispetto alle versioni con motori tradizionali: la Compass va dai 42.650 ai 47.900 euro mentre la Renegade ha un listino compreso fra i 38.500 e i 41.500 euro. Senza dimenticare lo sconto dell’ecobonus, che può arrivare fino a 6.500 euro.

COMMENTI

  • Temo che il signor Vin Leo ultimamente sia colpito da delirio di onnipotenza. Per risponderle nel merito come ben sa i problemi del sito a volte mi rendono ompossibile rispondere agli interventi originali. E mantengo la mia idea: valutare il consumo nel fuoristrada pesante non ha senso.
  • Seriamente a qualcuno interessa il consumo di un'auto nel fuoristrada pesante????
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  • Al lancio la Renegade esibiva un peso relativamente contenuto ed ora questo pregio si è perso (+ 200). Poco fa l’ho guardata in concessionaria: anche l’altezza minima da terra mi sembra significativamente ridotta. Il bagagliaio ha perso 20 litri (dichiarati) e già non brillava di suo. Vedremo le prestazioni (condivido lo scetticismo di Vin Leo) ma sin d’ora credo mi terrò ben stretta la mia 4x4 da 140 cv (manuale) con cui sono rappemna role tratto da un giro di 1600 km e rotti con una media (misurata da pieno a pieno con accuratezza) di 16,4 km/l. Insomma, la 4xe non mi convince per nulla e mi pare solo una tappabuchi probabilmente necessaria nell’evoluzione della gamma.
  • Ma non costano un po' troppo? Vabbe', il listino ormai sta li solo per fare figura, pero' mi pare che si parta troppo alti. A parte questo, quei due soldi che FCA investe li mette in Jeep (e RAM): queste due auto non saranno sulla frontiera tecnologica ma almeno al passo coi tempi. E sono un buon successo commerciale anche se, credo, il grosso delle vendite continuera' a farlo il buon vecchio 1.6 jtd - e sarei proprio curioso di vedere chi, nella vita reale e dati (non ideologie) alla mano, inquina di piu'
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  • @VIN LEO, grazie per il chiarimento.Non resta che leggere la prova, sperando facciano anche tragitti con la batteria scarica, così da verificare i consumi nelle peggiori condizioni.
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  • Visto che GRAYSWANDIR ha già fatto 2 viaggi in 3008 Hybrid 4x4, non capisco perché Quattroruote non l'ha ancora provata su strada e ci sono pure Grandland X e DS7 Crossback con li stesso powertrain....
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  • QR recita: "All’accensione, le 4xe si configurano in modalità Hybrid, con il termico e l’elettrico che si gestiscono da soli le competenze" Ma quindi è un full hybrid come toyota? ma con anche una batteria più capiente rispetto una toyota?...non mi è chiaro del tutto.
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  • Aggiungo alla mia precedente una ulteriore riflessione che a mio modo di vedere conferma quanto penso. Visto che la Cina in questo ambito sta investendo da molti anni mi vien da pensare che l'obiettivo della Cina sia quallo di ridurre il potere politico ed economico dei paesi produttori di idrocarburi.Insomma l'automotive è solo un piccolo tassello insignificante e questa operazione non ha nulla ache vedere con le auto. Aggiungo infin che al momento la Cina produce tra il 60 e il 70 per cento di tutte le batterie al mondo, ma il più grande produttore è un’azienda coreana, la LG Chem (che possiede diversi impianti in Cina). Entro il 2028 gli analisti prevedono che venga superata dal principale produttore di batterie cinese, la società CATL
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  • Due riflessioni:la primaè quella relativa al fatto che ormai è provato che le emissioni di ossidi di azoto e di numero di particelle di polveri dell’auto diesel di ultima generazione sono inferiori rispetto alle auto a benzina La seconda riflessione rigurda il fatto che la strategia a lungo termine della Cina è di diventare il “top automaker” globale. I prezzi saranno una leva chiave per l’affermazione delle auto elettriche cinesi. Le case europee che non faranno adeguati investimenti in quel settore saranno travolte. Mi viene quindi da pensare che questo passaggio epocale non abbia alcuna attinenza con l'amore per la natura o il benessere dell'uomo ma sia solo legato ad una enorme battaglia tra gruppi industriali per accaparrarsi nuovi settori di mercato e nuove prospettive di crescita
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  • Domanda tecnica: quando la batteria è scarica e si forza la modalità 4x4, come avviene la generazione di energia? So che sulla Peugeot 3008 Hybrid4 (che ha 2 motori elettrici + termico) in questi casi il motore termico si occupa sia di inviare il moto alle ruote anteriori, sia di trascinare il motore/generatore elettrico anteriore (integrato nel cambio) per produrre l'energia necessaria all'altro motore elettrico che agisce sulle ruote posteriori; ma nel caso di Compass e Renegade (che, se non ho capito male, non hanno il motore/generatore anteriore, ma un semplice cambio automatico a convertitore) come avviene la generazione di energia? Non penso che il motore/generatore posteriore possa contemporaneamente produrre e consumare l'energia elettrica necessaria al suo funzionamento: sarebbe fisicamente impossibile.
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  • Al prezzo di una Compass plug-in ci si prende una Grand Cherokee diesel a km 0 - che, con rispetto parlando, è un'altra auto e ti fa 10 anni di "vita" (agiata se non lussuosa) senza problemi. Per dire l'irrazionale momento di follia completa che stiamo vivendo.
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  • Non vedo la prova ma solo informazioni - Quando arriverà la prima impressione?
  • Sarebbe interessante conoscere i consumi reali a batteria scarica, sia in città che in autostrada. In Italia non sempre si ha a disposizione una colonnina per la ricarica e se si fa un lungo viaggio, finita la carica delle batterie, il motore termico dovrà provvedere a ricaricarle mentre si trascina con se l’aggravio di peso del motore elettrico e delle stesse batterie
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