Primo contatto

Mercedes E 300 de
Al volante della diesel ibrida plug-in

Mercedes E 300 de
Al volante della diesel ibrida plug-in
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La Stella sul cofano, se vuoi, è sempre lì: basta scegliere l’allestimento Exclusive. E ci mancherebbe, visto che in 74 anni di onorata carriera (e più di 14 milioni di esemplari venduti) la Mercedes Classe E ha contribuito a rendere grande la Casa di Stoccarda nel mondo. Tornando all’oggi: se pensate che sia solamente una questione di design vi sbagliate di grosso. Perché, oltre a muso e coda ridisegnati secondo i dettami del Wagener-pensiero, il restyling della Mercedes Classe E (ve l’abbiamo già raccontato in occasione dello scorso salone virtuale di Ginevra) porta in dote un gran numero di novità. Ora è arrivato il momento di guidare: per questo primo contatto ho scelto la E 300 de Eq Power, ibrida plug-in a gasolio, con prezzi a partire da 66.860 euro. 

2020-Mercedes-Benz-E-300-de-02

Gasolio alla spina. A dire il vero questo powertrain non è una premiére assoluta, ma promette di far vivere al turbodiesel in quanto tale una seconda giovinezza. Innanzitutto, mette sul piatto 316 cavalli di sistema: 194 arrivano dal due litri a gasolio, i restanti 122 dall’elettrico. Che prende energia da una batteria agli ioni di litio da 13,5 kWh, per guidare per circa 50 km a emissioni zero. Togliamoci subito il dente della ricarica, che si completa in 90 minuti alla wallbox e in cinque ore alla presa domestica: se volete provare a raggiungere gli oltre 62 km/l dichiarati da Mercedes, quindi, dovrete sfruttare ogni minima possibilità di attaccare la E alla spina. In caso contrario, come per tutte le plug-in, il gioco non vale la candela.

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Il confort regna. Su strada, la EQ-Power sembra una semplice Classe E a gasolio. Poi, con lo scorrere dei km, si comincia ad apprezzare l’apporto del motore elettrico, che entra in gioco spesso aiutando (in quale misura dipende dall’energia stoccata nell’accumulatore) il termico. Purtroppo, non ho potuto verificare l’autonomia a zero emissioni, poiché l’auto mi è stata consegnata con la batteria scarica. In ogni caso, affondando il pedale del gas, i 316 cavalli si sentono tutti: trarsi d’impaccio non è mai un problema. Nonostante le dimensioni da berlina di rappresentanza, la E non dà l’impressione di essere particolarmente goffa nel guidato; ciò detto, il suo punto forte rimane senza dubbio il confort, sempre di gran livello. Sia l’assorbimento sia l’insonorizzazione, infatti, sono ben curati. Migliorabile, tuttavia, il feeling del pedale del freno: modulare lo sforzo non è sempre facile. Peccato poi che la batteria porti via un bel po’ di spazio al vano bagagli: la berlina passa da 540 a 370 litri (la wagon scende da 640 a 480). 

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Nuovi angeli custodi. Infine, un cenno ai dispositivi di sicurezza: Il nuovo volante capacitivo consente agli Adas di capire più in fretta se il guidatore ha le mani appoggiate sulla corona e, di conseguenza, il pieno controllo dell’auto. Se lo sterzo rimane libero per un certo periodo di tempo si attivano diverse segnalazioni: qualora il conducente non dovesse ancora riprendere in mano il volante, viene attivato il sistema di arresto di emergenza. Volendo, la Classe E può adeguare in modo automatico la velocità ai limiti presenti sul percorso, così come l’andatura alle informazioni provenienti dal servizio Livetraffic: in questo modo, il regolatore attivo di velocità può cominciare a frenare (prima del guidatore) in prossimità di un ingorgo, magari nascosto in galleria o dietro una curva.

COMMENTI

  • Non si capisce perche' esista questa macchina, Diesel/Plug-In, un controsenso. Assurdo. Proprio adesso che Mercedes deve pagare 1.5 miliardi di € di multa, visto che ha fato piu' o meno come VW, per non parlare delle varie compensations/class action a clienti in UK. La miopia, anzi la stupidita' di queste aziende non finisce di stupire.
  • @ CRISTIANO BRIARAVA, purtroppo non è possibile rispondere direttamente 😳 ... ma vedo d'aiutarla, nei paesi che non fanno parte del terzo mondo, i cittadini hanno a disposizione un allacciamento di almeno 11kWh trifase ed oltre. Quelli della Mercedes avrebbero potuto utilizzare un caricatore da 11kW o persino 22 kW e perché no, anche quello da 50kW, oltre alla Batteria da 31.2 kWh presente sulla GLE. Prendiamo la Zoe, una vettura che costa un terzo della Mercedes e dispone di un caricatore da 22 kW e del CCS per la ricarica DC fino a 50 kW❗️ ... La gran parte delle colonnine presenti sul suolo europeo sono da 22 kW e se uno va da Ikea o Lidl, giusto per citare qualcuno, li le colonnine sono da 22 kW, cosi uno non ci mette troppo tempo a ricaricare ... ps. poi volevo far notare che i tempi di ricarica pubblicati non sono corretti, la matematica non fa per tutti ...
  • Assunto che i diesel moderni percorrono molti km al litro, che di conseguenza la quantità impiegata per percorrere un tragitto è inferiore quasi sempre ad un benzina, che nel caso della MB, classe E viste le dimensioni, ragionevolmente non dovrebbe essere utilizzata in città, per cui non mi sento preoccupato per quanto può nuocere alla collettività. Ciò che mi disturba e vedere una politica commerciale che punisce chi compra i nuovi modelli; dopo pochi mesi valgono meno del 50%.
  • Angelo, non ho mai detto che i diesel Euro6D siano puliti al 100% ma, dovresti essere d'accordo anche tu che tutta 'sta demonizzazione contro questo tipo di alimentazione, è semplicemente assurda!! Così come non penso affatto che i "benzina" siano puliti, anzi!
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  • Non sono proprio d'accordo con Santucci un pò più sotto sul discorso che i diesel andrebbero utilizzati solo in ambiente agricolo. Per me neanche in quello. Tanti invece, mettendo la testa sotto la sabbia, non credono naturalmente alle Ufp cancerogene, emesse a miliardi al km da tutti i diesel soprattutto gli ultimi, grazie anche al filtro antiparticolato, e grazie ad una legislazione, complice lo stato attuale della tecnica che non permette di individuarne correttamente il numero durante l'omologazione, che le trascura. Poi ci mettiamo che i diesel odierni non si sono sufficientemente evoluti a livello di vibrazioni e rombosità, e il quadro è completo. Che Mercedes è, che quando si accelera e decelera dal silenzio si passa e viceversa ad un rumore fastidioso e ben avvertibile? Proprio le MB che una volta erano tacciate come auto tra le più confortevoli. Come minimo l'autonomia in ev avrebbe dovuto essere 100km, ed in ogni caso costi notevoli dovuti ad un ammasso numeroso di pezzi in un corpo vettura abbastanza imponente, con un misero e ridicolo bagagliaio. Gli azionisti MB continuano a piangere intanto
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  • "....se volete provare a raggiungere gli oltre 62 km/l dichiarati da Mercedes, quindi, dovrete sfruttare ogni minima possibilità di attaccare la E alla spina. In caso contrario, come per tutte le plug-in, il gioco non vale la candela...Purtroppo, non ho potuto verificare l’autonomia a zero emissioni, poiché l’auto mi è stata consegnata con la batteria scarica..." Allora a che è servito questo "primo contatto" di una plug-in? Penso che il connubio tra gasolio e plug-in è, al momento, quello più sensato perché, finita la carica di elettroni, comunque continui a consumare poco (e quindi a emettere minori CO2...) e c'è, comunque, un aiuto elettrico dato dalle ricariche della batteria nelle frenate/discese che, prima o poi, arrivano...
  • Una vettura "vecchia" con tanto di tecnologia "vecchia" un modello che la Mercedes porta avanti da almeno 16 anni ... poi chi è interessato ad una ibrida sceglierà molto probabilmente la GLE 350 de 4MATIC, una SUV che segue le mode del momento e dispone non solo di una batteria da 31.2 kWh, ma anche della possibilità d'utilizzare le colonnine a ricarica rapida, dispone di un caricatore da 60 kW ... stesso discorso per le versioni AMG, il nuovissimo V8 biturbo da oltre 600 CV con tecnologia mild-hybrid 48V è unicamente disponibile sulla GLE ... ps. la Mercedes E- 300 de dispone di un caricatore da 7.4 kW, vuol dire che ci vogliono almeno due ore per una ricarica completa e un minimo di sei ore con un allacciamento da 2.3 kW ⚡️.
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  • una volta era il punto di riferimento nel sul segmento per tutto , oggi sara al top a livello tecnico, ma la linea è veramente ingurdabile, lontana dai suoi conmpetitor tedeschi
  • Il lato tecnico non lo commento, faccio fatica ad immaginare che ci sia qualcosa che non va. Ma l'estetica a mio avviso è terribile. La pre restyling era elegantissima, questa è inguardabile, sia il frontale che il retro che non ha senso alcuno...terribile, davvero.
  • Per i grandi viaggiatori ha molto più senso un powertrain come questo che non quello di una Lexus, poi ovviamente per il futuro molto dipenderà dalla politica che come noto ultimamente sta perseguitando il motore diesel perchè così va di moda, e ciò evidentemente porta consenso elettorale tra certe fasce. La Klasse E nello specifico paga pure un progetto "datato" e non pensato in origine per poter ospitare le batterie sotto il pianale.....
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  • Consegnano la plug in per la prova con batteria scarica, efficienza ed acume tedesco. Mezzo bagagliaio portato via dalla batteria, ad essere clementi tecnologia non matura, tant'è che lo stesso costruttore non ritiene importante far provare la guida in elettrico e consegna il mezzo con batteria scarica. Versione tedesca del pacco all'autogrill.



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