Primo contatto

Bugatti Divo
Sulle strade della Targa Florio con l'hypercar - VIDEO

Bugatti Divo
Sulle strade della Targa Florio con l'hypercar - VIDEO
Chiudi

Folle, assurda, terribilmente veloce. In qualunque modo la si voglia approcciare, è piuttosto complicato rapportarsi alla Bugatti Divo: se esistesse un Olimpo delle hypercar, lei ne sarebbe il capo, un po’ come Zeus per gli dei dell’antica Grecia. Il prezzo e la tiratura sono di conseguenza: quaranta esemplari a 5 milioni di euro l’uno, giusto per mettere subito in chiaro le cose. Per ricordare, ancora una volta, che come lei non c’è nessun’altra.

Bugatti Divo: 1.500 cavalli sulle strade della Targa Florio

Bugatti e la Sicilia. Anche per questo di fianco a me c’è Andy Wallace, una vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 1988, ora collaudatore ufficiale della Casa. Mi ha messo in guardia sulle condizioni dell’asfalto, scivoloso e zeppo di avvallamenti. Ma non è affatto un caso se ci troviamo in Sicilia, nelle Madonie, fra le curve e i rettilinei che furono teatro della mitica Targa Florio. Proprio su queste strade, una novantina d’anni fa, un certo Albert Divo vinse per due volte (nel 1928 e nel 1929) la famosa corsa italiana al volante di una Tipo 35: la Bugatti Divo si chiama così proprio in suo onore.

Miglioramenti aerodinamici. La base, inutile girarci attorno, è quella della Chiron. Ma qui tutto è più estremo: la carrozzeria accoglie pronunciate protuberanze aerodinamiche che culminano nella vistosa ala posteriore regolabile, larga 1,83 metri. L’attento lavoro di profilatura del sottoscocca e la nuova presa d’aria sul tetto portano la downforce a 456 kg, una novantina in più rispetto alla sorella. La massa, invece, scende solamente di 35 kg, rimanendo quindi molto vicina alle due tonnellate in ordine di marcia.

2020-bugatti-divo-targa-florio-04

Ampio spazio cercasi. Wallace va dritto al sodo: “Abbiamo lavorato molto sulla risposta dello sterzo e la taratura dell’assetto: vedrai come riesce a copiare bene le increspature dell’asfalto. Comunque, non è il genere di auto che userei su queste strade”. In effetti, fra lo scarso grip del fondo (è sufficiente premere con una certa convinzione il pedale del freno per sentire entrare in azione l’antibloccaggio) e la presenza di traffico locale non esattamente disciplinato, se fossi così fortunato da possedere una Divo preferirei pure io spazi più ampi e manti che tendono alla perfezione, come per esempio la Route Napoléon, nel sud della Francia. O il Passo del Bernina, in Svizzera, giusto per dirne un’altra. 

Pronti al lancio. Ciò nonostante sono qui, in questo pezzo di Sicilia che profuma di automobili, con i 1.500 cavalli e i 1.600 Nm del W16 quadriturbo da 8 litri che pulsa alle mie spalle. Numeri che, dal vivo, non riescono a rendere l’idea: pur essendo limitata a 380 km/h, la Divo è veloce in modo devastante. Quando soffiano tutti insieme, i quattro turbo fanno semplicemente paura. È come se dietro la schiena ci fosse una mano invisibile che mi spinge nell’iperspazio: più o meno, dev’essere la stessa sensazione che provano gli astronauti seduti su un razzo in decollo. Rispetto ad un’elettrica come la Taycan ha bisogno di qualche frazione di secondo in più per sprigionare tutto il suo potenziale ma, quando la pressione delle turbine raggiunge il suo massimo, la spinta - anche grazie alla trazione integrale - ha semplicemente dell’incredibile.

2020-bugatti-divo-targa-florio-07

Non proprio una libellula. Il lavoro sullo sterzo, in effetti, è stato eccellente: il comando ha un bel carico e consente di capire in modo dettagliato quanto sono impegnati i pneumatici anteriori. Le sospensioni, nonostante abbiano un camber più spinto e una maggior rigidezza di molle e ammortizzatori, riescono a copiare piuttosto fedelmente gli avvallamenti, almeno quelli meno accentuati. Tuttavia, le circa due tonnellate della Divo si sentono, così come le generose dimensioni della carrozzeria: l’agilità non è certo il miglior pregio di questa super Bugatti. Sia come sia, lei ripaga con una motricità e una capacità nel seguire la traiettoria impostata da vera hypercar. Volendo, si può pure usare con un filo di gas nel quotidiano, senza esagerare: necessaria, in tal caso, una certa dose di autostima.

Il commiato. Un paio di su e giù, dai vecchi box di Floriopoli fino al centro abitato di Cerda e ritorno, e arriva il momento di salutarla. Pur essendo, sostanzialmente, una Chiron modificata, in questa breve presa di contatto la Divo è stata capace di gettare dal finestrino i punti di riferimento che avevo accumulato finora nel rarefatto mondo delle hypercar. Con il fiato ancora corto, mi offrono l’opportunità di salire con Andy Wallace su una Tipo 35 tirata a lucido. Giusto per capire, sulla mia pelle, che cosa ha provato Divo quando ha vinto la Targa Florio una novantina d’anni fa.

COMMENTI

  • bèla roba.... arrivi nella "curva giusta" a 130km/h con 2 tonnellate e se acceleri o ti impasti o l'elettronica taglia tutto ed una piccola di 1000kg con 250cv ti supera.... ottimo!
  • Non so, non so davvero se sono qualificabile come Fiattaro solo perche' mi trovavo a San Francisco e vedendo chi scendeva da una 500x rossa fiammante esclamai tra me e me: "che bella Fiat". Mah. Per rispondere invece con pessimismo al Sig. La Barca, vorrei dire che se guardiamo le scelte di design di Maranello, della Feari post-Pininfarina, notiamo una convergenza con Lamborghini e con tratti molto marcati, un po' cafoni, che secondo me sono l'emblema delle Bugatti by Audi. Un po' son gusti, ma quanto a proporzioni ed eleganza pure LaFeari e la SF90 non credo sian tanto distanti dalla Divo (il cui posteriore peraltro mi piace molto)
  • fiattari rosicate...
     Leggi risposte
  • Per quanto mi sforzi non riesco a comprendere cosa c'entri la T 35, capolavoro di ingegneria meccanica e leggerezza, del genio Ettore Bugatti con un mastodonte sgraziato, carico di cavalli ed elettronica. Tra l'alto quest'auto non vincerebbe una Targa Florio neppure se corresse contro una qualsiasi berlina sportiva.
  • auto fantastica...volevo vedere se aveva il cavallino sul cofano se i fiattari avevano il coraggio di criticarla...
     Leggi risposte
  • Perchè l'autore dell'articolo non s'è firmato??? Cmq la Bugatti, più che sul Bernina, credo che trova il suo terreno nelle Autobahnen tedesche, magari in orario notturno quando il traffico si dirada.....
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca