Mercedes EQV 300: interni, autonomia, primo contatto - Quattroruote.it
Primo contatto

Mercedes-Benz EQV 300
Al volante del van elettrico

Mercedes-Benz EQV 300
Al volante del van elettrico
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Il secondogenito della famiglia di elettriche pure EQ fa parte anche della gamma Mercedes-Benz Vans. Per il suo modello a emissioni zero con maggiore capacità di passeggeri, il costruttore tedesco ha puntato sulla stessa piattaforma della Classe V. Una base già particolarmente flessibile, dato che permette la realizzazione di modelli per trasporto merci come il Vito, oppure di family o business van come il Vito Tourer, in tre lunghezze e con trazione anteriore, posteriore o integrale.

Su misura. Nel nuovo EQV, proposto nelle taglie Long da 5,14 o Extralong da 5,37 metri, le ruote motrici sono quelle anteriori. Ricevono la coppia, fino a 362 Nm, da un motore con 70 kW-95 CV continui e 150 kW-204 CV di picco. La riserva di energia è assicurata da un pacco di batterie agli ioni di litio da 100 kWh, di cui 90 utilizzabili. Il tempo di ricarica, come sempre, varia assai a seconda dell’infrastruttura, ma secondo la Mercedes, nel caso di una colonnina a corrente continua da 110 kW, il ripristino della capacità dal 10 all’80% avviene in circa 45 minuti. Sempre secondo il costruttore, in condizioni ideali l’autonomia massima è di 418 km.

L’effetto “dell’aria”. In attesa di verificare questi valori con una prova, abbiamo potuto guidare l’EQV Long nell’allestimento interno a sei sedili singoli, equipaggiato con le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico Airmatic, optional. Queste ultime giocano un ruolo non indifferente nella dinamica di un veicolo che, a pieno carico, può arrivare a pesare tre tonnellate e mezzo: praticamente come un furgone di taglia grande. Grazie al lavoro delle molle ad aria sulle quattro ruote, i trasferimenti di carico sono abbastanza misurati anche sui percorsi misti, e soprattutto viene attenuato il beccheggio che abbiamo a volte rilevato sulla precedente generazione della Classe V priva delle Arimatic. Partecipa al buon equilibrio d’insieme la presenza delle batterie sotto al pianale, che tuttavia, come constatato su altri modelli elettrificati, determinano una variazione dei pesi sugli assi tale da influire sul comportamento dello sterzo. Qui i fenomeni sono abbastanza sfumati, ma si nota una carenza di consistenza e precisione in alcune manovre come i cambi di corsia in autostrada. 

Si alza il limite. Il motore è adeguato alle caratteristiche dell’EQV 300, e la scelta di spostare la soglia del limitatore di velocità a 140 km/h (160 a richiesta) rende giustizia alla brillantezza di questa unità. Occhio all’autonomia, comunque, viste la massa e le dimensioni in gioco.

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Un’intelligence per i calcoli. A dare una mano ad amministrare nel migliore dei modi il chilometraggio residuo arriva la rete di gestione che la Casa tedesca chiama Electrical Intelligence. Non uno ma più apparati che collaborano per fornire al conducente gli strumenti per arrivare il più lontano possibile risparmiando tempo e ottimizzando i periodi di ricarica. Attraverso il sistema Mbux e il suo schermo da 10,25 pollici, oppure tramite l’applicazione Mercedes Me sullo smartphone, si può pianificare il viaggio contando sulla capacità del sistema di proporre eventuali soste per la ricarica e calcolarne la durata ottimale per poter raggiungere la destinazione con un buon margine. Chi guida può anche decidere la quantità di carica con la quale intende arrivare, in relazione per esempio agli impegni successivi.

Frenata a richiesta. Alla ricarica contribuisce ovviamente anche il sistema di recupero in decelerazione e frenata, la cui gestione è qui particolarmente accurata. È infatti possibile non solo modulare l’azione dell’impianto su cinque livelli, dal veleggiamento alla “quasi frenata”, agendo sui paddle sul volante: il programma D Auto, che si attiva tirando uno dei due comandi per un paio di secondi, permette di calibrare in tempo reale l’intensità della decelerazione sulla base delle informazioni provenienti dal GPS, dal radar e dalla telecamera asserviti ai vari sistemi di ausilio alla guida. In pratica, se il traffico davanti a noi è lento, o nervoso, l’effetto freno motore è più incisivo; se, al contrario, abbiamo la fortuna di trovare solo semafori verdi sulla nostra strada, l’EQV procede sfruttando la massimo l’inerzia accumulata.

COMMENTI

  • Mercedes-Benz EQV, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 57% d batteria, percorsi 1791 km in 20 ore scarse + 11 ore e mezzo abbondanti per ricaricare 8 volte, pagato 108 euro d corrente elettrica, consumo medio 331 Wh/km - 3.02 km/kWh
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  • Questa macchina è molto confortevole. E lo sarà ancora di più con propulsione elettrica.
  • io ho appena cambiato il mio Sharan con un altro Sharan 4motion 177 cv executive....quasi 1000 km di autonomia con il caro vecchio gasolio....alla faccia di Greta e di tutti gli ambientalisti con il Rolex che vogliono inculcarci la mobilità elettrica...io passerò all'elettrico quando costerà poco, quando avro' almeno 600 km di autonomia e soprattutto quando potrò ricaricare ovunque in 10 minuti al max.



  • FOTO


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