Audi A3 Sportback: al volante della 40 TFSI e S Tronic ibrida plug-in - Quattroruote.it
Primo contatto

Audi A3 Sportback
Al volante della 40 TFSI e S Tronic

Audi A3 Sportback
Al volante della 40 TFSI e S Tronic
Chiudi

La versione ibrida plug-in 40 TFSI e dà un bell'impulso all’elettrificazione della famiglia dell’Audi A3 Sportback, che sarà ulteriormente rinforzata nei prossimi mesi da un'analoga proposta più potente: la 45 da 245 CV.

Rete elettrica allo stato dell’arte. Il sistema propulsivo della 40 è formato da un motore 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia e da un'unità elettrica da 109 CV e 330 Nm. Nel complesso, il powertrain sviluppa 204 CV e 350 Nm. La nuova Sportback plug-in integra una batteria agli ioni di litio ad alta densità da 13 kWh (a parità di dimensioni, ha una capacità superiore del 48% rispetto a quella impiegata in passato dall'A3 e-tron), oltre a disporre di un’avanzata gestione dei flussi di corrente e di un efficiente sistema di recupero dell’energia nei rallentamenti, ereditato dalle e-tron full electric. L’impianto porta in dote un'autonomia a emissioni zero di 67 chilometri e la possibilità di raggiungere i 140 all’ora in elettrico, dichiarando un consumo medio pari a 1/1,3 litri di benzina ogni 100 chilometri, ovviamente quando la batteria è completamente carica. Il rifornimento è effettuabile dalla rete domestica in cinque ore. Per completare l’identikit va aggiunto che la 40 TFSI e raggiunge i 227 orari e accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi: prestazioni che contribuiscono a delineare un'indole versatile.

Il vantaggio della giusta carica. In tempi in cui le limitazioni dell’emergenza sanitaria influiscono sull’organizzazione delle presentazioni dei nuovi modelli, il mio primo contatto con la A3 ibrida plug-in si svolge simulando un percorso da pendolare di una cinquantina di chilometri, metà dei quali extraurbani. Parto dal centro di Milano avendo a disposizione elettroni per 47 chilometri. Sfrutto subito la modalità Electric, poi, in periferia e sulla statale, uso l’Auto Hybrid selezionando anche la modalità Efficiency. Quindi, giunto in tangenziale, inserisco la Dynamic, che attiva entrambi i motori, anche con una funzione boost. Alla fine del percorso il computer di bordo riporta un consumo di 2,6 litri ogni 100 chilometri, o se preferite percorrenze di quasi 38,5 chilometri con un litro, e la possibilità di coprire in elettrico ancora un chilometro: un risultato che si deve non solo dall’alta percentuale di carica della batteria alla partenza, ma ancor più dalla razionale gestione di veleggiamenti, dei recuperi e del dispendio di energia. Ovviamente, sarà cura del nostro Centro Prove fornire il quadro completo del consumo.

Sempre, spontaneamente vigorosa. A dispetto della massa che supera i 1.600 kg, il rendimento del powertrain è sempre all’altezza della situazione. Infatti, quando la Sportback fa l’elettrica pura, la quantità di coppia disponibile genera risposte pronte: le sollecitazioni dell’acceleratore sono recepite correttamente e, naturalmente, l’erogazione è lineare. Sono sensazioni che, se la batteria è carica, affiorano anche quando la 40 TFSI e fa la full-hybrid, perché di base il sistema preferisce andare in elettrico, senza richiedere particolari attenzioni: infatti, anche quando si pensa di avere affondato un po’ troppo il piede sull’acceleratore, il quattro cilindri a benzina se ne resta in panciolle. Quando l'endotermico entra in scena, invece, lo fa con discrezione, andando d’amore e d’accordo con l’elettrico, seguendo gli input dell’elettronica e con il giusto supporto del cambio a doppia frizione a sei marce, generando risposte sempre consone alle richieste. Queste ultime diventano più incisive con la modalità di guida Dynamic che, mettendo da parte il contenimento del consumo, offre spinte sostanziose.

2020-audi-a3-sportback-40-tfsi-e-s-tronic-07

Nessuno sconto all’agilità, al confort e all’immagine. Il dinamismo della 40 TFSI e ricalca quello delle altre A3 Sportback. L’avvolgente sedile della versione top di gamma, l'evoluta interfaccia uomo-macchina e la buona visibilità in ogni direzione sono elementi che instaurano subito un bel feeling con la vettura. Questa sensazione si rafforza strada facendo, perché in città l’A3 si muove silenziosa, mentre fuori sfodera un bel mix di affidabilità, agilità e confort. Inoltre, si distingue senza ostentazioni: all'esterno si riconosce soprattutto per la presa della ricarica sul parafango anteriore sinistro e l’ormai irrinunciabile firma luminosa dedicata. L'abitacolo integra armoniosamente il tasto per la configurazione elettrica o ibrida; nel display da 10,1” dell’infotainment, invece, si celano le modalità di mantenimento o di ricarica della batteria. Infine, nel cockpit digitale da 10,25'' si visualizzano le schermate dedicate all’elettrificazione.

Quattro sorelle, tutte ben equipaggiate. La Sportback 40 TFSI e è proposta negli allestimenti base, Business, Business Advanced e S Line edition: i prezzi, incentivi esclusi, vanno da 39.200 a 44.300 euro. Le dotazioni sono in ogni caso ricche: in particolare, a partire dalla versione Business sono incluse tecnologie di assistenza alla guida, di sicurezza e digitali ereditate dalle Audi di taglia superiore.

COMMENTI

  • Ma la prova della versione con le maniglie cromate quando la fanno ?
  • Pietro, invidia de ché?
     Leggi risposte
  • L'ammirazione di PigPsa è veramente ammirevole un pò come quella "dell'uomo che parlava solo di audi" cit Lcdm su ex ad fca.... Questa A3 esteticamente trovo sia veramente riuscita soprattutto il trattamento di fiancata è veramente notevole, peccato solo per over design dei paraurti anteriori e soprattutto dei proiettori anteriori. Prezzi come sempre troppo alti....e anche usata a3 si svaluta meno delle sorelle maggiori.
  • Spero non faccia "in elettrico" i 0/60 in 6,8" (o se preferite lo 0/100 16,6") come nel caso della A6 plug-in provata a settembre...
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23769/maserati ok.jpg Maserati MC20: la prima prova, in strada e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/maserati-mc20-la-prima-prova-in-strada-e-in-pista Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/165a5f11-1a48-458b-92ef-50e4bd8867df?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23769/maserati ok.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23769/maserati ok.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23758/BMW ALPINE PORSCHE.jpg Alpine A 110 S vs BMW M2 CS vs Porsche 718 Cayman GT4: torniamo a guidare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alpine-a-110-s-vs-bmw-m2-cs-vs-porsche-718-cayman-gt4-torniamo-a-guidare Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/dbe7be37-ff4f-4217-96ce-868eca72c23f?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23758/BMW ALPINE PORSCHE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23758/BMW ALPINE PORSCHE.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg Diario di bordo, Day 1 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7fe4b9db-d84e-4a77-8a26-59776abf0cfa?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg Diario di bordo, Day 2 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7ae6e95a-01a5-445c-9be4-aed2a3e975a8?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23741/QRT_OPEL_ASTRA 0035.jpg Diario di bordo, Day 5 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/93a79a36-3fb3-418d-8872-4ae036dee8b9?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23741/QRT_OPEL_ASTRA 0035.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23741/QRT_OPEL_ASTRA 0035.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23737/QRT_OPEL_ASTRA 0066.jpg Diario di bordo, Day 4 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d2c82ff5-932b-4e65-b354-487b81bd9923?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23737/QRT_OPEL_ASTRA 0066.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23737/QRT_OPEL_ASTRA 0066.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23736/QRT_OPEL_ASTRA 0089.jpg Diario di bordo, Day 3 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c9cbfa37-4b91-4d25-b648-7a056ec0469e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23736/QRT_OPEL_ASTRA 0089.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23736/QRT_OPEL_ASTRA 0089.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg Lamborghini Huracan STO: in pista con il prototipo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lamborghini-huracan-sto-in-pista-con-il-prototipo Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/fc47de2d-ff67-4599-a7ad-fd1e835ad586?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23728/Tucson per Meta1.jpg Hyundai Tucson: l'ambiziosa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-tucson-l-ambiziosa Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0a2353ca-7332-44f2-abe9-2c7317b51954?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23728/Tucson per Meta1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23728/Tucson per Meta1.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23714/poster_bda55add-8eeb-45d2-a63c-db0da08c3b4e.jpg Scopri le soluzioni di ricarica Enel X: JuicePole e JuicePump http://tv.quattroruote.it/adv/video/render-enelx-8-mp4 ADVERTISING https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ffdfb6b0-63e5-442a-b52f-9f49b0a9a328?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23714/poster_bda55add-8eeb-45d2-a63c-db0da08c3b4e.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23714/poster_bda55add-8eeb-45d2-a63c-db0da08c3b4e.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca