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Hyundai Kona Hybrid
Consumi a bada anche col Model Year 2021

Hyundai Kona Hybrid
Consumi a bada anche col Model Year 2021
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Il mercato delle ibride vi sembra un labirinto? Perdersi nella scelta è facile, ma se parliamo di parsimonia nei consumi, la Hyundai Kona continua a essere un punto di riferimento: con il Model Year 2021 si è aggiornata nella linea e nella dotazione, ma non ha modificato il suo powertrain elettrificato che, secondo i nostri rilevamenti, rimane uno dei più efficienti in circolazione.  

Frontale moderno e sportivo. A guardarla negli occhi, il cambiamento si coglie subito: mascherina nera molto più ampia, paraurti ridisegnato, luci a Led diurne riviste e fari (sempre a Led) più efficienti nell’illuminazione. Osservando il lato B, il gioco si fa più difficile: la linea sembra invariata, ma aguzzando la vista si nota che i gruppi ottici a filo del paraurti hanno una linea più affusolata.

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Ibrida senza pensieri. La Kona Hybrid è un'ibrida "tradizionale", o meglio full hybrid: non cercate lo sportello la ricarica, perché la vettura non ha bisogno di colonnine, né di wallbox. La sua batteria si nutre solo di frenata rigenerativa e di qualche "boccone" offerto dal motore a pistoni. Le specifiche non sono un mistero: 1.6 GDI a benzina, da 105 CV a 5.700 giri/minuto e 147 Nm a 4.000 giri, abbinato a un propulsore elettrico da 43,5 CV e 170 Nm, alimentato da un accumulatore agli ioni di litio da 1,56 kWh. Potenza combinata pari a 141 cv e coppia massima di 256 Nm.

Medie interessanti. I nostri rilevamenti sul modello pre-restyling, dotato dello stesso powertrain, hanno restituito una media di poco superiore ai 20 km/litro, con punte in città di quasi 26. Come per tutte le ibride, l’autostrada non è il terreno d’elezione, ma i 15 km/litro sono alla portata. Seduto al posto guida ritrovo la stessa familiarità della versione uscente: posizione di guida alta e comandi a portata di mano. L’infotainment è quello con display da 10,25", ereditato dalla nuova i20: fa una gran scena, ha la funzione split-screen ed è prevista la compatibilità wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Ai più freddolosi sono dedicati i nuovi sedili posteriori riscaldabili. Con il MY 2021 debutta anche la nuova strumentazione digitale a tutto schermo, facile e veloce da consultare. A portata di mano la leva dell’automatico doppia frizione a sei rapporti con paddle al volante, usati per regolare il freno motore e, di conseguenza, la rigenerazione della batteria in fase di rilascio.

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Ti dice come guidare. Se stuzzicata, la Kona Hybrid tira fuori un bel caratterino: l’assetto è riuscito e le prestazioni non mancano. A tenere banco, però, sono soprattutto i consumi nell’uso urbano e questo perché la Suv è un po' "secchiona": infatti, ti suggerisce sempre come guidare in modo efficiente per risparmiare energia e carburante. Il mezzo è il Coasting Mode: appare nello schermo digitale al centro del cruscotto con una grafica molto semplice, pronto a indicarci il momento più opportuno per alzare il piede dal gas (per esempio, mentre ci avviciniamo a uno stop, o a un semaforo). Questo "suggerimento", unito al sistema che analizza la tratta impostata sul navigatore e individua in modo predittivo pendenze, curve ed eventuale traffico, migliora il lavoro dell'unità elettrica, che interviene sempre quando il motore termico ha bisogno di maggior supporto. Guidare un’ibrida non è mai stato così semplice, per tutti, fin dai primi chilometri. Qualche appunto si può fare al bagagliaio un po’ piccolo (i litri verificati sono solo 276 litri) e al climatizzatore monozona, privo di bocchette posteriori. 

COMMENTI

  • aggiungo solo un'osservazione su un'altro aspetto del cambio "automatico" che ritengo anomalo. Mentre per avviare il motore occorre avere il cambio in P è possibile spegnere il motore ed estrarre la chiave anche se il cambio è in D o N o R e la cosa è alquanto anomala per un cambio automatico. Soprattutto non è "speculare" con la procedura di avvio e questo soprattuto le prima volte può far lasciare la macchina di fatto in folle ( se non si ha l'abitudine di inserire sempre il freno a mano). Non capisco il motivo ma ritengo che sarebbe bene che non si potesse estrarre la chiave e magari scendere dalla macchina senza prima aver messo la P
  • La kona hybrid che abbiamo in famiglia dopo 17000 km ci ha soddisfatto pienamente, volendo guidare brillante consente una guida anche brillante soprattutto mettendo il cambio in sport. Poi vero è che quando sei alla guida di una macchina ibrida e usi il raziocinio sei portato a sfidarti non tanto sulla guida brillante quando nel vedere quanto utilizzi al meglio la parte ibrida elettrica e quindi tendi ad avere una guida che sfrutti il coasting ecc... Il cambio a doppia frizione fortunatamente a me non ha dato problemi, ho solo potuto rilevare (e ho aperto un posto sul forum di questo sito) che talora in strada piana a velocità costante sopra a 80 km/h non innesta la sesta ma resta in quinta.... poi magari dopo un tot di tempo e km passa in sesta... mi sono fatto l'idea che sia in qualche modo legato alla % di carica della batteria. Fuori da questo la meccanica funziona perfettamente. Certamente su queste macchine se capita un problema sono guai davvero con l'assistenza. I guasti sono talmente rari forse che su sistemi complessi come è oggi un powertrain ibrido non sono in grado nemmeno di affrontarli.
  • Mio suocero dop 3 giorni e 300km percorsi, cambio bloccato, risultato quasi 3 mesi senza auto, perché mancava utensile per aprire il cambio.
  • Comunque, visto che parliamo della versione ibrida col cambio doppia frizione, la foto degli interni con la leva del cambio manuale avrei evitato di pubblicarla in questo articolo. .... Cambio automatico doppia frizione si diceva, certamente trasmette un feeling di guida molto migliore dell'ECVT Toyota, però sarà forse un caso, ma nelle 2 Kona Hybrid che ho incontrato per la strada fin'ora, i guidatori tenevano la stessa andatura da intralcio al traffico che solitamente tengono quelli delle Toyota....
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