Primo contatto

Land Rover Defender 110
Al volante della V8 da 525 CV, la versione più potente

Land Rover Defender 110
Al volante della V8 da 525 CV, la versione più potente
Chiudi

Nessun’altra è stata ed è come lei. La Defender V8 P525 è, infatti, la versione più potente e prestazionale della Suv marchiata Land Rover, pur essendo spinta da un V8 che richiama strutturalmente quello di alcune versioni della generazione precedente. Affiancandosi alla turbodiesel D300 mild-hybrid e alla P400e ibrida plug-in, la P525 completa le novità nella gamma del modello-simbolo della Casa inglese.

Tecnica più che estetica. Proposta sia in versione corta (90), sia lunga (110), a prezzi che vanno da 126.800 a 137.500 euro, la P525 è spinta da un V8 5.0 da 525 CV e 625 Nm di coppia. La vettura adotta una specifica messa a punto delle sospensioni, dello sterzo, della trasmissione e della rete elettronica; inoltre, il corredo prevede barre antirollio maggiorate, il differenziale posteriore a controllo elettronico, la modalità Dynamic a quelle del Terrain Response 2. Sebbene molto differente dalle consanguinee dal punto di vista del powertrain, la P525 non lo è altrettanto esteticamente: gli elementi maggiormente distintivi, infatti, sono la verniciatura (specie nel caso della variante più esclusiva, la Carpathian Edition), le pinze blu dei freni (per dimensioni identici a quelli delle altre Defender più potenti) e i quattro grossi terminali di scarico sotto la coda.

2021-land-rover-defender-v8-primo-contatto-08

Potente e reattiva. La sinfonia del powertrain rende tutto più coinvolgente, permeando un abitacolo reso più sfizioso dall'ampio utilizzo di pelle pregiata e dagli specifici abbinamenti cromatici. La risposta del motore è ottima, l'andatura fluida, la reattività della vettura notevole in modalità Dynamic: aiutato dall’ineccepibile tempismo del cambio automatico a otto marce, il V8 reagisce a ogni sollecitazione senza farsi pregare e con progressioni che lasciano pochi dubbi sul fatto che questa Defender possa raggiungere i 240 all’ora e tagliare il traguardo dei 100 orari in 5,6 secondi. Ovviamente, degna di nota è anche la rapidità con cui si vede calare il livello della benzina, tanto che, alla fine del test, la percorrenza media dichiarata di 6,8 chilometri con un litro mi è sembrata decisamente ottimistica.

2021-land-rover-defender-v8-primo-contatto-19

Guida in sicurezza. Naturalmente, il V8 se la deve vedere anche con i 27 quintali di peso di questa Defender 110, aiutato dal granitico setup dell’assetto (in modalità Dynamic) e da un'elettronica puntuale negli interventi. Tra le curve, la P525 ben si appoggia sulle grosse ruote da 22" e trasmette una gradevole sensazione di sicurezza, anche se non si può dire che sia agilissima. Buono il confort, specie impiegando la configurazione meno estrema, mentre in off-road non ci si spaventa davanti a nessun ostacolo. Proprio come su tutte le altre Defender.

COMMENTI

  • Poi si blocca chi ha una euro 3 da 70 cv perchè non ha soldi per una vettura più recente anche usata ! Ipocrisia abbattere gli inquinanti.
     Leggi le risposte
  • L'elettronica su un vero fuoristrada duro e puro è un rischio notevole, non ì un'auto adatta per viaggi in territori in cui è veramente utile il fouristrada. Racconto un fatto: dovevamo collaudare un cantiere sull'etna, il mio collega aveva una range rover 8V io una montero ed il geometra capocantiere una lada niva, noi ci siamo dovuti fermare, non avevamo più trazione e il fango ci bloccava, e continuare il viaggio con la niva, andavamo a 5 km/h ma ci siamo arrivati. Nelle paludi del ciad o nel deserto del mali l'unica era la 88/109 militare, o gli hammer americani militari, ma le 88/109 erano più agili.
     Leggi le risposte
  • Per i nostalgici del duro&puro 4x4 si tratta solo di aspettare il prossimo anno quando arriverà la Ineos, per chi vuole una Range in abito minimalista questa è l'auto giusta.
  • nella stessa pagina viene pubblicizzato l'articolo della Ineos Grenadier, credo che a questi prezzi (130k€) non serva nemmeno un confronto per l'uso che dovrebbe fare chi acquista questa tipologia di "auto"
  • La 90 V8 è Unica nel panorama dall'auto.
     Leggi le risposte
  • Un frigorifero con le ruote, che costa 130.000 euro, "non agilissima" e che ti ricompensa con percorrenze da 6 km/l. Eppure ne vendono... devo essere io ad essere un dinosauro...
     Leggi le risposte