Prove Speciali

Porsche 911
Con la serie 964 debutta la trazione integrale

Porsche 911
Con la serie 964 debutta la trazione integrale
Chiudi

La 964 è stata la prima Porsche 911 a essere equipaggiata con la trazione integrale, tema in cui la Casa di Zuffenhausen era piuttosto ferrata, grazie agli “esperimenti” condotti con la 959 nel 1986. La Carrera 4, questo il suo nome, è comparsa alla fine del 1988 portando con sé parecchie novità. Nonostante la carrozzeria fosse stata allargata con parafanghi posteriori più generosi e paraurti ridisegnati – il Cx era sceso da 0,38 a 0,32 - le maggiori modifiche erano sottopelle.

Tecnica rivista. Grazie all’aumento dell’alesaggio (da 95 a 100 mm) la cilindrata del flat six – rigorosamente raffreddato ad aria – raggiungeva i 3.6 litri e la potenza toccava i 250 CV. Poi, certo, c’era la trazione integrale: i tre differenziali (il centrale e il posteriore bloccabili con comando manuale fino a 40 km/h) ripartivano la trazione fra assale anteriore e posteriore. In condizioni normali, il 31% andava davanti e il restante 69% dietro. Rinnovate anche le sospensioni, con le posteriori in grado di recuperare la convergenza anche in condizioni limite, grazie a elementi elastici dedicati.

1989-porsche-911-964_8

Docile su strada. Tutto questo aveva fatto crescere il peso a vuoto fino a 1.450 kg: ecco perché era stato necessario usare un impianto frenante con dischi più grandi e pinze di lega anziché di magnesio. Su strada, la Carrera 4 era più facile delle 911 “tutto dietro”: in ingresso curva mostrava un leggero sottosterzo, che poi si trasformava in un lieve sovrasterzo, piuttosto semplice da controllare. In pista invece – come rilevato da Ivan Capelli, illustre ospite della prova su strada pubblicata su Quattroruote di giugno 1989 – richiedeva mani più esperte. Nella sezione in abbonamento Q Premium potete rileggere la prova completa, corredata di dati, rilevazioni e immagini dell’epoca.  

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Porsche 911 - Con la serie 964 debutta la trazione integrale

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it