Prove Speciali

Tecnica - Renault e Toyota
Captur vs Yaris Cross: schemi diversi, risultati simili

Tecnica - Renault e Toyota
Captur vs Yaris Cross: schemi diversi, risultati simili
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Le prove su strada di Quattroruote includono un'analisi delle caratteristiche tecniche della vettura in esame. Questa settimana mettiamo a confronto  la Renault Captur e la Toyota Yaris Cross.

Le vetture in prova sono dotate di schemi propulsivi full hybrid e, quindi, in grado di viaggiare anche solo a corrente, ma la realizzazione pratica è alquanto diversa.

La Renault sfoggia un sistema ibrido originale, sviluppato dai tecnici della Casa e basato su due motori elettrici abbinati a una trasmissione composta da un cambio robotizzato a quattro rapporti, privo di frizione, di sincronizzatori e pure della retromarcia. Quest'ultima e la frizione mancano perché l'unità elettrica principale da 49 cavalli di origine Nissan provvede allo spunto da fermo e alla propulsione a bassa velocità (oltre che alla marcia indietro, ottenuta invertendo il suo senso di rotazione); la seconda macchina elettrica da 15 kW, invece, avvia il 1.600 a benzina da 92 cavalli (anch'esso fornito dall'alleato giapponese) e lo porta all'esatto regime di rotazione necessario per innestare senza contraccolpi la seconda marcia (la prima serve all'elettrico); la medesima cosa accade negli altri cambi di rapporto, consentendo così di fare a meno dei tradizionali sincronizzatori. Il motore elettrico serve anche per riempire il "buco di coppia" che si verifica nelle trasmissioni robotizzate a ogni passaggio di marcia.

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Captur vs Yaris Cross: schemi diversi, risultati simili
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La Yaris Cross dispone del sistema sviluppato a fine anni 90 dalla Toyota e da allora impiegato su tutte le sue ibride: è costituito da due motori/generatori elettrici e da un ruotismo epicicloidale. Quest'ultimo è un particolare ingranaggio che consente di variare senza soluzione di continuità la velocità della vettura, agendo su quella di rotazione dei due propulsori a corrente e di quello termico: tale ingranaggio assolve il compito del cambio comportandosi, di fatto, come un Cvt. Dei due motori/generatori, il primo, denominato MG1, avvia il termico e ricarica la batteria quando viene trascinato da quest'ultimo, mentre il secondo, l'MG2 (l'unico di cui vengono dichiarate la potenza e la coppia), agisce sulle ruote e, in decelerazione, recupera l'energia. La potenza di 59 kW consente di viaggiare solo a corrente fino a 130 km/h (ovviamente per brevi tratti, vista la limitata capacità della batteria, adatta a immagazzinare l'energia in rilascio e a cederla in accelerazione).

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Captur vs Yaris Cross: schemi diversi, risultati simili
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Renault Captur: la scheda tecnica della E-Tech R.S. Line

Motore
• Anteriore trasversale, benzina
• 4 cilindri in linea
• Alesaggio 78,0 mm
• Corsa 83,6 mm
• Cilindrata 1.598 cm3
• Potenza max 67 kW (91 CV) a 5.600 giri/min
• Coppia max 144 Nm a 3.200 giri/min
• Blocco cilindri e testa di lega leggera
• 2 assi a camme in testa, variatore di fase, 4 valvole per cilindro (catena)
• Iniezione elettronica
• Filtro antiparticolato

Sistema ibrido
• Schema in serie-parallelo
• Motore elettrico principale sincrono a magneti permanenti
• Potenza max 36 kW (49 CV)
• Coppia max 205 Nm
• Motore elettrico secondario sincrono a magneti permanenti
• Potenza max 15 kW (20 CV)
• Coppia max 50 Nm
• Batteria agli ioni di litio

Potenza di sistema
• 107 kW (145 CV)

Trasmissione
• Trazione anteriore
• Cambio automatico elettroattuato a 4 marce

Corpo vettura
• Scocca di acciaio, 2 volumi, 5 porte, 5 posti
• Avantreno MacPherson, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
• Retrotreno a ruote interconnesse, molle elicoidali
• Ammortizzatori idraulici
• Freni a disco, anteriori autoventilanti, Abs ed Esp
• Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico
• Serbatoio 48 litri

Pneumatici
• Goodyear EfficientGrip Performance 215/55R18 95H
• Ruotino

Dimensioni e massa
• Passo 264 cm
• Carreggiata anteriore 156 cm, posteriore 154 cm
• Lunghezza 423 cm
• Larghezza 180 cm
• Altezza 158 cm
• Massa 1.438 kg, a pieno carico 1.896 kg, rimorchiabile 750 kg
• Bagagliaio da 305 a 1.149 dm3

Prodotta a
• Valladolid (Spagna)

Toyota Yaris Cross: la scheda tecnica della 1.5 E-CVT Adventure

Motore
• Anteriore trasversale, benzina
• 3 cilindri in linea
• Alesaggio 80,5 mm
• Corsa 97,6 mm
• Cilindrata 1.490 cm3
• Potenza max 68 kW (92 CV) a 5.500 giri/min
• Coppia max 120 Nm da 3.600 a 4.800 giri/min
• Blocco cilindri e testa di lega leggera
• 2 assi a camme in testa, doppio variatore di fase, 4 valvole per cilindro (catena)
• Iniezione diretta e indiretta
• Filtro antiparticolato

Sistema ibrido
• Schema in serie-parallelo
• Motore elettrico principale sincrono a magneti permanenti
• Pot. max 59 kW (80 CV)
• Coppia max 141 Nm
• Batteria agli ioni di litio

Potenza di sistema
• 85 kW (116 CV)

Trasmissione
• Trazione anteriore
• Cambio automatico e-Cvt

Corpo vettura
• Scocca di acciaio, 2 volumi, 5 porte, 5 posti
• Avantreno MacPherson, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
• Retrotreno a ruote interconnesse, molle elicoidali
• Ammortizzatori idraulici
• Freni a disco, anteriori autoventilanti, Abs ed Esp
• Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico
• Serbatoio 36 litri

Pneumatici
• Goodyear EfficientGrip 215/50R18 92V
• Kit di riparazione

Dimensioni e massa
• Passo 256 cm
• Carreggiata anteriore e posteriore 152 cm
• Lunghezza 418 cm
• Larghezza 177 cm
• Altezza 160 cm
• Massa 1.290 kg, a pieno carico 1.690 kg, rimorchiabile 750 kg
• Bagagliaio da 367 a 1.097 dm3

Prodotta a
• Valenciennes (Francia)

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