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Qashqai e-Power vs mild hybrid, i numeri veri a confronto

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Qashqai e-Power vs mild hybrid, i numeri veri a confronto
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Un’elettrica che per ricaricarla, invece di spendere ore attaccati alla spina, basta che fai una volata dal benzinaio. Questa, in estrema sintesi, è la tecnologia e-Power della Nissan di cui certamente avrete sentito parlare negli ultimi mesi. Si tratta di un sistema ibrido full in serie dove il motore di trazione è sempre e soltanto quello elettrico, ma al suo fianco c’è un 3 cilindri 1.5 turbobenzina che funge da generatore di energia. Da qui, lo stesso feeling di guida di un’elettrica, senza però dover ricaricare alla colonnina. Certo, potrebbe sembrare un controsenso alimentare una EV con del combustibile fossile, ma in realtà si tratta di un’ottima soluzione ponte per tutti coloro che non sono ancora pronti per il full electric, ma al tempo stesso vogliono abbassare le emissioni (leggi spendere meno in benzina).

2022-Nissan-Qashqai-Confronto-E-power-Mhev-005

La bella notizia è che se finora abbiamo parlato di questa tecnologia basandoci su sentimenti e dati dichiarati dalla Casa, finalmente la Qasqhai e-Power è arrivata presso il nostro Centro prove; perciò, ora le chiacchiere stanno a zero. La prova completa la troverete su Quattroruote di dicembre, ma nel frattempo vogliamo anticiparvi qualche dato attraverso un confronto numerico fra la nuova arrivata e la motorizzazione mild hybrid a 48 volt già esistente da tempo sulla Suv giapponese.

  Nissan Qashqai
e-Power
Nissan Qashqai
Mhev
   
SPECIFICHE
Motore Elettrico + 3 cilindri 1.5 turbobenzina 4 cilindri 1.3 turbobenzina + mild hybrid 48 volt
Prezzo (Tekna+) 45.020 euro 43.020 euro
Potenza di sistema 140 kW (190 CV) 116 kW (158 CV)
Coppia di sistema 330 Nm 260 Nm
RILEVAMENTI
Consumo città 27,6 km/litro 13,2 km/litro
Consumo statale 19,0 km/litro 16,1 km/litro
Consumo autostrada 14,6 km/litro 11,9 km/litro
Consumo medio 19,4 km/litro 13,5 km/litro
Velocità max 177,5 km/h 192,9 km/h
Accelerazione 0-60 km/h 4,4 s 4,3 s
Accelerazione 0-100 km/h 8,4 s 10,9 s
Accelerazione 0-400 metri 16,2 s 17,5 s
Accelerazione 0-1000 metri 29,5 s 33,0 s
Ripresa 70-90 km/h 2,8 s in D 4,4 s in D
Ripresa 70-120 km/h 7,0 s in D 10,6 s in D

Intanto partiamo dal prezzo: a parità di allestimento, in questo caso il Tekna+ che è il più ricco, la e-Power costa 2.000 euro in più rispetto alla Mhev, e come vedrete sono soldi ben spesi. Se parliamo infatti di consumi reali, la nuova full hybrid è vincente in qualsiasi scenario, anche quello autostradale dove solitamente le ibride ed elettriche sono fortemente penalizzate. In questa situazione la e-Power copre circa 3 km/litro in più, così come in statale, ma in città la questione prende una piega interessante: se la Mhev si ferma a 13,2 km/litro, la Fhev raddoppia con 27,6 km/litro, che alla luce dei 55 litri di serbatoio stanno a significare un’autonomia di oltre 1.500 chilometri senza passare dal benzinaio.

2022-Nissan-Qashqai-Confronto-E-power-Mhev-004

Ancora, lato prestazioni la e-Power fa valere la maggior prestanza della sua unità elettrica, non soltanto i termini meramente numerici ma anche a livello di spinta propulsiva, più immediata e priva delle interruzioni di coppia date dai passaggi di marcia che qui non ci sono. In accelerazione quindi, ma anche in ripresa, il divario fra le due è netto. Tutti i numeri della prova, li trovate su Quattroruote di dicembre.

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