Alfa Romeo Giulietta QV vs VW Golf GTI - Sfida fra le rivali di sempre [video] - Quattroruote.it
Prove su strada

Alfa Romeo Giulietta QV vs VW Golf GTI
Sfida fra le rivali di sempre [video]

Alfa Romeo Giulietta QV vs VW Golf GTI
Sfida fra le rivali di sempre [video]
Chiudi

È un grande classico di Quattroruote, un confronto che si ripete negli anni tra due grandi rivali dello stesso segmento riservando sempre qualche sorpresa: la sfida fra l’Alfa Romeo Giulietta e la Volkswagen Golf GTI, la sportiva compatta che non ha mai smesso di essere un punto di riferimento. L’occasione è il lancio della versione rinnovata della vettura del Biscione in versione Quadrifoglio Verde, che adesso è spinta dal motore da 240 CV della sportiva 4C abbinato a un cambio a doppia frizione TCT. La tedesca, invece, ha dalla sua un perfetto equilibrio che compensa  i 20 CV in meno. In realtà questa versione della Golf GTI da 220 CV - di cui abbiamo pubblicato la prova nel numero di ottobre 2013 - non è più importata in Italia, ma ci sarà utile per il confronto. Nelle concessionarie del Bel Paese è stata sostituita, infatti, dalla variante GTI Performance da 230 CV, dotata anche di differenziale autobloccante all’avantreno. L’italiana, dunque, è la più potente e stacca un tempo di tutto rispetto nei test di accelerazione anche se, risultati alla mano le due vetture risultano tutto sommato pari merito. Nella Giulietta, in particolare, si apprezzano il perfetto sincronismo tra cambio e motore attuato dal launch control e il sound del propulsore sempre corposo e coinvolgente sia all’esterno sia nell’abitacolo. Grazie anche a interni curati, seppur non modernissimi, sa essere piacevole confortevole, anche in caso di lunghi viaggi. Potete leggere la prova completa della Quadrifoglio Verde sul numero di Quattroruote di settembre, che vi aspetta in edicola.

Redazione online

COMMENTI

  • Siamo alle solite: che senso ha fare il confronto con un modello di Golf non commercializzato in Italia e con 10 cavalli in meno rispetto alla versione che invece è disponibile sul nostro mercato? Forse perché il risultato del confronto sarebbe stato meno favorevole al gruppo Fiat?
  • Come Alfista mi vergogno di vedere delle Bravo spacciate per Alfa e/o Lancia, presto faranno la Ferrari Yankee.
  • Sono da sempre un'alfista, possessore però di svariate GOLF GTI ed ero molto interessato dalla prova della Giulietta QV, avendo (quasi) deciso di prenderla, per tornare a casa, anche se ho molti dubbi sull'Alfa sabauda. Mi avrebbe fatto piacere rivedere il marchio Alfa sul mio volante, come ai bei tempi. Ho analizzato bene le prove della giulietta QV e della Golf Gti, e in realtà ne esco un po' deluso. Speravo in una giulietta più dinamica nel comportamento su strada, invece si legge (anche tra le righe) che la golf è più agile, e inoltre consuma molto molto meno. Per me la 7 è una delle golf più brutte, la giulietta è bella, il QV fa la differenza per i veri alfisti, ma insomma resta sempre un po' retrogusto amaro. Perché insistere con il TCT obbligatorio? Paradosso, la prova mi ha effettivamente confermato ciò che mi pareva aver notato guidando la golf 7: brutta sì, ma probabilmente la miglior GTI di sempre come mix tra telaio e prestazioni. Un saluto a tutti. Angelo
  • Piaccia o no, GTI tutta la vita......avanti anni luce!
  • Poche chiacchiere, i sedili della Golf fanno pena e su questo Sandro ha ragione da regalare. Io non ho trovato questa differenza di guida che Henry scrive, ne x lo spazio interiore, ne x le sensazioni di guida. Golf insipida, Giulietta esuberante quasi. Spazio interno simile (baule Giulietta più ampio e sfruttabile), prestazioni equivalenti, spazi di frenata migliori su Giulietta. Aggiungo un'estetica che non invecchierà mai e un sound che in Germania neanche col miglior fonico riusciranno a riprodurre. Ripeto, perchè scegliere Golf? Solo x la miglior qualità del cruscotto e delle portiere?
     Leggi risposte
  • Giulietta tutta la vita, senza neanche pensarci tanto. Non tanto x l'estetica (soggettiva, ma la differenza è notevole) , ma anche x le sensazioni che la QV da. Provai nel 2012 la QV manuale e la trovai perfetta, specie in pista, con un volante bello preciso e col carico giusto, sound piacevolissimo e freni paurosi. Golf GTI mai provata, non so giudicare, ma la vecchia 1.6 tdi è asettica, sicura ma banale e senza emozioni. Interni più gradevoli sulla Golf, ma quei sedili vanno bene x fare le scampagnate con la famiglia...Sedili Alfa splendidi, accoppiata motore-cambio riuscita, consumi non elevatissimi, linea incantevole: perchè scegliere la Golf?
     Leggi risposte
  • Classico articolo fuffa fiattaro...questo non è un vero confronto ma un vero e proprio spot per la Giulietta! Vergogna!
     Leggi risposte
  • ....gli interni della colf sono in sintonia con l'arrivo dell'inverno.... -.-'
  • Sono alla mia seconda Giulietta Mair da 170 cv (l'attuale è il my 2014) e ne sono soddisfatto, valido compromesso fra varie esigenze e, almeno per me, ancora molto piacevole e personale esteticamente.Quanto ai soliti numeri dei confronti, vorrei solo sottolineare che i risultati in pista sono sempre assai variabili, dipendendo da troppi fattori, non ultime tarature più o meno conservative scelte dalle case e pneumatici adottati (ballano secondi tra una marca e l'altra!). Quanto alla Golf VII, sicuramente auto validissima, non per questo però da dover per forza preferire alle altre! Saluti
  • Il volante della Giulietta continua ad essere troppo grande e inclinato in avanti - proprio l'opposto di come dovrebbe essere il volante in un'auto sportiva o sportiveggiante, cioe' piccolo e verticale.
  • Da Alfista, sinceramente dopo averla provata,non mi ha fatto impazzire. Assetto ancora troppo alto e soprattutto il peso elevato non la rendono concorrenziale. L'auto è bellissima da vedere e da godere in famiglia molto meglio della golf ma a livello dinamico non regge il confronto. Telaio nuovo e un ragionamento di ristrutturazione di alcuni componenti come cambio e differenziale mi sembrano più che necessari per reggere la concorrenza che a parte golf ha pretendenti di livello superiore ad entrambe.
  • Diciamo che se almeno la metà di quelli che dicono "la Giulietta è bellissima" poi se la fossero realmente comprata, oggi Cassino lavorerebbe tutti i giorni come uno stabilimento "normale" e non solo una settimana al mese...... La Golf GTI è per così dire il modello che ha inventato questa nicchia di mercato quindi il suo mito certamente aleggia ancora, però queste versioni "moderne" per tanti motivi (normative di omologazione, clientela che non rinuncia al confort etc ) sono ormai delle auto veloci e poco più, lo spirito delle prime GTI è andato perso. Per conto mio sono bocciate entrambe, non mi verrebbe mai in mente di acquistarle, se voglio un'auto sportiva il mio pensiero va altrove......
     Leggi risposte
  • Vista Frontalmente,Posteriormente e Lateralmente la Golf e' un grande e lungo…..Sbadiglio….! La trovo molto noiosa (BORING..)
     Leggi risposte
  • Giulietta tutta la vita!
  • Se ne guardi bene, il Giornalista Formigli, dal citare questa prova... Mai piaciutemi le Alfa, sin da 40 anni fa, quando marcivano le lamiere restando in garage, quando le Alfette fumavano in rilascio. Confronto impietoso, un'auto quasi premium contro un'utilitaria obesa. Secondo me.
  • Interni della Giulietta datati?! Ma se quelli della Golf GTI sono ancora stile anni 90 e per di più con sedili a quadri inguardabili (anche se rievocativi)!! Il nuovo volante a V e il nuovo sistema Uconnect mi sembrano grandi passi avanti per gli interni della Giulietta, a cui si aggiungono i meravigliosi sedili in pelle in versione QV... Detto ciò trovo che alla Golf in questo confronto sia stato lasciato giusto lo spazio di una comparsa, spero che sulla rivista ci sia più equilibrio, e poi in effetti la Giulietta per quanto più potente presenta problemi del Q2 che la GTI performance ha pienamente superato...senza contare che la attuale GTI è 230 cv...
  • Il mito contro la comparsa di turno...
  • ahahahha!!! Sfida!?!?! Qua ci sta bene il : " Ti piace vincere facile?". Grande Giulietta! Grande l'Alfa Romeo! La Golf è INCOMMENTABILE!
  • Non entrando nel merito delle auto e forse sarò anche OT ma quante sfide sono state fatte golf - giulietta? Dai redazione un po' di fantasia sù...
  • che tristezza!!! per cercare di farla emergere confrontarla anche con una fuori vendita! e vorrebbe essere un confronto? questa è' "pubblicià comparativa" all'americana ma di bassa leva
  • Nella Giulietta hanno modificato la linea di scarico? Perchè la QV precedente aveva proprio il difetto di essere troppo silenziosa.
     Leggi risposte
  • A parte le solite opinabili considerazioni su estetica e comportamento, direi che confrontare le prestazioni su pista umida per la Giulietta,mentre quando fu provata la golf a ottobre 2013 da cui sono stati estrapolati i dati, c'era bel tempo non è proprio il massimo del confronto. Inoltre confrontando le prestazioni della vecchia Giulietta QV, e questa, le prestazioni sono aumentate notevolmente, in relazione al nuovo motore e cambio. 9 decimi sullo 0-100 e 8 decimi in uscita dal Km. Sono tanti
     Leggi risposte
  • Una tipologia di vetture, le compatte potenti, sempre meno vendute in Italia.. peraltro credo che oggi le più riuscite e attuali realizzazioni siano la BMW 125 e la Mercedes A 250 (mosche bianche in Italia).
     Leggi risposte
  • Con tutto il rispetto alla testate che leggo da anni, ma dov'e' il confronto GIulietta vs Golf? Questo e' un video pubblicita' della Giulietta, con forte inprinting PR. I video "confronto" sono un'altra cosa.
     Leggi risposte
  • Nella prova la Giulietta non è stata bocciata ma neanche promossa: il tempo sul giro è maggiore della vecchia versione e maggiore anche della GTI, con 20 cv meno (figurarsi la 230 cv). Dalla prova sembra di capire che, più che dal risparmio, il mezzo fallimento dipenda da un assetto votato alla sicurezza anziché all'agilità. Visto il prezzo, secondo me la 170 cv è molto meglio.
     Leggi risposte
  • Aspetto una Civic Type-S con l'imminente 2.0 turbo vtec, ma depotenziato. Dopo innumerevoli anni di immobilità sportiva non possono continuare così. Nel frattempo gongolano crrucchi & co., peraltro a cui va dato il merito di sfornare sempre qualcosa e di valido.
     Leggi risposte
  • Super giulietta mi piace!!!
  • "Sfida" per modo di dire visto che la Golf non è nell'ultimo modello e praticamente parlano solo della Giulietta... la quale conferma quella certa vocazione "al risparmio" data dall'impostazione del modello da parte di Marchionne anni fa, in funzione anti golf e nullapiù. Impostazione che pare fortunatamente superata con la Giulia attualmente in cantiere.. Comunque esteticamente Alfa mi piace nettamente di più. Meglio una personalità discutibile che l'assoluto anonimato... de gustibus...
     Leggi risposte
  • Bhe. La Giulietta è figlia di una scuola spero ormai morta, ovvero quella di non cabiare nulla. E' la nuova versione e cosa è cambiato a livello estetico rispetto alla precedente? Nulla. Cosa cambia a livello estetico tra la Giulietta standard e quasta QV? Nulla (se non quegli orribili adesivi triangolari che sono un pugno in un occhio). Spero vivamente che il nuovo corso dell'Alfa sia fatto di restyling seri e degni di tal nome, e di differenziazioni estetiche significative tra le varie versioni dello stesso modello. Per ora ampiamente bocciata.
     Leggi risposte
  • e aggiungo che ha veramente poco senso continuare a provare la GTI base manco più venduta in italia al posto della performance che ha lo stesso prezzo della giulietta !!
     Leggi risposte
  • Grande Giulietta
  • viste frontalmente c'è un abisso ,la giulietta è letteralmente inguardabile e non esprime un pizzico di sportività , certo a giudicare da quello che dice il collaudatore è tutto fuorchè impeccabile anche a livello di meccanica e prestazioni e secondo me con la gti performance non ha nessuna possibilità !!
     Leggi risposte
  • se dovessi scegliere...Giulietta tutta la vita...de gustibus
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/16874/poster_011.jpg Alla guida della nuova Giulietta 1600 JTDm con cambio TCT http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alla-guida-della-nuova-giulietta-1600-jtdm-con-cambio-tct Première https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c54bfd0b-6c8f-4a70-a989-5f4b2ab5ad71?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/16874/poster_011.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/16874/poster_011.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/16208/poster_002.jpg I segreti delle gomme: quanti pollici ci vogliono? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/i-segreti-delle-gomme-quanti-pollici-ci-vogliono- Prove su strada https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0ed3c1a2-cb00-420c-8c99-98388eb93eb3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/16208/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/16208/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/9264/poster_004.jpg Abbiamo guidato la nuova Giulietta Sprint http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-alfa-romeo-giulietta-sprint Première https://video.player.edidomus.it/video/1/2/17035f5c-be62-4c11-95fd-94d2c4a6958e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/9264/poster_004.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/9264/poster_004.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/7967/poster_7451663a-2b33-49bd-a679-ce039d111141.png Torna lo storico confronto: Giulietta Quadrifoglio Verde contro Golf GTI http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/torna-lo-storico-confronto-giulietta-qv-vs-golf-gti Prove su strada https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d3ac14f1-1ea3-4453-b5e2-da10346f12ca?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/7967/poster_7451663a-2b33-49bd-a679-ce039d111141.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/7967/poster_7451663a-2b33-49bd-a679-ce039d111141.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/4541/4541.jpg Alfa Romeo Giulietta JTDm-2 150 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alfa-romeo-giulietta-jtdm-150-cv-prova-su-strada Prove su strada https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6aef0bc1-2edf-4e2f-88de-c3698a0bf08f?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/4541/4541.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/4541/4541.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23769/maserati ok.jpg Maserati MC20: la prima prova, in strada e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/maserati-mc20-la-prima-prova-in-strada-e-in-pista Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/165a5f11-1a48-458b-92ef-50e4bd8867df?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23769/maserati ok.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23769/maserati ok.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23766/Thumb Massai corretta.jpg La Fiat Nuova 500 a Vairano sotto la lente dell'Ing. Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-fiat-nuova-500-a-vairano-sotto-la-lente-delling-massai Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b0ba0c0b-b92f-46a7-9652-554fa0ce0b99?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23766/Thumb Massai corretta.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23766/Thumb Massai corretta.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23758/BMW ALPINE PORSCHE.jpg Alpine A 110 S vs BMW M2 CS vs Porsche 718 Cayman GT4: torniamo a guidare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alpine-a-110-s-vs-bmw-m2-cs-vs-porsche-718-cayman-gt4-torniamo-a-guidare Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/dbe7be37-ff4f-4217-96ce-868eca72c23f?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23758/BMW ALPINE PORSCHE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23758/BMW ALPINE PORSCHE.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg Diario di bordo, Day 1 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7fe4b9db-d84e-4a77-8a26-59776abf0cfa?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg Diario di bordo, Day 2 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7ae6e95a-01a5-445c-9be4-aed2a3e975a8?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca