Infiniti Q30 La video-prova della 1.5d Premium Tech

×
 

Questo mese abbiamo provato la più piccola di casa Infiniti, la Q30. È costruita sulla piattaforma Mfa, la stessa della Mercedes-Benz Classe A, ma rispetto alla cugina tedesca è più lunga di 13 cm. L’assetto è leggermente rialzato e questo fa si che sia una via di mezzo tra una normale due volumi e una piccola Suv.

Patrimonio dell'umanità. Sotto il cofano del modello in prova c’è il motore 1.500 a gasolio da 109 cavalli di origine Renault, uno dei migliori diesel in circolazione, soprattutto per i consumi. Gli interni sono un mix Infiniti-Mercedes: il volante a tre razze, la strumentazione, i comandi per la regolazione dei sedili e altri dettagli ricordano molto la Classe A, ma ci sono alcune differenze. Per scoprirle non vi rimane che guardare il nostra video, che abbiamo girato in un luogo di grande impatto: Crespi d'Adda, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Redazione online

mario larocca

Per Ca Bor: da quando aggiungere 5 cv, metterci un cambio 6 marce e aggiungere lòa dicitura clean diesel un motore rende quest'ultimo migliore...peraltro mantenendo grossomodo le stesse caratteristiche (250 NM a 1500-3000 giri/min)... ah scusa è solo invidia...

COMMENTI

  • Per Ca Bor: da quando aggiungere 5 cv, metterci un cambio 6 marce e aggiungere lòa dicitura clean diesel un motore rende quest'ultimo migliore...peraltro mantenendo grossomodo le stesse caratteristiche (250 NM a 1500-3000 giri/min)... ah scusa è solo invidia...
  • il nostrA video ???
  • anonima e bruttina
  • Per Ca Bor Se leggi attentamente non ho scritto che audi monta il multijet montato da fiat... magari ce l'avessero...sarebbe un tantino più premium di quanto al omento non lo sia...ho detto solamente che la audi, dai più ma non da tutti, considerata "premium" monta un 1.6 tdi che fa pietà e perde sotto tutti i punti di vista, per fare un esempio, nei confronti del 1.6 mtj montato dalla più umile e generalista FIAT. Che la tecnologia del common rail sia stata inventata da FIAT e poi acquisita nel brevetto da bosch non me lo devi certo insegnare tu, lo sapevo già. Io parlavo solo di marchi Premium o presunti tali (vedi esempi su 2.1 cdi mercedes e 1.6 tdi VW) che alla fine montano motori non proprio pregnanti di esclusività e prestigio. Sono stato chiaro?
  • troppo mossa...io non riesco a digerirle cosi ....anche se vedo che tirano....anche per il motore non vedo cosa ci sia di straordinario...forse gli interni di ottima qualità...
  • io la trovo parecchio brutta
  • Il 1.5 dci e montato sulla Renault, la Nissan, la Mercedes, la Infiniti.....e infine anche sui modelli della Dacia! Ma chi se ne fraga, basta fare bella figura von Infiniti e Mercedes.
  • beh se consideriamo i componenti cosiddetti accessori al di fuori del blocco motore (ad esempio: iniettori, pompe gasolio, pompe ad alta pressione, turbine, impianto di raffreddamento) molti sono prodotti da altre case (tipo bosch, valeo, garrett etc) e questo riguarda trasversalmente tutti i motori al di fuori di tipo carburante, cilindrata e casa produttrice.
     Leggi risposte
  • Il migliore motore!!! Siamo alla svendita di aggettivi? Si tratta di un'unità che, a parte i consumi buoni , ha dato tanti problemi meccanici (bronzine, distribuzione e turbina) soprattutto sui veicoli più grossi e cross over. Trovarselo su una classe A di 30000 e passa euro o su questa INFINITI...
     Leggi risposte
  • Estetica esterna molto ben riuscita e caratterizzata nulla da dire, ne avessimo di auto italiane così personali:-(, come spazio-accessbilità interna posteriore è davvero scarsa però, poi sconta un prezzo troppo simile a gla con però alta svalutazione garantita. Non capisco perchè non propongono ancora, nemmmeno sulle omologhe mb, il 1600 dci renault come alternativa con potenza 130cv al 15dci 110cv che sta bene come base. Che ridere....sentire parlare come di motore non da "low-cost" del 1600 tdi vw:-)
     Leggi risposte
  • Edo se leggi la prova su QR di Marzo ti accorgi che il 1.5 non da proprio il massimo in termini di prestazioni su questa Q30 , la ripresa è piuttosto scarsa e l'accelerazione sufficiente. Certo i consumi sono buoni ma resto del parere che se spendo 40keuro per una macchina ho diritto ad un motore adeguato al mezzo e questo per me non lo è!
  • Premesso che non la comprerei per i motivi già elencati in precedenza, vorrei fare una considerazione sulla natura premium dei motori: Secondo voi una terapia che funziona e convalidata nel tempo (forse anche più economica perché non più brandizzata) deve essere necessariamente sostituita da una più recente solo perché ritenuta "presunta innovativa" a meno che quest'ultima dimostri nei fatti di essere superiore...finché il 1.5 dci riesce a stare dietro alle normative vigenti non vedo perché debba essere sostituito...sulla presunta esclusività dei motori e sul loro altrettanto presunto carattere "premium" ci sarebbe molto da dire...vogliamo parlare del vecchio e ancora utilizzato 2.1 cdi mercedes che a freddo sembra un trattore e che ha la coppia più ridicola sul mercato...soli 300 NM dai 1400-3000 giri/min nella versione aggiornata da 136 cv...(sicuramente un tratto di esclusività!) o vogliamo parlare dello spompo 1.6 tdi della VW che le prende sonoramente in termini di prestazioni e consumi da un 1.6 mtj di umili e fiattare origini e che viene montato anche da auto "presunte premium" (vedi AUDI A3) che si dichiarano tali solo perché devi staccare un assegno più esoso per averle...meditate gente e ragionate con la vostra testa.
     Leggi risposte
  • a prescidere che il 1500 renault sia un ottimo motore 40.000 testoni per questa non li spenderei mai. Come non li spenderei per la classeA con in configurazione entry level con il 1500. Per quelle cifre mi aspetto qualcosa di un filo più esclusivo. Poi secondo me una linea così particolare dopo un anno stufa
  • ...aggiungo, il 1.5dCi Renault è anche datato, non si sono neppure sprecati a prevedere il nuovo 1.6 da 130cv della Kadjar...
     Leggi risposte
  • Resto dell'idea che un marchio è Premium se il prezzo garantisce l'esclusività del prodotto a 360° gradi. Motore incluso, ovviamente. Non posso pensare di avere il "cuore" condiviso con una generalista qualsiasi, sebbene sia ottimo. Premium è e deve essere esclusività. Sapete benissimo e sicuramente meglio di me, che ciò oggi è sempre meno possibile per via della tendenza alla riduzione dei costi. Va da sè che 40mila euro per un auto puzzle sedicente Premium è assurdo.
     Leggi risposte
  • Il fatto che abbia tastini Mercedes e motore Renault non mi sembra così importante, se fanno il loro dovere... L'auto ha una linea filante e piacevole, sembra decisamente comoda e silenziosa. Una valida alternativa alle concorrenti tedesche e non, prezzo un po' alto, ma comunque benvenuta!
  • Per come la vedo io, Infiniti cerca di imporsi come vero status symbol. Nel senso che spendere quei soldi su una GLA potrebbe ancora avere un senso ("quando la cambierò sarà un assegno circolare", "resta sempre una Mercedes", ...) ma spenderli su un'auto il cui valore residuo brucerà a velocità doppia rispetto alla "sorella" con la stella, quello sì è veramente da ricchi che dei soldi non sanno cosa farsene! Un pò come certe auto di lusso scelte in colori improbabili.
     Leggi risposte
  • Tsé, aspetto la 1.0d di origine Mahindra, purchè abbia le apps che dico io però e sia morbida al tatto e all'udito.
  • Non credo che assemblare componentistica di varia origine, seppur buona, sia la strada giusta per costruire vetture che vogliono dichiaratamente darsi una connotazione premium.
     Leggi risposte
  • La linea mi piace, dalla prova nell'articolo cartaceo, i parametri che mi interessano sono tra il buono e l'ottimo (posto guida, confort, sicurezza, comportamento su strada) facendo pochi chilometri, mi sono orientato sul benzina 1.6 manuale, versione City Black Edition, consegna a inizio Aprile. L'ho seguita dalla presentazione del prototipo alla presentazione...
  • Da quando i motori Vw sono diventati premium? Poi sarebbe "onesto" il comportamento di Vw? Già dimenticato lo scandalo diselgate?
  • nel video si sottolineano molti difetti su posizioni interruttori, il montante massiccio, il freno a mano in posizione scomoda, la frenata sopra i 40 m...ma poi il giudizio è di auto stupenda!!! 40.000 euro?! Motore eccellente ma parliamo comunque di un 1.5 dci. Personalmnte la linea mi sembra una minestra riscaldata tra volvo v40 crossc e gla.
     Leggi risposte
  • su questa tipologia di auto non mi pare importante che il motore venga dalla Renault... sarebbe ben piu' grave se si parlasse di auto intrinsecamente sportive come Alfa e BMW, ad esempio. In questo caso conta che le finiture interne e la comodità siano davvero premium. Comunque, questa come la GLA ha il grosso difetto di essere solo una compatta rialzata. E come tale nemmeno lontanamente simile a un SUV. Detto in altre parole, a quel punto meglio prendere direttamente la compatta da cui deriva.
     Leggi risposte
  • Sicuramente più bella della A,e la qualità c'è tutta; peccato per i prezzi alti e per il peso che ne limita le prestazioni
  • Posso commentare, o è vietato ai "fiattari", se per tali s' intende utenti di auto italiane (Giulietta e Panda....)? Vabbè, mi arrogo da solo il diritto di farlo: bella macchina, l'ho vista passare una settimana fa (almeno mi sembra fosse lei...), tipico stile moderno jap, fatto di linee anche troppo tormentate, ma personali e fluide. Circa il motore Renault non credo ci sia molto da dire; se è adoperato da diversi marchi qualche qualità ce l'avrà pure (comfort, consumi...); insomma macchina riuscita, prezzo a parte davvero eccessivo, ma con buone dosi di classe ed esclusività. Ciao
     Leggi risposte
  • E poi si parla di sovraprezzo delle auto gruppo vw. Ho l'impressione che ormai è uso comune sovravalutare le auto che sotto il marchio premium montano motore e componentistica di auto Low cost, a discapito della clientela che abbocca facilmente.
  • E poi si parla di sovraprezzo delle auto gruppo vw. Ho l'impressione che ormai è uso comune sovravalutare le auto che sotto il marchio premium montano motore e componentistica di auto Low cost, a discapito della clientela che abbocca facilmente.
  • Che aborto. E hanno il coraggio di chiamare macchina sto orrore su 4 ruote. Design ridicolo che dopo un mese già stufa. Per nn parlare di spendere 40000€ ed avere il motore della dacia. Ridicolo.
  • Eccellente. La combinazione pianale mercedes motore renault, unita all'estetica infiniti ha prodotto un risultato assolutamente impressionante. Concordo sul motore, anche se, immagino dai commenti ricorrenti dei fiattari, ci sarà qualcuno che non concorda. Ma se lo dice quattroruote......
  • Bella macchina e secondo me ancora più bella della cugina Classe A. Il prezzo mi sembra un po' esagerato considerate le dimensioni e le prestazioni...l'arresto dai 100 km/h in 42 m mi sembra alquanto pericoloso e lontano dalla concorrenti (sicuramente sotto i 40 m, nuova megane 34.5 m). Non la comprerei.
  • La linea è molto originale e e gli interni sono di alto livello ma se penso che per 40000 euro mi ritrovo lo stesso motore della mia Clio 3 pagata "infinitamente" di meno beh qualche dubbio mi viene.....
     Leggi risposte
  • Spettacolare. LA derivarione Mercedes si vede ma la liena è molto riuscita. Suggerisco a Toyota di assumere qualche designer Nissan (o in alternativa Mazda) visto che a mio parere sono le migliori come design a livello di giap.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/16860/poster_002.jpg La prova dell'Infiniti Q30 a Crespi d'Adda http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/la-prova-dell-infiniti-q30-a-crespi-d-adda Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19564/poster_001.jpg GTCup 2017 - La tappa finale http://tv.quattroruote.it/eventi/video/gtcup-2017-la-tappa-finale Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19540/poster_f624616c-4fcc-42d6-b979-410bed30ccef.jpg Teaser - Skoda Citigo vs Citroën C1: confronto tra piccole http://tv.quattroruote.it/flash/video/teaser-skoda-citigo-vs-citro-n-c1-confronto-tra-piccole Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19535/poster_001.jpg Auto aziendali in pista 2017: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/auto-aziendali-in-pista-2017-ecco-com-andata- Mondo Q
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19534/101_2-iloveimg-resized.jpg Hyundai Kona, l'abbiamo provata in Spagna http://tv.quattroruote.it/premiere/video/hyundai-kona-l-abbiamo-provata-in-spagna Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19526/poster_007.jpg GTCUP al gran finale di stagione, sabato 14 Ottobre a Modena. Nell’attesa, riviviamo le emozioni della tappa di Monza. http://tv.quattroruote.it/eventi/video/gtcup-monza-2017- Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19525/poster_60a0faf9-6452-415a-bba5-a86f2be85f78.jpg Seat Arona, primo test in anteprima a Barcellona http://tv.quattroruote.it/premiere/video/seat-arona-prime-impressioni-di-guida-a-barcellona Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19495/EvoraGT430-3188_preview-iloveimg-resized.jpeg In pista con la Evora GT430, la Lotus più veloce della storia http://tv.quattroruote.it/premiere/video/lotus-evora-gt430-embargo-non-pubblicare Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19492/poster_001.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 4: Come va http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-4-come-va Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19491/poster_81bbc46c-d018-407c-b81d-7b0dd40194d1.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 3: l'auto che parla http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-3-l-auto-che-parla Diario di bordo

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona