Seat Leon X-Perience La prova della 2.0 TDI 184 CV DSG 4Drive

×
 

La Seat Leon X-Perience è la versione spagnola dell'interessante crossover nata sul pianale Mqb (lo stesso utilizzato dalle cugine Golf Alltrack e Skoda Octavia Scout), per conquistare chi cerca una 4x4 per famiglie, piuttosto che una Suv. La protagonista della nostra prova monta il 2.0 TDI da 184 CV, abbinato all'automatico Dsg e alla trazione integrale con frizioni multidisco della Haldex, che in una manciata di millisecondi ripartisce la coppia anche alle ruote posteriori.

Come va. In poche parole, la X-Perience va bene e risulta molto maneggevole, nonostante la diversa distribuzione dei pesi rispetto alla normale ST (a causa dell’altezza da terra, aumentata di tre centimetri, e della presenza degli organi della trasmissione integrale). Si guida sempre in modo facile e intuitivo, grazie anche agli efficaci dispositivi elettronici, come i bloccaggi del differenziale Eds e Xds, che aiutano sui fondi difficili, ma anche nelle curve veloci. L’asfalto, in effetti, rimane il terreno ideale anche per la crossover e l'intenzione di compiacere il pilota nelle varie condizioni di guida trova conferma nel Driving mode selection, di serie sulla X-Perience (optional sulle altre Leon). 

Modalità di guida. Premendo il tasto Mode, sul touchscreen appaiono quattro regolazioni di acceleratore, cambiate e servosterzo. In modalità Sport, il sistema tira le marce persino troppo, mentre in Normal, alle andature costanti, il potente turbodiesel si "addormenta", scendendo intorno ai 1.500 giri, con sonorità tutt'altro che aggressive. In ogni caso, il due litri da 184 CV spinge quando deve e si fa apprezzare sia per l’elasticità sia per l’erogazione fluida, dopo un breve apprendistato per imparare a dosare l'acceleratore e a gestire la modalità più consona al proprio stile di guida, facendosi assecondare al meglio dal DSG a sei rapporti. Tra l'altro, non mancano i paddle al volante per passare al "manuale" nei tratti più impegnativi.

Prestazioni. Quanto alle prestazioni, siamo a livelli piuttosto alti: la "nostra" Leon X-Perience scatta da 0-100 in 7,6 secondi, uscendo dal chilometro da fermo a 182,4 km/h. Buono anche il confort, considerando che si tratta di una versione sportiveggiante, dotata di cerchi da 18 pollici con pneumatici ribassati (225/45), optional: la spagnola digerisce le sconnessioni con apprezzabile disinvoltura. Nei test di stabilità, in particolare sul bagnato, abbiamo registrato un certo ritardo nell'intervento dell'Esp, che può mettere in difficoltà nelle manovre più critiche, non contrastando in modo adeguato il sovrasterzo.

Andrea Sansovini

Roberto S.

Concordo con Antonio, sono passato da una 318d Eletta - essenziale ed abbastanza divertente - ad una Leon FR mk3 184cv DSG ben accessoriata, sorprendente e molto divertente. Brillantezza quando serve e comodità con un filo di gas nell'uso comune. Da una premium con diversi limiti ad una "normale" con tanta sostanza. Certo, senza limiti di budget ci sono altri sogni ... ma questa vale molto di più di una premium che senza 20.000€ di accessori dice poco

COMMENTI

  • Concordo con Antonio, sono passato da una 318d Eletta - essenziale ed abbastanza divertente - ad una Leon FR mk3 184cv DSG ben accessoriata, sorprendente e molto divertente. Brillantezza quando serve e comodità con un filo di gas nell'uso comune. Da una premium con diversi limiti ad una "normale" con tanta sostanza. Certo, senza limiti di budget ci sono altri sogni ... ma questa vale molto di più di una premium che senza 20.000€ di accessori dice poco
  • Mah... Per fortuna che i gusti sono gusti! Per me la Leon MK3 con cerchi del 18 e qualche accessorio diventa una di quelle auto che quando passa tutti si girano a guardarla. Poi come ho potuto spesso riscontrare (e come i numeri delle vendite confermano) c'è una grossa differenza tra i gusti del BLOG e i gusti della massa popolare...
     Leggi risposte
  • Vedesse la gente cosa viene guidato in indonesia o india non ci dormirebbe la notte. Detto questo, discreta auto, sw con poche pretese, buona per le strade europee e sicuramente più sensata di certe land rover diesel depotenziate o mercedes con 4 cilindri diesel.
     Leggi risposte
  • mamma mia che brutta
  • Poi, se davvero mi serve una 4x4 e voglio la Leon, allora molto meglio la 1.6 da 110cv che mi fa risparmiare 5mila euro all'acquisto. Mi pago il gasolio per qualche anno. In fondo i 184cv su questa famigliare servono veramente? Pensandoci, non capisco neppure perché l'abbiano messa a listino.
     Leggi risposte
  • Io cerco di mettermi nei panni del "designer" SEAT che deve tirare fuori un'auto del gruppo VAG che sia riconoscibile come SEAT, senza richiami a VW, Skoda e Audi e che deve costare meno di tutte queste citate. Mica facile a mio avviso. Alla fine il risultato può non essere felice in termini di design. Troppi vincoli, troppi confini stilistici da non superare. Aggiungerei anche che le direttive del gruppo VAG impediscono di prendere spunto dalle coreane/giapponesi, che cercano in qualche modo di trovare linee diverse, a volte azzardando troppo...almeno per me.
     Leggi risposte
  • Se esistesse questa vincerebbe l'oscar per l'auto più brutta del 2016! Ma chi mette la firma su questi progetti???
  • Vedo tanti commenti per partito preso, non per esperienza di guida. Poi mi piacerebbe sapere certa gente cosa guida. Leggere ovunque che fa schifo, che è meccanicamente arretrata etc... Non dico che sia la macchina più bella o dalle tecnologie più evolute, ma da qui a farla passare per un obrobrio antidiluviano ce ne vuole. @Tommaso B , @Luca Rapetti (tanto per citarne due nel mucchio), che macchina guidate?
     Leggi risposte
  • Io vorrei tanto sapere questi designer eco illuminati che stroncano quest'auto che ca__o guidano. Grazie.
     Leggi risposte
  • bè...le seat come le skoda piacciono perchè la meccanica è vw....e che piaccia o meno una vasta scelta di cambi motorizzazioni e trazioni è sicuramente una ottima base; esteticamente a me non entusiasmano particolarmente tranne qualche eccezione ma non sono brutte..... Al di la di questo, vedendo finalmente degli interni con foto reali e non quelle da catalogo tipo i casi di audi A4, io non so ma guardando gli interni di questa seat, che saranno indubbiamente di qualità eccelsa(sulla fiducia) a me non paiano meo "cheap" di quelli di una tipo........ poi fate voi....
  • Nessuna novità, solita auto di sempre uguale a tante altre, nessuna emozione. Perché comprarla??????
     Leggi risposte
  • Aggiungo: non capisco perché il marketing di vag si ostini a voler che tutti i marchi facciano tutto anziché declinare i marchi tipo uno per sportività, uno per eleganza, uno per low cost ed un'altro premium.
  • Non è una macchina che comprerei, ma questa versione la snatura e imbruttisce parecchio. È molto più bella la versione sportiva con i cerchi da 18'.
  • Turbodiesel e trazione integrale meccanica, quanto di più paleolitico si possa mettere in un'auto. Eppure al gruppo VAG non manca la tecnologia, un'auto così dovrebbe montare il TGI a metano ed un motore elettrico sull'asse posteriore, alimentato da un pacco di batterie posizionato al posto dell'albero di trasmissione.
  • Turbodiesel e trazione integrale meccanica, quanto di più paleolitico si possa mettere in un'auto. Eppure al gruppo VAG non manca la tecnologia, un'auto così dovrebbe montare il TGI a metano ed un motore elettrico sull'asse posteriore, alimentato da un pacco di batterie posizionato al posto dell'albero di trasmissione.
  • decisamente brutta ... ma speriamo che almeno abbiano imparato a montare centraline non truccate... intanto quelle farlocche che hanno lasciato in giro mica hanno iniziato a sistemarle ... complimenti
  • l'auto più triste e anonima del mondo. che noia!
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19146/poster_009.jpg SEAT Leon ST Cupra Cup: la nostra gara al Mugello http://tv.quattroruote.it/premiere/video/seat-leon-st-cupra-cup-la-nostra-gara-al-mugello Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/7808/poster_016.jpg Station Wagon quasi Suv http://tv.quattroruote.it/video-news/video/seat-leon-st-x-perience Video news (old)
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19535/poster_001.jpg Auto aziendali in pista 2017: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/auto-aziendali-in-pista-2017-ecco-com-andata- Mondo Q
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19534/101_2-iloveimg-resized.jpg Hyundai Kona, l'abbiamo provata in Spagna http://tv.quattroruote.it/premiere/video/hyundai-kona-l-abbiamo-provata-in-spagna Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19526/poster_007.jpg GTCUP al gran finale di stagione, sabato 14 Ottobre a Modena. Nell’attesa, riviviamo le emozioni della tappa di Monza. http://tv.quattroruote.it/eventi/video/gtcup-monza-2017- Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19525/poster_60a0faf9-6452-415a-bba5-a86f2be85f78.jpg Seat Arona, primo test in anteprima a Barcellona http://tv.quattroruote.it/premiere/video/seat-arona-prime-impressioni-di-guida-a-barcellona Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19495/EvoraGT430-3188_preview-iloveimg-resized.jpeg In pista con la Evora GT430, la Lotus più veloce della storia http://tv.quattroruote.it/premiere/video/lotus-evora-gt430-embargo-non-pubblicare Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19492/poster_001.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 4: Come va http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-4-come-va Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19491/poster_81bbc46c-d018-407c-b81d-7b0dd40194d1.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 3: l'auto che parla http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-3-l-auto-che-parla Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19490/poster_4b530963-f61f-4eb6-bdc7-dfc5f82ab2ba.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 2: Che cos'è il Power of Dreams? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-2-che-cos-il-power-of-dreams- Diario di bordo

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona