Prove su strada

Mercedes Classe B
La prova della Electric Drive Sport

Mercedes Classe B
La prova della Electric Drive Sport
Chiudi

Si stacca la spina, si ripone con cura il cavo nel bagagliaio e si parte. La protagonista della nostra Prova Sprint è infatti la Mercedes-Benz Classe B Electric Drive, al volante della quale abbiamo percorso 172 km nel ciclo urbano, 150 su strade extraurbane e quasi altrettanti in autostrada. In base alle situazioni, abbiamo utilizzato i setup Economy o Economy Plus, che limitano la potenza del motore, rispettivamente, a 98 o a 65 kW. Tenendo conto che, saltuariamente, si può sfruttare anche la funzione Range plus, in grado di regalare circa 30 km in più, ne consegue un'autonomia reale vicina ai 200 chilometri.

Caratteristiche. La Electric Drive, una perfetta seconda auto da famiglia con abitabilità identica a quella delle altre "B" (il bagagliaio perde solo qualche litro di capienza rispetto alla sorella a gasolio), è stata progettata fin dall'inizio per essere trasformata in elettrica. Per una questione d'ingombri, il telaio della Electric Drive è rialzato di circa 40 mm rispetto a quello delle versioni con motore a combustione interna. La forza motrice è assicurata da un propulsore elettrico con 132 kW (180 CV) e 340 Nm di coppia, che trasferisce il moto direttamente alle ruote anteriori con un unico rapporto di marcia. La ricarica delle batterie richiede circa 12 ore da una normale presa elettrica a 220 V, che scendono a circa tre-quattro se ci si aggancia a una wall box o a una colonnina pubblica. La rigenerazione degli accumulatori in frenata può essere gestita manualmente con i due paddle posti dietro il volante o affidata all'elettronica di bordo. In questo caso la ricarica (più o meno elevata) viene gestita in funzione del traffico, tramite i segnali provenienti dal radar anticollisione. 

Come va. Quella che, invece, non è assolutamente scontata su un'auto di questo tipo è la dinamicità di guida. La Electric Drive accelera come una sportiva di razza (0-100 in 7,3 secondi) e risponde ai comandi con una prontezza e vivacità comune a ben poche altre auto. Il tutto, ovviamente, senza fare alcun rumore. Infatti, per farsi sentire in città almeno dai pedoni, è dotata di un dispositivo acustico che, fino ai 30 km/h, emette un debole suono artificiale. Del tipo "Guerre stellari" per intenderci.

In sintesi. Non è ancora l’auto elettrica per tutti, ma rappresenta senz’altro un bel passo avanti in questo campo. Certo, costa parecchio (43.134 euro), circa il 20% in più dell'equivalente versione a gasolio, ma è esente dal bollo per i primi cinque anni, cosa che può renderne un po' più appetibile l'acquisto. E con un'autonomia che sfiora i 200 km il range di utilizzo si amplia non poco. Non è l'auto ideale per lunghi viaggi, ma per un uso quotidiano casa-ufficio è perfetta. Su strada si muove bene, è veloce, reattiva, divertente e confortevole. Resta il problema delle infrastrutture: in Italia ricaricarla nel box di casa, specie se si vive in un condominio, può risultare difficile, se non addirittura impossibile.

Marco Perucca Orfei

COMMENTI

  • Qualcuno mi sa dire quanto durano le batterie e quanto costa sostituirle ?
  • Non mi piace questa Mercedes ha prescindere,la trovo molto goffa,nol là vedete comè!
  • Questa auto elettrica Mercedes ha poca autonomia,per essere credibile doveva farne 400 di Km. d'autonomia,altrimenti e sempre attaccata al seno,Tesla è già meglio.
     Leggi risposte
  • " in Italia ricaricarla nel box di casa, specie se si vive in un condominio, può risultare difficile, se non addirittura impossibile." Questo dovrebbe tappare la bocca a tutti gli imbecilli italiani e ai vari ignoranti ecologisti che parlano di futuro elettrico blablablabla. Che pensassero prima di tutto alle infrastrutture di distribuzione e alle ridicole potenze domestiche che neanche nel Terzo Mondo hanno. In Florida i 3kw li usiamo nei garage per il fai da te, le villette sono a 9kw come in Francia, e in Sudamerica dove abbiamo gli stabilimenti puoi chiedere la potenza che vuoi fino a 12kw, poi paghi solo il consumo e l'eletricos che ti attacca i cavi esterni, a costo bassissimo senza scavare, asfaltare, appalti e mille stupidate all'italiana.
     Leggi risposte
  • Un altro "giocattolone" per ricchi annoiati, quasi 50.000 euro per poter essere usata al massimo come seconda se non terza auto di famiglia. L'auto elettrica ne deve fare ancora tanta di evoluzione tecnica per poter soppiantare quella a combustione interna......
     Leggi risposte
  • Si parla tanto della Tesla ma sempre e solo per sentito dire. Qui, invece c'è una prova o quanto meno un test probante su strada, della Tesla solo parole.
     Leggi risposte
  • Penso che un'auto elettrica richieda un progetto globale ex-novo.
     Leggi risposte
  • Mercedes Classe B ricarica veloce 11 kw max, Tesla ricarica veloce 135 kw disponobile per tutti i modelli
     Leggi risposte
  • il bagagliaio perde solo qualche litro di capienza rispetto alla sorella a gasolio, è stata progettata fin dall'inizio per essere trasformata in elettrica.... Che strano, an altra marca di auto elettriche riesce a creare molto spazio in più di una macchina tradizionale, ma questa Mercedes invece no... Credo che sia proprio questo la differenza che gioca in favore della Tesla, non deve tener conto del bagaglio storico delle case esistenti.
     Leggi risposte
  • "una perfetta seconda auto da famiglia" a soli 43mila euro......
  • ...accelera come una sportiva di razza (0-100 in 7,3 secondi)... sbaglio o è una contraddizione in termini?
     Leggi risposte
  • Con la rete di supercahrgers Daimler che va diffondensosi velocemente in tutta Europa, questa elettrica raggiungera' presto lo stesso successo di Tesla Model S Model X e Model 3
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/9124/poster_013.jpg Al Salone di Parigi 2014 c'è la nuova Mercedes Classe B http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2014/video/nuova-mercedes-classe-b-restyling-a-parigi-2014- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22121/poster_001.jpg Giro di pista - Aston Martin Vantage: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-aston-martin-vantage-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22071/20190726_140337.jpg Formula SAE Italia 2019: 2.600 studenti in gara http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/formula-sae-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22060/poster_001.jpg FUELED BY AUDI OWN EVERY SECOND Andrea Dovizioso alla guida di Audi RS 5 Sportback http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-own-every-second-ep03-mugello-25072019-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22057/Cbrio thumb.jpg Mazda MX-5 vs BMW 850i Vs Porsche 911 vs Ford Mustang DRAG RACE (+ roof race) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda-mx-5-vs-bmw-850i-vs-porsche-911-vs-ford-mustang Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22055/poster_a36506c0-da38-42d9-86df-14b25e1c4660.jpg Quattroruote di agosto è in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/005-flash-agosto-2019-con-video-defmov Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22017/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 911 Carrera S: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-911-carrera-s-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22013/poster_6313ab6b-30ee-417a-b02b-7edc7b0544fa.jpg Nuova Porsche 911(992): a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg Giro di pista - Ferrari 488 Pista: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-ferrari-488-mp4 Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!