Prove su strada

SsangYong Tivoli
La prova della 1.6d Be

SsangYong Tivoli
La prova della 1.6d Be
Chiudi

Con l'1.6 da 115 cavalli, la SsangYong Tivoli si pone sulla giusta lunghezza d'onda per affrontare il mercato delle crossover compatte. L'esemplare in prova, monocolore nero ‒ ma si può avere anche con il tetto bianco, grazie al Visual pack ‒ è in allestimento Be: monta cerchi di lega diamantati da ben 18" con pneumatici ribassati. La trazione è anteriore, ma è disponibile anche quella integrale.

Caratteristiche. Da fuori il diesel e-XDi 160 fa poco rumore: al posto guida si registra soltanto qualche vibrazione al minimo. Ma il motore è silenzioso, spinge già in basso in modo rotondo e prende i giri con vigore quando s'innesta il turbo. L'allungo non è eccezionale, tutto finisce sui 4.200 giri, quando però le prestazioni sono già bell'e fatte, mentre è apprezzabile lo 0-100 coperto in poco più di dieci secondi e mezzo. Non si compra la Tivoli per andare a caccia di curve, ma per la facilità di guida e la sensazione di controllo che offre, anche se la visibilità in marcia, sulla sinistra, non è sempre ottimale. La sua vocazione turistica, comunque, è già evidente nello sterzo, onesto e dal carico modificabile, mentre l'assetto risulta corposo, abbinato alla gommatura barra 45. In realtà la vettura digerisce malvolentieri le irregolarità brevi solo al retrotreno, che prevede uno schema a ruote interconnesse.

Come va. Con la crossover coreana si può viaggiare a lungo senza affaticarsi, anche se va segnalato un divario nel livello del confort tra i posti anteriori, ben insonorizzati, e quelli posteriori, dove forse si avverte di più la componente del rotolamento. In sé il diesel è abbastanza elastico da sopportare le marce alte a 50 orari: nel traffico, però, giocoforza, frizione e cambio sono chiamati in causa di continuo. Ecco, la prima ha la corsa abbastanza corta, anche se non è pesante: meglio soltanto farla slittare un po' nelle ripartenze in salita, per non far ammutolire il motore. Il cambio se la cava bene, ha innesti un po' lunghi, ma poco contrastati. Quanto al comportamento stradale, se si eccede con l'acceleratore in curva o si utilizza un angolo volante eccessivo, tocca ai controlli elettronici intervenire, anche bruscamente, per neutralizzare eventuali problemi. Per finire, uno sguardo ai consumi: la Tivoli non arriva al livello di certe concorrenti, in grado di percorrere di media 17-18 chilometri con un litro. Però si difende con onore, tanto che in genere sfiora i 16 km/l, avvicinandosi così ai 750 chilometri di autonomia con un pieno.

In sintesi. Con l'1.6 diesel, nell'affollata categoria delle crossover compatte la Tivoli potrà giocarsi delle carte nuove. Dalla sua vanta un ampio abitacolo, buone prestazioni e una guidabilità intuitiva. I tecnici coreani non si sono lasciati andare a troppe ricercatezze, anche se il livello di finitura e la qualità costruttiva non sono affatto male. E non manca la possibilità di personalizzare l'estetica. In sostanza, è una buona alternativa per chi sta cercando un'auto originale, ben accessoriata, dalla guida rialzata, spaziosa ma di taglia gestibile. Certo, qualcosa è migliorabile, come la frenata a freddo, però il “pacchetto" conserva tutto il suo interesse, specie se si considera il prezzo di listino della diesel, che corre a cavallo dei 20.000 euro.

Andrea Stassano

COMMENTI

  • Scusa Fabrizio Giannatiempo ma mi sembra di ricordare che la SsangYong fa parte del gruppo Mahindra&Mahindra e non GM
  • Ma su quale numero è pubblicata la prova? Io non la trovo
  • si ispira molto alla mokka, coreana come lei. questo segmento è in forte crescita ed è interessante la proposta della xlv, ovvero la versione sw sulla falsariga della 500 living. le auto tradizionali sono destinate ad essere sempre più ridimensionate da questi veicoli che aumentano lo sfruttamento dei volumi e una maggiore versatilità d'utilizzo
     Leggi risposte
  • superiore alle tedesche di pari livello ma non alle FCA
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/14124/poster_015.jpg La nostra video prova della Ssangyong Tivoli sulle strade del Lago Maggiore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nostra-video-prova-della-ssangyong-tivoli-sulle-strade-del-lago-maggiore Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg Giro di pista - Ferrari 488 Pista: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-ferrari-488-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21966/thumb carri1.jpg C1 Ariete: tutti i segreti del carro armato italiano (ft. Panda 4x4) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/c1-ariete-tutti-i-segreti-del-carro-armato-italiano Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21943/_DSC7041.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21942/poster_003.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21940/_D501267.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21939/_DSC7074.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21938/_D501047.jpg Diario di bordo: Mazda CX-3 1.8l Skyactiv-D Exceed - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-cx-3-1-8l-skyactiv-d-exceed-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21930/Thumb.jpg BMW Z4 vs Toyota GR Supra: trova la differenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-z4-vs-toyota-gr-supra-trova-la-differenza Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21910/Thumb.jpg Toyota Mirai: l'idrogeno è pronto. E l'Italia? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-mirai-l-idrogeno-pronto-e-l-italia- Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!