Land Rover Discovery Sport La prova della 2.0 TD4 HSE

Land Rover Discovery Sport
La prova della 2.0 TD4 HSE
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Dentro al cofano della Land Rover Discovery Sport, adesso, c’è l’Ingenium. Un propulsore molto moderno e dotato di tutti quei dispositivi che consentono di aumentare l’efficienza meccanica-termodinamica e di ridurre consumi ed emissioni inquinanti. La riduzione della cilindrata fa perdere una manciata di cavalli, ma nessun Newtonmetro di coppia, che anzi aumenta nel valore massimo da 420 a 430 Nm, sempre a 1.750 giri/min. 

Ottimo abbinamento col cambio. Il nuovo quattro cilindri è più silenzioso: infatti lo si sente girare appena anche a freddo e al minimo. E poi è più morbido e progressivo. Spinge un po’ meno del precedente 2.2 e non è così esuberante, ma quello che si perde in prestazioni lo si guadagna in piacevolezza di guida e in confort. Secondo le nostre rilevazioni, per lo 0-100 ci vuole oltre un secondo in più, però bisogna proprio guardare il cronometro per accorgersene. E anche l’abbinamento con il cambio automatico a nove marce appare riuscito: non ci sono più quelle indecisioni che avevamo notato con il 2.2, ma soltanto un attimo d'incertezza quando si tratta di riprendere dalle velocità più basse, cioè quando il turbo è proprio giù di giri. Ben poca cosa, in realtà, a parte un riattacco a volte un po’ brusco. La sensazione, in ogni caso, è che il cambio sappia interpretare meglio di prima le necessità di chi è al volante. Lo sterzo non ha caratteristiche sportive, però è abbastanza pronto, preciso e progressivo. 

Grande viaggiatrice. L’abitacolo è ben isolato dal mondo esterno. Il rumore rimane fuori e le sospensioni filtrano egregiamente le asperità della strada. A bordo, poi, l’ambiente è quello conosciuto, elegante, di classe, enfatizzato sull’auto della nostra prova dalla selleria di pelle chiara (di serie). Davanti c'è spazio in abbondanza, i sedili sono comodi ed è possibile regolarli al millimetro con i comandi elettrici. Ma anche dietro si viaggia alla grande, grazie al divano, che scorre in senso longitudinale per ben 15 cm ed è comodo per la possibilità di regolare l'inclinazione degli schienali. E poi ci sono i due strapuntini, un optional pensato soprattutto per chi ha una famiglia numerosa. Non sono adatti per degli adulti, ma due bambini ci stanno bene. Insomma, possono risolvere non pochi problemi e, quando non li si usa, spariscono nel pavimento, lasciando intatta la capacità del bagagliaio. 

Funzione “dual view”. Al centro della plancia spicca il touch screen del sistema multimediale, dotato della funzione “dual view", che permette di vedere immagini diverse a seconda che si sia seduti al volante o al posto del passeggero: per esempio, la mappa del navigatore da una parte e un programma televisivo dall'altra (optional). Più sotto, i comandi del climatizzatore e, sotto ancora, il cursore del Terrain response. Con questo comando si possono selezionare quattro diversi programmi di guida: strada, erba-ghiaia-neve, fango e sabbia, tutti puntualmente visualizzati e descritti sul monitor.

I consumi. E, per finire, veniamo al consumo, che secondo il costruttore britannico si è ridotto: 5,1 litri/100 km (19,6 km/l), contro i 6,1 (16,4 km/l) del precedente 2.2 litri. Un miglioramento che, francamente, non abbiamo visto durante le prove. I nostri strumenti, infatti, hanno stabilito che la sport utility percorre in media 11,9 km/l. Va detto, però, che la gommatura (optional) da 20 pollici non l'ha certo aiutata.

Marco Perucca Orfei
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di aprile 2016)

COMMENTI

  • fa schifo
  • Mi spaice sentire queste storie su quest'auto che mi intriga molto. Strano anche che abbia tutti questi difetti derivando dall'Evoque. Peccato. Non ho neppure mai capito la scelta di vendere il primo anno l'auto con un motore diesel, annunciando che nel giro di 12 mesi verrà cambiato con uno molto più moderno.
  • Buonasera. Io trovo questo articolo veramente fuori luogo. A parte i consumi che non sono quelli dichiarati, ma ci sono molti difetti che reputo inconcepibili per un marchio di questo tipo. Rumorosità interne molteplici e fastidiose a partire dai sedili, montanti e plancia, cambiato valvole condizionatore, acqua nei fanali posteriori, AEB non operativo, numerosi richiami in un anno. Potevano lavorarci meglio per il,prezzo che fanno pagare. E poi sentirsi anche dire dall'officina che non bisogna comprare modelli di auto appena uscite....certo perché magari le regalano?
  • Vedo che i consumi che avete rilevato sono pienamente in linea con i miei, il problema è che io ho un 2.2, cioè il vecchio motore, quindi il tanto pubblicizzato 2.0 che doveva risparmiare non lo fa per nulla...quindi mi domando, ma i dati che vengono dichiarati dalle case quando saranno realistici?? Quando sarà possibile per il consumatore fidarsi di ciò che legge?? Condivido con gli altri lettori i notevoli problemi di rumorosità degli interni di questa vettura, secondo me assemblata con materiali molto economici e senza accortezze per un'auto con un costo piuttosto rilevante e un marchio che pensavo lavorasse con concetti moderni. Provengo da una vettura tedesca a tre punte, posso tranquillamente affermare che ero in un altro pianeta...con la prossima farò certamente valutazioni diverse se questo è lo standard "inglese"...
  • La domanda sorge spontanea....... ma avete provato veramente questa macchina? O vi hanno detto cosa scrivere ed avete fatto copia ed incolla? Siete a servizio delle case automobilistiche? Come il Sig. Ludovico anche io l'ho portata 5 volte presso l'officina e non sono riusciti ad eliminare i "rumori"....... Andrò a farmi prendere in giro per la sesta volta...... parlate di consumi ridotti.......... ma per favore! Prima di riportare fesserie provatele veramente le auto...... Questa macchina è una vergogna....... Andate nel forum Land Rover e poi fate una doverosa ed umile smentita...... Se ne avete il coraggio...... Saluti
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  • Buonasera, volevo intervenire in merito a questo articolo, dicendo solo che questa auto è un concentrato di difetti: acquistata a maggio 2016 dopo averla ordinata a gennaio 2016 modello HSE 2.0 diesel cambio aut., permutando per mia dannazione un meraviglioso Evoque. Cigolii continui e persistenti provenienti dai montanti cintura sicurezza dx e sx, avantreno rumoroso ad ogni buca lato sx, vibrazioni del cruscotto in accelerazione e in frenata, arrivata lettera di richiamo che la macchina per via di un tubo mal messo potrebbe andare al fuoco. Recatomi 5 volte presso i C A Land Rover senza risolvere nulla, adducendo che per quanto riguarda il mio numero di telaio non vi è nessun richiamo. Per concludere sono con l'avvocato. Non so se pubblicherete questa lettera, dalla mia esperienza posso dire che le aziende di auto non tutelano l'utente finale , è da fine luglio che ho inviato una lettera di diffida a Land Rover ed a oggi non ho ricevuto nessuna risposta. grazie
  • Buonasera, volevo intervenire in merito a questo articolo, dicendo solo che questa auto è un concentrato di difetti: acquistata a maggio 2016 dopo averla ordinata a gennaio 2016 modello HSE 2.0 diesel cambio aut., permutando per mia dannazione un meraviglioso Evoque. Cigolii continui e persistenti provenienti dai montanti cintura sicurezza dx e sx, avantreno rumoroso ad ogni buca lato sx, vibrazioni del cruscotto in accelerazione e in frenata, arrivata lettera di richiamo che la macchina per via di un tubo mal messo potrebbe andare al fuoco. Recatomi 5 volte presso i C A Land Rover senza risolvere nulla, adducendo che per quanto riguarda il mio numero di telaio non vi è nessun richiamo. Per concludere sono con l'avvocato. Non so se pubblicherete questa lettera, dalla mia esperienza posso dire che le aziende di auto non tutelano l'utente finale , è da fine luglio che ho inviato una lettera di diffida a Land Rover ed a oggi non ho ricevuto nessuna risposta. grazie
  • Come S H ha fatto notare, come mai l'articolo sulla prova del nuovo 2.0 è invece del 2.2? C'è stato un errore nel caricamento del video? Devo dire comunque che sotto l'egida di Tata le land/range sono decisamente rinate e stanno innovando nel loro settore...
  • tanto ci hanno azzeccato a sostituire freelander con questa eccellente discovery sport, quanto, temo, sbaglieranno con la discovery tout court. La vecchia con la sua linea squadrata, imponente, spaziosa era diventata un punto di riferimento. La nuova sembra solo una discovery sport un po' più grande. Off topic, lo so.
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  • La migliore del segmento, ma forse lo pensavo anch'io prima di guidarla un pò, effettivamente se si guida da "pensionato" può regalare grandi soddisfazioni:-)
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  • La migliore del segmento, ma forse lo pensavo anch'io prima di guidarla un pò, effettivamente se si guida da "pensionato" può regalare grandi soddisfazioni:-)
  • Delle Land mi piace davvero tutto, design, interni, efficacia in fuoristrada, l'unico punto debole è forse proprio il motore. Questo nuovo 2.0 Ingenium, pur segnando un miglioramento rispetto al vecchio 2.2 rimane piuttosto staccato come prestazioni e consumi dalla migliore concorrenza.
  • Quindi l'orgine, (base) di questo motore Ingenium ?? Ford-PSA, ? o altre ?? Quanti Cv ha adesso ? Comunque sono tutte Land sono veramente al top ..hanno un certo fascino , appeal che altre non hanno...
  • Secondo me semplicemente, la migliore del segmento sicuramente per design interno, interni e contenuto tecnico... ovvimente la qualità si paga
  • nel mercato dei suv ci sono auto a ruote alte e ci sono auto come le land e come le jeep. queste ultime sono le vere premium del segmento, indipendentemente dalle finiture e dagli accessori proposti
  • Come mai il video del vecchio motore 2.2?
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