Alfa Romeo Giulietta La prova della 1.6 JTDm Tct

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Non c’è che dire, è un bel pacchetto: l’Alfa Romeo Giulietta, l’1.6 turbodiesel da 120 CV e il cambio doppia frizione Tct. Un buon compromesso tra prestazioni, consumi e versatilità d’uso. L’esemplare in prova, ristilizzato e in allestimento Super, si presenta nel bel Rosso competizione e con cerchi di lega da 17”.  

Coppia in basso. Ed eccoci al posto guida. Il volante, col logo argenteo, ha la corona appiattita in basso: pare un filo grande, ma la presa è buona. Bella la piastra appoggiapiede. I sedili sono ben sagomati, la seduta, però, non è così bassa: basta poco per sistemarsi, sfruttando le ampie regolazioni manuali. Il motore convince subito, perché la spinta inizia già al di sotto dei 1.500 giri: per marciare con brio non è necessario spremere la meccanica, ma è sufficiente lasciar fare al cambio, che infila le marce una dietro l’altra sui 2.500 giri. Sì, il mix tra il diesel e il Tct è proprio riuscito, soprattutto alle andature normali e medio-alte. Poi, selezionando con il manettino la modalità Dynamic, il tutto diventa più reattivo e divertente.

Gran tenuta. In Drive e modalità Natural la Giulietta si mostra piuttosto fluida, mentre in Dynamic il cambio “tiene” un po’ di più le marce. A chiedere tutto, il motore mostra vivacità fin dopo i 4.000 giri (a 4.400, poi, si può cambiare); il Tct, utilizzato in manuale con i piccoli paddle, si mostra abbastanza rapido, soprattutto in scalata. A volte può capitare che, per via dei primi tre rapporti corti, mediante un avviso sonoro venga negata la selezione. Inoltre il kick-down non è rapidissimo. E i consumi? L'1.6 JTDm “120”, abbinato al Tct, non delude neppure sotto questo profilo: abbiamo percorso sempre più di 16 km con un litro, superando i 19 in statale. Così, grazie al serbatoio da 60 litri, l’autonomia va spesso oltre i mille chilometri. Ma la Giulietta è conosciuta anche per sincerità e tenuta di strada. L’esemplare in prova, dotato di assetto sportivo e di gommatura da 225/45, pesa 1.554 chili in condizioni di prova; non pochi, ma vi assicuriamo che non si sentono. Nel misto la Giulietta è agile nei cambi di direzione e ha poco rollio: è quindi divertente e godibile, oltre che stabile e sicura. E non mette mai in difficoltà, neppure nel "tiro-rilascio". Se poi proprio fosse necessario, i controlli elettronici intervengono in modo preciso e calibrato in Dynamic e più “conservativo” in Natural. Convincente anche la risposta dei freni. Lo sterzo, non lo scopriamo oggi, è riuscito: diretto e rapido, con carico elevato in Dynamic e un po’ leggero in Natural. Tenere bene la strada non comporta, nel caso della Giulietta, controindicazioni in termini di confort. Le sospensioni non sono morbide, però filtrano bene le irregolarità e non creano fastidi ai passeggeri. In autostrada, poi, la Giulietta Super è molto silenziosa e garantisce viaggi comodi.

Andrea Stassano

Ambrogio Gatti

Spesso ci si scorda che il Il kilometraggio medio italiano è attorno ai 15 mila km. Proprio per questo avrei auspicato che l'oggetto della prova, anche in considerazione che si parla di Alfa Romeo, fosse stata una versione benzina. Ma ancora una volta così non è stato.

COMMENTI

  • Spesso ci si scorda che il Il kilometraggio medio italiano è attorno ai 15 mila km. Proprio per questo avrei auspicato che l'oggetto della prova, anche in considerazione che si parla di Alfa Romeo, fosse stata una versione benzina. Ma ancora una volta così non è stato.
  • Gli ultimi aumenti di vendita dimostrano la validità del prodotto che e' ottimo
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  • Sono un possessore di una Giulietta 1.6 jtdm tct super. Grande macchina, davvero piacevole da vedere e soprattutto da guidare anche per lunghe tratte. Appaga per handling e cambio... freni potenti... insomma non ti viene voglia di scendere anche dopo molti km. Premetto che anche io sulla prima Giulietta che ho avuto qualche problema di affidabilità l'ho avuto... simili a quelli già citati. Però chiedo a voi, alla rete che possiede una Giulietta, qualcuno ha problemi di deriva a dx? Ovvero la vettura su una strada a grande scorrimento a velocità costante tende ad andare a dx in modo rapido(meno di 100m)
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  • Possessore di Gilietta my 2014 presa il 1 ago 2014. L' auto racchiude il top nei pregi e nei difetti . Dopo circa 2 anni ho avuto: rottura della maniglia interna apertura porta sinistra- blocco dell'apertura sportellino carburante- vibrazioni del cruscotto dovute alla dilatazione termica dei componenti di assemblaggio- rumore (gnek gnek) del sedile guida- forte rumore di rotolamento dei pneumatici (sembra di correre con i vetri abbassati), ecc. Tutte queste anomalie sono il frutto di una progettazione e di un assemblaggio eseguito da incompetenti con materiali scadenti. Queste situazioni non si erano mai verificate in dodici anni di possesso di una Punto 12 16v del 2002. Giudicate voi il livello qualitativo di un'auto pagata 22000e. Per contro le qualità stradali sono eccelse e chi sostiene il contrario, non sa guidare se non in rettilineo.
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  • Parlo da possessore di Giulietta 1.6 JTD da 8 mesi e 13000 km fatti. Estetica a parte che a me piace – altrimenti non l’avrei comprata – il 1.6 Diesel è la cosa che mi ha impressionato di più; in dynamic sembra vada di più della vecchia 147 MJ da 150 cv che avevo qualche anno fa. Pronto, rapido nel salire di giri, bella spinta, denota di avere “soli” 120 cv solo in autostrada ad alte velocità, oltre i 160 km/h per capirci, quando inizia ad avere un po’ il fiato corto. Rispetto al vecchio MJ 150 cv si sente davvero la differenza. Anche il cambio apprezzo, lo preferirei un po’ più contrastato perché è molto morbido, ma è un fatto di gusti, come spaziatura e manovrabilità è ok. Tenuta elevata, ma come sterzo e feeling di guida mi pare abbiano perso qualcosa, non tantissimo, ma è un fatto di sensazioni, come rapidità di inserimento in curva, mi sembra un po’ più filtrata di 147. Invece è un’altra vita come abitabilità, bagagliaio. Come finiture e componentistica siamo lì, vi saprò dire la durata degli interni, per ora non ho avuto problemi di alcun genere.
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  • concordo con chi afferma che sarebbe stato meglio presentarla prima, anche per dare un segnale alla potenziale clientela di attenzione alle varie esigenze di mercato e di credere nella validità del proprio prodotto. sinceramente, non mi interessano le ragioni di fca per un tale ritardo: spero solo che non ripetano più simili errori. detto questo, però, mi chiedo: ma la validità del prodotto viene comunque intaccata dalla sua età? oggi, comprare questa giulietta ha un senso oppure no? secondo me sì: l'auto è ancora piacevole, specie nella sua (imitatissima) porzione posteriore; ha un handling di prim'ordine; ha costi di esercizio non proibitivi. chi la compra aggiunge anche un confort finora sconosciuto in alfa romeo. mi pare che abbia tutte le carte in regola per soddisfare la sua potenziale clientela. certo, se però si è fanatici dell'ultimo modello ad ogni costo, possono andare bene anche le audi a3 diesel euro 6
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  • Leggere che qualcuno dice che in quanto a handling, quest'auto è un precursore della Giulia, mi fa accapponare la pelle...sperimentato sulla mia pelle che le curve allegre, non le teneva proprio (e avevo il pack sport con i 18" sopra). La 147...quella si che aveva una tenuta degna di questo nome anche con i 16". Comunque sicuramente un'accoppiata motore cambio che doveva nascere molto prima, se non dal lancio, sicuramente al primo restyling. Sulle qualità dell'auto mi trovo in completo accordo con x-bond, componentistica da auto cinese e assemblaggi pessimi
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  • bene bene...ora oltre ad alex masters c'è anche, direttamente da "never end story", ethan ad offrire spunti di riflessione interessanti.......che bella truppa che ha gerhard osan .....:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
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  • bene bene...ora oltre ad alex masters c'è anche, direttamente da "never end story", ethan ad offrire spunti di riflessione interessanti.......che bella truppa che ha gerhard osan .....:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
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  • Giulietta in Italia vende abbastanza bene, in rapporto come 147 ai tempi d'oro, all'estero invece ha sempre venduto poco anche al lancio, per questo motivo da sempre la sua sostituta è "ultima" nei piani FCA, effettivamente in Usa il genere di auto non va proprio ad esempio jetta ha sempre venduto più di golf e audi ha iniziato a esportare A3 solo da quando c'è a 4porte. Poi l'auto ha una sua personalità. ovvio c'è a chi piace ma, bisogna ammetterlo, anche a chi non piace soprattutto nel frontale...penso sia anche questo un motivo della scelta del design "ultra-tradizionale" di giulia e in parte stelvio. Per quanto riguarda la gamma al lancio era giù abbastanza completa, a volte le tedesche la completano in 6-12 mesi, però in 6 anni non hanno mai aggiunto l'unico abbinamento motore-cambio che ne avrebbe aumentato un pò l'appetibilità...ossia questo tct con 1600 diesel. Per il resto l'auto, che ho da 6 anni, aveva alcune pecche "sopportabili" nel 2010 ma ora forse non più...ossia compenentisca,materiali,assemblaggi non sempre al livello del prezzo/segmento che non sono stati evoluti nei 2 my del 2013-16...anzi si sono adottati i soliti criteri riduzione costi....
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  • Il volante lo trovo davvero obsoleto e brutto.
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  • quando uscì la giulietta, per me amente della 147, fu una delusione immensa. Quell'andamento tondeggiante simil bravo del padiglione, che ne tradisce l'origine, quel muso da toporagno moscio e triste....Boh un tesoro sperperato. Oggi a distanza di anni invece penso che la linea ha "tenuto" bene il tempo. Gli interni erano un suo punto debole e lo rimangono. Il restyling, chiamiamolo così, è riuscito. Diciamo che se avessero speso due soldi avevano la linea tracciata dalla giulia, ma non spendendo nulla hanno fatto un lavoro "cromatico" interessante. Per esempio lo scudo alfa svuotato, poteva anche essere interessante, ma quella grigliatura nido d'ape così micragnosa rovina tutto: plastica infima e buchi enormi che fanno vedere tutta la meccanica. Che schifo. Qualcuno si prenda la briga di toccare con mano la griglia della 124 e guardare i centimetri di spazio vuoto tra un listello (più che listello..filino) di plastica e l'altro....roba da aftermarket cinese da autogrill
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  • @ethan: sul giudizio estetico se fossi in lei non insisterei: come è noto 'ogni scarrafone è bello a mamma sua' e nessuno, lei compreso, può ergersi ad arbiter elegantiarum senza averne i titoli (ad occhio mi sembra il suo caso). Quanto ai numeri di vendita che documenterebbero il flop siamo in ansiosa attesa di conoscerli; per quanto ne so, è stata un buon successo soprattutto in Italia ed il miracolo è che, oltre ad invecchiare bene, mantiene in Italia un soddisfacente numero di vendite a quasi sette anni dalla presentazione. Senza offesa, che scarrafone guida lei ?
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  • La giulietta considerando le vendite è un buco nell'acqua, ma non lo avete ancora capito?
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  • @Caobelli, i dati che dici tu sono impossibili.
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  • @Caobelli, i dati che dici tu sono impossibili.
  • ?????? MILLECINQUECENTOCINQUATTAQUATTRO chili???????????????????????????????????????? Non so sinceramente quanto pesano le dirette concorrenti.... ma pesa quasi 30 chili piu' della Focus RS, che sicuramente non e' considerata una piuma..-..............................
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  • Ho notato dalle foto che la presa per schede SD è messa a-pavimento, sdraiata: è un errore! La polvere entrerà sicuramente (a patto che includa una linguetta che ne impedisce l'ingresso) !!
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  • Non invecchia ed è un mezzo miracolo. Consiglio di parlarne dopo averla guidata: non può essere all'altezza della Giulia, ma l'ha anticipata degnamente.
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  • Di base è una vecchia fiat... ;)
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  • Ho atteso invano per 2 anni che questa accoppiata motore/cambio fosse proposta pure su 500L, una soluzione tra le più richieste dal mercato europeo e che molti concorrenti si sono ben affrettati a proporre, ...... in FCA invece le troppe ragnatele che pendono dal soffitto nel suo buio e polveroso ufficio marketing hanno impedito di accorgersene...... Buon che è arrivata sulla Giulietta (e sulla 500X) sia chiaro, ma nel frattempo tanti potenziali clienti sono scappati altrove....
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  • sempre al vertice della sua categoria, nonostante gli anni e' ancora piu bella e filante della Golf o di altre concorrenti, ha tranquillamente altri 2 o 3 anni pieni di vita
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  • eh, ma poi hanno fatto il restyling al ribasso, ha il muso attapirato, i'infottainment non infotta e non tainment, il rosso sbiadisce, non tiene il valore e menomale che non ha il pianale della uno stretchato, anzi no, forse è meglio se ce l'aveva che così il giroporte non sembrava quello della golf di mio nonno in cariola.........che dire, MARCHIONNE DIMETTITI
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