Prove su strada

Porsche 911 R
La nostra video-prova

Porsche 911 R
La nostra video-prova
Chiudi

È la 911 che nel reparto Motorsport della Porsche, con tutta probabilità, sognavano di fare da tempo: pura, senza fronzoli, pensata con l'unico scopo di regalare emozioni. La 911 R ha Il telaio della GT3 e il motore della GT3 RS. Carico aerodinamico ridotto all'osso e un sei marce manuale. Il risultato è una perfetta street fighter. Ha sorelle che in pista sono più veloci, ma nessuna è capace di batterla nel campo che le è più intimamente proprio: quello delle sensazioni. Un'auto senza filtri, come si dice in gergo. 

Alessio Viola

COMMENTI

  • E' una vettura un po' retrò, in attesa di sportive elettriche va bene l'aspirato. Il prezzo è spropositato, meglio una Honda NSX, a mio parere.
  • vettura magnificamente intrigante. Oggi le Porsche sono molto più facili da guidare quando ci si avvicina (un po') ai limiti di tenuta di quanto succedeva 30 anni fa o peggio 40-50, quando erano veramente delle bare, specie in disscsa e sul bagnato. Rimane il fatto che portare al limite una macchina del genere su strada aperta è da veri sconsiderati, dovunque sia posizionato il motore.
  • Straordinaria, non a caso un certo Horacio Pagani se n'è aggiudicata una... Comunque (so che volevate saperlo) la mia Porsche preferita resta la Targa.
  • Comunque al di la di una versione particolare a tiratura limitata, va detto che una 911 "nuda e cruda" oggi avrebbe ben poco mercato, sia perchè ormai le persone sono abituate a certi "agi" (chiamiamoli così), e sia perchè una versione scorbutica di un'auto che meccanicamente è già squilibrata di suo potrebbe essere condotta solo a passeggio da un "comune mortale", avvicinarne i limiti dinamici è alla portata dei pochi dotati di particolari abilità. Basta guardare il Web che è pieno di filmati di "piloti della domenica" che piantano le loro supercar contro muretti, rail, alberi, burroni e quant'altro.......
     Leggi le risposte
  • Che disdetta, l'occasione di provare questo gioiello, con giornata piovosa e strade bagnate !
  • Fantastica. Dimostrazione che, potendo e volendo, si possono fare capolavori senza riempirli all'eccesso di diavolerie. E che un cambio manuale fatto bene non invecchia mai.
     Leggi le risposte