Kia Optima La prova della 1.7 CRDi ISG Class Dct

Kia Optima
La prova della 1.7 CRDi ISG Class Dct
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Tre volumi classica, di taglia medio-grande. È la Kia Optima che proviamo nella versione 1.7 CRDi Class. Il cambio è il Dct a doppia frizione a sette marce, unico accessorio in lista, escludendo la vernice metallizzata o perlata. Insomma, un pacchetto blindato, del quale fa parte, appunto, il nuovo 1.7 diesel da 141 CV, ben 26 in più rispetto all’altra unità di pari cilindrata.

Seduta bassa, tanto spazio. Sulla Optima si sta seduti a soli 23 centimetri dal pavimento: la tendenza, ormai, sulle berline, è questa. Con le regolazioni elettriche lato guida (più memorie) è facile sistemarsi al volante: anche perché lo spazio non manca. Tutto è ben raggiungibile, sulla console bella e ordinata. Sì, il volante ha tanti comandi, e sul tunnel qualcosa è di troppo: alla fine, però, la grafica chiara risolve ogni problema. Al centro della plancia, c’è il monitor touch da 7” del Kia navigation system (completo di retrocamera), rapido e intuitivo da usare. E lo spazio? Abbonda davanti, quanto dietro, dove due persone possono restare a lungo senza affaticarsi. Meno abbondante, invece, l’aria sopra la testa. Dietro, comunque, non mancano le attenzioni: a partire dalle bocchette di ventilazione, per proseguire con la presa 12 V e quella di ricarica Usb. Altre soddisfazioni arrivano dal bagagliaio, che può contenere ben 523 litri: con, in più, gli schienali frazionati sbloccabili direttamente dal vano.

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Veloce e silenziosa. Eccoci alla guida. Il diesel si sente poco: qualche lieve ticchettio a freddo, solo ai bassissimi regimi, poi l’1.7 resta sommesso. Ha la vivacità che serve, e comunque lo stacco rispetto alla versione da 115 cavalli si sente: ecco, pure qui, dopo i 4.000 giri, resta pochino. Da notare che, in condizioni di prova, la Optima 1.7 pesa 1.659 chili. Anche grazie al cambio Dct, fare tanta strada diventa uno scherzo. In Drive si passa subito ai rapporti superiori, in modo abbastanza fluido e rapido; solo nelle ripartenze in coda, si può avvertire qualche lieve incertezza. Senza essere sportiva, la Optima risulta gradevole da guidare con i paddle: e la risposta del cambio è migliore in salita di marcia, mentre in scalata, forzando, talvolta la richiesta viene “rifiutata”.

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Assetto, sterzo e tenuta di strada. La berlina Kia è più adatta ai viaggi veloci e comodi, che non alla guida impegnata nel misto. Un po’ perché piccola non è, un po’ perché l’assetto è più votato al confort (almeno all’avantreno). Inoltre, lo sterzo non è dei più precisi, soprattutto ai piccoli angoli e a bassa andatura, quando il carico volante risulta leggero, anche in modalità Sport. Detto questo, la tenuta di strada è buona e il comportamento sincero: quando la si impegna, poi, la coreana mostra un retrotreno abbastanza progressivo nelle reazioni, con i controlli elettronici che intervengono in modo preciso e calibrato. Se fare strada è la vostra priorità, la Optima non vi farà spendere un’esagerazione. Le percorrenze medie sono buone, nell’ordine dei 16 km/litro, mentre in autostrada si possono superare i 15.

Andrea Stassano      
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di luglio 2016)

COMMENTI

  • mi sa tanto di anonima berlina americana....
  • @ger: al di là del sacrosanto invito rivolto a filippo a guardare la strada, pienamente condivisibile, se posso chiedere e se hai tempo e voglia di rispondere, cosa pensi di quest'auto?..
  • mi sembra il solito cassone sotto motorizzato in stile vorrei ma non posso,certo l'ibrido consuma meno ma solo con le andature da lumaca degli ibridisti dove nei loro volti appare il terrore all accendersi del motore a benzina, per non parlare poi del pericolosissimo avvicinarsi alla zona power dell'econometro.
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  • Mi lascia perplesso il consumo. Se devo comprare un diesel (che non prenderei mai comunque) per fare quindici con un litro in autostrada mi tengo la mia ibrida, con cui ne faccio 16-17 (e 25 in città). Poi per carità, il mondo è bello perché è vario. Comunque è una bella macchina.
  • non molto tempo fa vista in conce la SW GT Line, è un'auto ben fatta ben dotata e interessante, penso che anche questa versione berlina, categoria che nel nostro paese non è più molto diffusa, sia altrettanto interessante, anche se per come la vedo io non farà grossi numeri più per un fatto di "discendenza" che di qualità, ora molto prossima se non superiore ad alcune europee....
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