Hyundai Tucson La prova della 1.7 CRDi 2WD Dct Xpossible

Hyundai Tucson
La prova della 1.7 CRDi 2WD Dct Xpossible
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Sì, qualche cavallo in più ci poteva stare bene. Detto, fatto: sulla Hyundai Tucson arriva il motore 1.7 CRDi da 141 CV, ben 25 in più della versione “standard” (provata su Quattroruote di settembre 2015). Il pacchetto è unico, nel senso che l’1.7 “141” si può abbinare solo alla trazione anteriore, al cambio a doppia frizione Dct, oltre al ricco allestimento Xpossible. 

I cavalli si sentono. Il risultato è che si ha a disposizione più brio, e la differenza si avverte. Anche perché la massa in prova è abbastanza importante (sfiora i 17 quintali). Non è solo questione di coppia massima - che cresce comunque da 280 Nm a ben 340 Nm - ma pure di spinta ai regimi intermedi. Quando si chiede tutto si toccano i 4.500 giri, ma a quel punto non si guadagna più. Anzi, si perde qualcosa in confort, perché la rombosità aumenta. E dopo le sensazioni, arriva pure il cronometro a certificare l’upgrade di prestazioni: lo 0-100 viene coperto infatti in soli dieci secondi e due decimi, contro i dodici netti della versione da 116 CV. 

Hyundai Tucson: la prova di Paolo Massai

Cambio doppia frizione a sette marce. Insomma, si ha più margine quando serve, a pieno carico, in salita, in un sorpasso. Qui, però, l’abbinata non è con il cambio manuale a sei marce, ma con il Dct a doppia frizione a sette. In Drive è tutto facile: in più, al semaforo, se non si vuole tenere il piede sul freno, c’è pure la funzione Auto hold. Adottando una guida regolare, si marcia con disinvoltura, le marce salgono in modo rapido e abbastanza fluido (non ci sono i paddle, un peccato veniale, qui). Chi ha una guida più nervosetta, troverà il Dct un po’ irrequieto. E se chiedete tutto in partenza, talvolta sembra esserci una lieve pausa, poi la potenza arriva e - come detto - si fa sentire.   

2017-Hyundai-Tucson-4

Più potenza, più sete. In ogni caso, qualcosina si paga: i consumi, pur discreti, sono comunque superiori a quelli della sorella equipaggiata con l’1.7 meno potente. Di media, infatti, la Tucson Dct 141 CV percorre 13,7 km/litro, mentre la versione da 116 CV arriva a 15,5 km/litro. Da considerare, in funzione delle priorità. Comunque sia, la Tucson acquista cavalli, ma l’indole non cambia. L’impostazione rimane turistica, le sospensioni sono abbastanza morbide e il rollio marcato, anche per via delle gomme barra 60. Confermate anche alcune reazioni un po’ secche per chi siede sul divano, quando si incontrano irregolarità secche.

2017-Hyundai-Tucson-5

Buona insonorizzazione. Se si vuole sfruttare al meglio la Suv coreana, è meglio restare nella fascia intermedia del contagiri, pure in autostrada, dove si può apprezzare la buona insonorizzazione e la dotazione di bordo completa. Sulla Tucson, infatti, si sta volentieri, e le attenzioni per i passeggeri non mancano. Si va dalle alette parasole dotate di prolunga, alle bocchette posteriori di ventilazione, ai sedili comodi (e riscaldabili). Per non parlare del sistema multimediale di serie con monitor touch da otto pollici, facile da gestire.

Andrea Stassano
(Prova su strada ripresa da Quattroruote, Edizione straordinaria 2016)

mauro romanini

non ho ancora capito se nella versione 1.7 crdi xpossible sia possibile avere il portellone elettrico ,il rilevatore di carreggiata e la freneta automatica di emergenza

COMMENTI

  • non ho ancora capito se nella versione 1.7 crdi xpossible sia possibile avere il portellone elettrico ,il rilevatore di carreggiata e la freneta automatica di emergenza
  • Come in quasi tutte le macchine si tratta di scegliere il giusto allestimento, versione ed offerta. Io un anno fa ho preso in considerazione le nuove Sportage e Tucson (il 1.7 da 141 con DCT ancora non c'era), poi mi sono orientato sulla Sportage fine terza serie (già euro6 e con molti problemi "tipici" del modello già risolti, tipo filtro gasolio e rivestimenti sedili). 22100€ per un Diesel Euro6, metallizzato, pelle, tetto, xenon, navi, sensori e retrocamera. 7 anni di garanzia e una vera ruota di scorta in lega full size. Va benissimo anche a pieno carico nonostante i 115cv e ne sono entusiasta.
  • A mio avviso la mancanza dei paddle al volante è abbastanza penalizzante considerando che la leva del cambio automatico ha la posizione manuale con la scelta ergonomicamente sbagliata di mettere il più in avanti e il meno indietro (in questo VW ha fatto scuola in negativo) .......
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  • gli interni hiunday sembrano invecchiare alla velocità della luce
  • Sono andato alla sua presentazione a suo tempo, e ho fatto un test drive, breve ma esaustivo con la 2.0 4wd. La vettura per me è molto riuscita, ha un design accattivante e moderno, dentro è curata e ancora moderna e dotata, a parte qualche evidente plastica sottotono che si nota subito come quella per le porte e sotto la plancia e alcuni tasti che sembrano in procinto di rompersi, però nel complesso non è male affatto. Il motore che ho provato io è quello "giusto" secondo me perché è brioso ma senza esagerare intendiamoci, quindi immagino che almeno per i miei gusti questo 1.7 sarebbe fiacco. Ricordo ancora la sensazione però che ho provato quando sono andato via, un po' perplesso, perché a buoni contenuti non corrisponde un prezzo congruo e a fuoco..la vettura provata quasi 38k euro...tanti, troppi. C'era esposta una versione più normale, senza cerchi da 19, tetto, vetri scuri, pelle, etc. etc. e faceva tutta un'altra figura infatti, sembrava avere ruotini di scorta ed essere molto "cheap", ma anche lì comunque 29k euro. In conclusione direi che questa è la classica macchina da prendere full optionals assolutamente e mai da ordinare nuova, mai proprio, perché le versioni top sono necessarie ma hanno un sovrapprezzo esagerato. Un bel "semestrale" o di un anno praticamente nuova e ti porti via un'ottima macchina a 25k euro 4wd e super accessoriata, senza buttare nel cestino 12k euro.
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