Mazda3 La prova della 1.5 Skyactiv-D Exceed

Mazda3
La prova della 1.5 Skyactiv-D Exceed
Chiudi
 

Aveva già fatto bella figura sulla crossover CX-3. Ora il turbodiesel 1.5 Skyactiv-D da 105 cavalli va ad ampliare l'offerta a gasolio della Mazda3, sin qui limitata al 2.2 da 150 cavalli: la compatta della Casa di Hiroshima può così giocarsela al meglio con le rivali del segmento C, che hanno puntato forte sulla fascia 1.5-1.6. Senza per questo mettersi a inseguire quelle che, come Opel e Renault, da questa cilindrata hanno ricavato potenze da classe due litri. 

Piatto ricco. La nostra Mazda3 1.5, in allestimento di punta Exceed, costa di listino 24.850 euro. Che salgono a 28.200 con gli optional: l'i-Activsense technology con Leather pack white (2.600 euro, con fari adattivi, sistemi di sicurezza, sedile guida a regolazione elettrica) e la vernice metallizzata “soul red" (750 euro). Il tutto va ad aggiungersi a una ricca dotazione di serie, che include tra l'altro cerchi di lega da 18˝, fari bixeno, impianto audio Bose, navigatore satellitare e head-up display.

Con la Mazda3 in Alto Adige: la nostra prova

Silenzioso e vivace. L'1.5 si fa apprezzare subito per l'assenza di vibrazioni: merito della tecnologia Natural sound smoother, che prevede un ammortizzatore dinamico all'interno di ogni spinotto dei pistoni, per neutralizzare le frequenze negative. Il piccolo Skyactiv quasi non sembra un diesel: pastoso e regolare ai bassi regimi, si riavvia senza scossoni. Sfruttando la parte alta del contagiri - che troneggia nel quadro strumenti di tipo motociclistico - si ottiene un allungo “alla Mazda": fino ai 5.500 giri, anche se oltre quota 4.500 la spinta inizia a calare. Più dei 105 cavalli, sono i 270 Nm di coppia a farsi sentire nella guida di tutti i giorni: in ogni caso, l'accelerazione risulta più che discreta, visto che, sullo 0-100, si resta sotto gli 11 secondi dichiarati. Meno entusiasmante la ripresa, anche per via della sesta piuttosto lunga (oltre che di una massa di 1.478 chili in condizioni di prova). A proposito di cambio, gli innesti sono corti e il comando si manovra bene: nella guida impegnata bisogna soltanto essere precisi nel passaggio seconda-terza, per evitare impuntamenti. 

2017-Mazda3-35

Poco assetata. Interessanti i consumi: in città la vettura percorre più di 19 km/l, mentre in statale si superano i 20. E se in autostrada si scende a 16,5, la media (18,6 km/l) risulta lusinghiera. Per fare un paragone, a 130 km/h la 2.2 faceva 14,9 km/l, mentre la nostra 1.5 è sui 15,7. Su strada la compatta giapponese è sicura e reagisce in modo sincero, dando soddisfazione sui percorsi misti. Nei test sull'asciutto ha dimostrato la tendenza del retrotreno ad allargare un po', come già emerso nella prova della versione 2.2 (vedere il fascicolo di dicembre 2013), ma senza creare apprensione: non richiede correzioni impegnative e i controlli elettronici sono attenti. Lo sterzo è pronto e dal buon feeling: dona agilità alla “3", e contribuisce alla gradevolezza di marcia. Passando al confort, l'auto non è rigida (il rollio non manca), pur con una gommatura barra 45 da 18˝: ciò non toglie, però, che le sospensioni posteriori soffrano un po' sulle irregolarità brevi. Buona la propensione a macinare chilometri, anche se l'abitacolo non è proprio ovattato. 

Andrea Stassano
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di agosto 2016)

Andrea Stassano
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di agosto 2016)
Andrea Stassano
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di agosto 2016)

COMMENTI

  • Ma che pieghe fa il rivestimento dello schienale del sedile posteriore verso il vano bagagli (foto 27)?? E anche la seduta del sedile anteriore nella parte laterale (foto 7)... Effetto coprisedile anni 90... Bello!
     Leggi risposte
  • Ovviamente intendevo 8/10k euro in più
  • Come in tutte le testate giornalistiche quando c'è la prova di un'auto non tedesca l'articolo è piuttosto scarno e freddo. Non c'è l'enfasi che c'è di un articolo su una Golf o Seat. Poi come tutte le auto andrebbe giudicata per quello che vale veramente e non per il marchio sul cofano. E questo vale anche per i lettori. Senza farsi ingannare da richiami modaioli e dal marchio sulla calandra, quest'auto è nettamente migliore sotto tutti i punti di vista rispetto a quelle che ho citato prima. E non solo a quelle. Senza contare che una Golf o simili con un allestimento analogo costerebbero 8/10 euro in più. Se si è fortunati.
  • Ma quanto è lungo lo sbalzo anteriore..?? La macchina non è male ..però mi sembra un po' troppo lunga....
  • Secondo me è un'auto ben fatta ma come tutte le auto, nessuna esclusa, ha qualche difetto...il peso non è il suo forte con tutto quello che si porta dietro (handling del posteriore, ripresa, frenata) come non lo è nemmeno il confort di bordo in quanto a sospensioni e silenziosità...non un riferimento insomma nella categoria...il prezzo mi sembra non proprio economico vista anche la poca, quasi nulla, scontistica sul prezzo di listino...Venderà molto nel resto del globo (è una world car) ma in Italia e in Europa non è una Bestseller ed anche questo conta per chi la compra (compresa la rivendibilità)....CIAO L'ho provata e fatto preventivo ma poi vi ho rinunciato per altro...
     Leggi risposte
  • Spezzo una Lancia comunque alla bella prova TV su Quattroruote della 2.2 da parte dell'Ing. Massai, che ne eviscerò le qualità sia a livello costruttivo sia a livello di risposta su strada sia a livello di sospensioni (la provò su strada sterrata).
     Leggi risposte
  • Come "prova" mi sembra decisamente concisa e fredda, non certo piena di elogi come in molte concorrenti. Peccato, perchè in questo caso sarebbero meritati: probabilmente la migliore auto del suo segmento.
     Leggi risposte
  • poco considerata...ma OTTIMA IN TUTTI I SENSI!!!!
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19227/poster_001.jpg Mazda3 con motore Skyactiv-X: l'abbiamo provata in esclusiva video a Oberursel (Germania) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mazda3-con-motore-skyactiv-x-l-abbiamo-provata-in-esclusiva-video-a-oberursel-germania- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17555/poster_05439e6e-edfd-4c26-bf0b-502561d0c686.jpg Con la Mazda3 in Alto Adige: la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/con-la-mazda3-in-alto-adige-la-nostra-prova Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21117/poster_002.jpg Teaser: le prime immagini della DR4 in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-dr4-in-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21115/poster_005.jpg Teaser: la nuova Honda CR-V sta arrivando! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-la-nuova-honda-cr-v-sta-arrivando- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21099/poster_001.jpg FUELED BY AUDI BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD. Dindo Capello, Valentina Greggio e la e-tron Vision GT. http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-05-9-novembre-2018-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21098/TAG-8542.jpg Auto Aziendali in Pista 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/auto-aziendali-in-pista-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21072/DJI_0019 -2-.jpg I nuovi mezzi dell'Esercito: tutti i segreti di Freccia, Orso e Gatto (delle nevi) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/mezzi-militari-def-mp4 Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona