Prove su strada

Mercedes Classe C Cabrio
La prova della 220d Sport

Mercedes Classe C Cabrio
La prova della 220d Sport
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È una gran bella storia quella che accompagna le cabriolet Mercedes-Benz nel corso degli anni. Tradizione, glamour, tecnologia: c’è sempre stato un po’ di tutto in queste automobili e la nuova Classe C ne è forse una delle migliori interpretazioni. La linea, innanzitutto, potrà piacere oppure no, e i giudizi anche in redazione sono davvero contrastanti, ma non è certo banale. È la coda la parte più interessante e anche la più chiacchierata. Il taglio della capote allungato e spiovente le conferisce una forte personalità e un’aria rétro che contrasta fortemente con il muso, aggressivo e moderno. Quando la vettura e aperta, invece, è la lunga scalfittura orizzontale a dare carattere alla linea. 

L'abitacolo. A bordo ci si trova subito bene. Si sta seduti in basso, con le gambe semidistese e il volante quasi verticale. L’ambiente è quello a cui ci hanno abituato le Mercedes degli ultimi anni: schermo del sistema multimediale a forma di tablet in alto, quasi sospeso, console imponente, che confluisce nel tunnel centrale, il quale, a sua volta, si prolunga fino a interessare i posti dietro. Il tutto è caratterizzato da un livello di finitura superiore alla media e da una cura per i dettagli davvero encomiabile. 

2017-Mercedes-C-Cabrio-41

Motore e cambio. Il motore è il quattro cilindri di 2.2 litri di cilindrata della precedente generazione (il nuovo due litri da 194 cavalli ha debuttato sull’ultima Classe E), mentre il cambio è il recentissimo 9G-Tronic (optional). In questa versione da 170 cavalli, il turbodiesel non è potentissimo, ma pronto, regolare e con una curva di coppia particolarmente piena fin dai regimi più bassi. Con nove marce a disposizione, lavora sempre nel migliore dei modi. Le prime sette sono ben ravvicinate tra loro e favoriscono la progressione, l'ottava e la nona sono invece di riposo. Cosi, si viaggia a 130 km/h con il quattro cilindri che gira a soli 1.600 giri/min. È poi sufficiente affondare con un po' più di decisione l'acceleratore per vedere il cambio scalare rapidamente anche tre o quattro marce in una sola volta e sentire la vettura riprendere con rapidità. Il confort è sicuramente una delle qualità migliori della cabrio di Stoccarda. Le sospensioni assorbono con disinvoltura le sconnessioni della strada; al resto pensa la capote, di cui abbiamo già elogiato le proprietà insonorizzanti. 

2017-Mercedes-C-Cabrio-6

A capote aperta. E quando si viaggia aperti? Difficile trovare di meglio. Nell'abitacolo gira sempre aria, ma in modo garbato e mai fastidioso. Inoltre è possibile limitarne il flusso alzando in contemporanea l'Aircap, il deflettore incorporato nel bordo superiore del parabrezza, e il frangivento posteriore. Il climatizzatore, da parte sua, si adegua e passa automaticamente sulla modalità “auto aperta". Gli interni, infine, realizzati con una pelle speciale capace di riflettere buona parte dei raggi ultravioletti, non si riscaldano mai troppo neppure quando si viaggia con il sole a picco. E cosi i chilometri scorrono via che e un piacere. Poi, quando inizia a rinfrescare, si può far conto sull'Airscarf, la cosiddetta sciarpa termica, un getto d'aria calda (regolabile) che fuoriesce da alcune feritoie alla base dell'appoggiatesta dei sedili anteriori. 

Marco Perucca Orfei
(prova ripresa da Quattroruote di settembre 2016, n. 733)

COMMENTI

  • A me piace molto come estetica, tanto quanto il coupè. Malgrado ciò continuo a non comprendere l'attuale mania del motore diesel a tutti i costi, dall'utilitaria alla cabrio sportiveggiante. Maggior costo di acquisto, maggiore complessità meccanica, rumorosità, risparmio solo se ci fai 20000 km all'anno e poi? Premetto che a me piace il turbodiesel come erogazione, lo preferisco di gran lunga ai benzina aspirati e fiacchi dei giorni nostri, ma a questo livello i benzina sovralimentati con cambio automatico secondo me non perdono un punto dai corrispondenti TD.
  • non male l'auto, a me le cabrio in realtà non piacciono per nulla, ma in generale l'auto c'è. Detto questo ho avuto modo di salirci, sulla coupè, e devo dire che non mi ha impressionato molto....anzi chi "critica" la giulia per dettagli e infotaiment....non so proprio cosa trova di particolare in questa......inoltre l'effettto "mercedes" con sterzi mollissimi e estremamente poco diretti, dà subito un impressione di "macchinetta"(ovviamente sempre relativamente). Come dotazioni, sbaglio o non vi sono virtual cockpit o simili?...e nessuno si sta strappando i capelli...Dote invece irraggiungibile di queste mercedes credo sia l'affidabilità; al netto di eventuali piccoli difettucci....sono dei muli indistruttibili.
  • Quest'auto non è male, sebben gli interni delle classe c/glc perdano molto viste dal vivo. Però va presa col motore giusto, ovvero almeno una c400 4 matic, non con diesel sottomotorizzati come quelli mercedes benz
  • Molto raramente vedo in giro cabrio di questo livello. Interessante la possibilità di potersi godere un audio di livello hi-end in auto, come nel caso del sistema Mark Levinson per la Lexus.
  • sarà, ma il mio AugenMeter di queste non ne vede..... a5 o classe E, o spiderizzati
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  • il buongiorno si vede dal mattino...magnifica cabriolet, la trovo davvero affascinante e la preferisco alla E cabrio oltre che a5 e serie 4 che "purtroppo" adotta il tetto in metallo in luogo della tela assolutamente un must per il mio personale modo di concepire una cabriolet. Con il restyling arriverà il 2litri da 194 cv delle E, un piccolo campione di efficienza che su questa può regalare anche qualche soddisfazione, altrimenti reputo che il miglior compromesso per godersi quest'auto sia la C250 (2litri benz, 211cv) o se interessa la 4matic la C200. Io la prenderei banca/interni marroni o bordeaux o blu notte con interni chiari e con quell'impianto hifi fantastico della Burmester.
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