Prove su strada

Toyota Yaris Hybrid
La prova di durata di 50.000 chilometri

Toyota Yaris Hybrid
La prova di durata di 50.000 chilometri
Chiudi

Ne ha fatta di strada, la Yaris 1.5 Hybrid protagonista della nostra prova di durata: cinquecento giri soltanto attorno a Milano (502 per l’esattezza), per un totale di 10 mila chilometri nel traffico della circonvallazione. E poi gli altri: 40 mila chilometri tra strade statali e autostrade, in Italia e oltre i confini. In undici mesi di prova, abbiamo percorso 50.722 km, consumando 2.867 litri di benzina: la media è stata di 17,7 chilometri con un litro, un risultato eccellente. Al di fuori dell'ambito cittadino, però, i giudizi di chi si è alternato al volante dell'ibrida Toyota sono stati un po' meno lusinghieri. Tutto va bene se non si ha troppa fretta: se ci si accontenta di un filo di gas, infatti, il motore e la trasmissione lavorano nel migliore dei modi. Aumentando il ritmo, invece, lo scorrimento del cambio diventa eccessivo, il propulsore finisce per girare sempre a regimi troppo elevati, i consumi salgono e la guida diventa meno piacevole.

Toyota Yaris Ibrida - prova di durata: ecco com'è andata

Qualche scricchiolio di troppo. Sul diario di bordo, più di un driver si è lamentato per la rumorosità in autostrada, dovuta, oltre che al motore, ai fruscii aerodinamici e al rotolamento dei pneumatici, che filtra dai passaruote. Altri hanno fatto fatica a entrare in armonia con il pedale del freno, il quale, per via del recupero di energia che si sovrappone all'impianto tradizionale, ha una modulabilità particolare. Qualcun altro, infine, ha segnalato la scarsa qualità dell'audio del vivavoce. Sul finire del test, poi, sono emersi scricchiolii dalla plancia e dai sedili che fanno pensare a un invecchiamento un po' precoce degli arredi dell'abitacolo.

2017-toyota-yaris-4

Solo manutenzione ordinaria. Quanto a rotture meccaniche, se si esclude la sostituzione della lampadina di un indicatore di direzione, la Yaris totalizza un nulla di fatto. In 50 mila chilometri, si è accontentata della sola manutenzione ordinaria (tre tagliandi costati in totale 567 euro) e del treno originale di pneumatici, giunti a fine esame ancora in ordine, anche se al limite di usura.

Tanta strada e non sentirla. I risultati dei test effettuati al termine della prova mostrano una Yaris ancora in forma smagliante: con 50.000 km sulle spalle, va un po' più forte e consuma meno di quando era nuova. Guadagna 0,6 secondi sullo 0-100, mentre nei nostri cicli ha fatto segnare una percorrenza media superiore del 5%. Performance compatibili con un minor attrito delle parti in movimento, dovuto alla normale usura, ma che evidenziano anche una perfetta efficienza del sistema ibrido, che non ha risentito in alcun modo dei chilometri accumulati e, quindi, dei tantissimi cicli di carica e scarica delle batterie. I risultati dei test acustici mostrano invece un leggero degrado del confort e un certo ammorbidimento degli ammortizzatori, evidentemente non più cosi efficienti come all'inizio. Infine, non deve impensierire piu di tanto l'allungamento degli spazi d'arresto, dovuti, per buona parte, all'usura dei pneumatici. In buona sostanza, la Yaris ha superato in scioltezza il test di durata ed è pronta per fare ancora tanta strada.

COMMENTI

  • Per le vetture tradizionali, benzina o disse, le prove di QUATTRORUOTE erano sempre di almeno 100.000 Km. Ricordo benissimo diversi test effettuati ad alcuni marchi ed alla fine risultavano sempre in ordine nonostante la lunga percorrenza. Perché per una ibrida la prova di durata è di soli 50.000 Km? Io che faccio poca strada all'anno 10, 11.000 i 50.000 vengono raggiunti con facilità, non cambiando l'auto ogni tre/cinque anni. ma molto più in là. I 50mila sono... ridicoli. Ho provato questa vettura prestatami da mio cugino. All'inizio incuriosito, poi deluso. Frenata che non si capisce mai quanto bisogna pigiare sul pedale, pochissimo modulabile. Anche in città se si deve accelerare c'è un ritardo ed una rumorosità sorprendente. Poi, essendoci poco freno motorie, il cambio mantiene il rapporto lungo. bisogna agire fsui freni con forza Insomma è faticosa per uno abituato ad una vettura a benzina. Non mi piace, e non capisco il motivo di una cilindrata così elevata (1500cc) per una vetturetta così. Molto meglio una Fiat 500X nuova o una Jeep Renegade. Divertenti, scattanti e... parsimoniose.
  • Bene/ottimo il consumo. Però con l'ibrido si parla sempre che la città è l'ambiente ideale, con percorsi autostradali invece ? Quando si parla di circa 5.000 km/mese le vetture ibride sono competitive ? Grazie a 4R se vorrà rispondere.
     Leggi risposte
  • E' l'auto di mia madre (io ho un'altra ibirda), oramai da quasi 4 anni, 70mila km. Uitlizzo in città e viaggi al mare (autostrada per 1000 km complessivi) almeno una volta al mese oltre a viaggi fuoriporta. Il consumo si attesta oramai sempre tra i 4.6l/km e 4.2l/km (21-23km/l) a seconda se sia inverno o estate, con più o meno carico. Sottilineo che mia madre guida normalmente, non sa cosa voglia dire avere una guida "da ibrido"...
  • tanto per cambiare si arriva alla solita conclusione: convengono solo se la usi in citta' e se sei "votato" all'idea dell'ibrido. non si tratta di guidare come Vettel (io guido tranquillo ormai), ma applicarsi a far entrare in azione il meccanismo. e per farlo bisogna guidare in una certa maniera, molto difficile nel traffico caotico di citta' e tangenziali (tralasciando le autostrade). se guidi come guida l'italiano medio queste auto sono una delusione. ennesima comparativa che lo dimostra, quindi non capisco i commenti sotto dei fan boys sotto: fate 26? bravi, ma quanto ci mettete ad arrivare da A a B?
     Leggi risposte
  • La mia ha 46700km, mai un problema, usata prevalentemente a milano e dintorni, un po' di autostrada fra milano genova, milano bergamo, e milano torino, consumo medio rilevato da pieno a pieno alla pompa, 3,83 lx100km, ovvero 26 al litro in 46700km. Io mi chiedo come cavolo fanno a fare 17,7 al litro. Misteri di 4R.
     Leggi risposte
  • il feeling del pedale del freno e' il principale difetto del sistema ibrido:al "famigerato"E-CVT ci si abitua presto(e non e' comunque cosi' drammatico,a meno di voler guidare come in un rally-e vorrebbe dire aver sbagliato clamorosamente auto),al freno ancora non mi sono del tutto adattato.continuo a restare sorpreso dai consumi rilevati,i miei e quelli degli altri "ibridisti"con cui capita di parlare sono sempre molto migliori.
     Leggi risposte
  • I miei consumi sono differenti... ;-)
     Leggi risposte
  • Tutti a dire che costa varie migliaia di euro in più. Dunque, qualcuno mi nomini auto del segmento (a benzina o diesel o quello che volete) portate a casa con 16k euro(in scioltezza con gli sconti di qualsiasi concessionaria Toyota) con: tasto push start, computer di bordo, clima bizona, cambio automatico (anche se non piace sta di fatto che le marce non le cambi quindi..), specchietti riscattabili e regolabili elettricamente, telecamera posteriore di parcheggio, 100 cv, media di 20km/l, affidabilità inversamente proporzionale alle spese di gestione, basso inquinamento. Ciao Lancia y....
     Leggi risposte
  • La Yaris ibrida non raggiunge l'efficienza della Prius, per vari motivi, e ovviamente per il costo contenuto: non si può avere sempre due piccioni con una fava... Oramai l'ibrido classico è destinato a durare 2/3 anni, fin quando cioè si diffonderanno le plug-in, le uniche che potranno circolare liberamente in città, anche con blocchi del traffico da inquinamento.
     Leggi risposte
  • Sono auto:le ibride,che danno il meglio di se in città.Poi però il consumo più basso ma non troppo,si ottiene con una auto che costa alcune migliaia di € in più rispetto al modello non ibrido.Quale è il punto di pareggio come si fa per le auto diesel,metano o GPL.Una volta c'era il vantaggio di poter entrare liberamente nelle zone ZTL senza pagare il ticket d'ingresso(per i non residenti) e posteggi gratis.E' di ieri la notizia che a Bologna,vorranno far pagare l'ingresso alla auto ibride nella ZTL ai non residenti del comune di Bologna perché le ibride comunque occupano uno spazio,generano traffico con i mezzi pubblici "in coda.."
  • Buona in città, assolutamente non all'altezza delle migliori fuori. Come tutte le ibride. Macchina affidabile e che consiglierei a molte persone, ma lontano dai miei gusti. Tuttavia comprabile, a differenza di certi obbrobri
     Leggi risposte
  • 50k km, non ha ancora finito il rodaggio. A diego v. rispondo che a parità d'andatura farebbe 21-22
     Leggi risposte
  • Toyota delude sempre.
     Leggi risposte
  • Dopo aver letto questo articolo un'pò di dubbi mi sorgono:Premesso che per me le ibride toyota sono una gran cosa,ora prendendo in esame i consumi e alcune frasi del'articolo rimango,francamente,deluso:17,7 km/l con motore usato a filo di gas è una delusione.Avendo(paragone non del tutto consono lo so)una lancia Y 1.4 fire modello 2007 ed essendo la mia unica auto,la uso praticamente per qualsiasi spostamento,sia esso di lavoro,sia esso per le ferie in giro per il mondo,sia per andare in città nell'ora di punta.Ad oggi dopo 170.000km percorsi difficilmente scendo sotto i 17-18 km/L(quando faccio autostrada)e raggiungo,tranquillamente i 21-21,5 km/L in strade extraurbane.Quindi dopo questa prova,inizio a domandarmi(al di la del discorso ecologico che non è da poco)quanto veramente convengano le ibride,visto l'esborso non proprio a prova di operaio(io)...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21553/thumb Yaris Carabinieri.jpg Toyota Yaris Carabinieri: la prima ibrida dell'Arma http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/la-yaris-hybrid-veste-i-colori-dell-arma Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20987/poster_005.jpg Toyota Yaris: compie vent'anni e festeggia con 2 versioni speciali http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/toyota-yaris-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18484/poster_003.jpg Toyota Yaris WRC , l'aerodinamica al massimo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/toyota-yaris-wrc-l-aerodinamica-al-massimo- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18497/poster_020.jpg La Yaris più pepata di sempre a Ginevra 2017! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/la-yaris-pi-pepata-di-sempre-a-ginevra-2017- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18499/poster_3a29032b-ee48-4799-948b-46ec7243a8c2.jpg Toyota Yaris allo stand del Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/news/video/toyota-yaris-allo-stand-del-salone-di-ginevra News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18490/poster_009.jpg Il restyling della Toyota Yaris http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/il-restyling-della-toyota-yaris Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18501/poster_68a60c4d-9715-4bf9-b43b-c56a4fdc49b9.jpg La nuova Toyota Yaris al Salone di Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-toyota-yaris-al-salone-di-ginevra-2017 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18496/poster_0553a229-5490-4791-8f89-16155b6878a4.jpg Toyota Yaris GRMN al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/news/video/toyota-yaris-grmn-al-salone-di-ginevra News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18279/poster_010.jpg Toyota Yaris Ibrida - prova di durata: ecco com'è andata http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-yaris-ibrida-prova-di-durata-ecco-com-andata Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17527/poster_018.jpg Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally http://tv.quattroruote.it/news/video/toyota-prosegue-i-test-sulla-yaris-wrc-per-il-ritorno-nei-rally- News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca