Citroën C3 La prova della 1.2 Puretech 82 CV Shine

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Citroën C3
La prova della 1.2 Puretech 82 CV Shine
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Con l'1.2 PureTech da 110 cavalli, la C3 si era dimostrata molto brillante e poco assetata (in breve: 0-100 da 10 secondi esatti e media di 15,8 km/litro, come riportato nella prima prova della nuova versione lo scorso dicembre). Ma senza turbo? Come se la cava con il tre cilindri aspirato? Con questo tipo di propulsore, nel listino Citroën ce ne sono addirittura due, da 68 e 82 CV. Abbiamo escluso il meno potente, effettivamente sottodimensionato, per puntare su quello intermedio, che in questi primi mesi si sta dimostrando il più gettonato nelle concessionarie. L’allestimento, invece, è il top, quello denominato Shine, che spalanca le porte agli accessori più originali dell’utilitaria francese: oltre agli airbump sui fianchi, tra le dotazioni c'è la ConnectedCAM sul parabrezza, dispositivo che permette di scattare e condividere foto o video senza distrarsi con lo smartphone.  

Lo spunto del tre. Dopo la prova della C3 con il turbobenzina 1.2 da 110 CV, temevo che questa versione si rivelasse inevitabilmente un po' "seduta", deludente sotto il profilo delle prestazioni. Anche la versione da 82 cavalli, invece, mostra fin da subito una bella vivacità. Ovvio che non sia un fulmine, ma il vantaggio dei tre cilindri, anche di quelli aspirati, è di avere un bello spunto dai bassi regimi, anche al costo, al limite, di sembrare un pochino nervosi. L'1.2 Pure-Tech si conferma piuttosto discreto e ben bilanciato, con tanta coppia disponibile.

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Più vibrazioni. L'unico difetto, che nella versione con il turbo, più pesante di 40 kg, non avevo riscontrato, è nell'eccesso di vibrazioni al minimo, che rendono fastidiose le soste in coda (qui non c'è lo start&stop, peraltro ben avvertibile sulla 110 CV a ogni riavvio). Nella guida, all'aspirato non sembra mancare niente, e convince subito per l'elasticità e la spinta, già consistente intorno ai 2.000 giri. Si va in totale relax e con un'apprezzabile agilità senza bisogno di tirare le cinque marce, ben assistiti da una frizione modulabile e non troppo pesante. A queste andature, tra l'altro, le vibrazioni e il rumore sono ridotti al minimo e ci si dimentica del cilindro "mancante". La sonorità da "tre" rientra in gioco quando si spinge un po' di più, verso i 4-5.000 giri, ma non è mai fastidiosa. Il confort di bordo resta buono, a livello della versione turbo.

Consumi simili. Una differenza significativa, casomai, riguarda il regime del motore alle velocità di crociera: a 130 all'ora l'aspirata fa 4.000 giri/minuto, mentre quella turbo è a quota 3.000. Se questo non influisce più di tanto sul confort nell'abitacolo, più sensibile ai fruscii aerodinamici e al rotolamento che non a valvole e pistoni, si scopre che nemmeno sul fronte dei consumi ha conseguenze rilevanti. Ovvero, senza turbo e con meno cavalli non si risparmia. Anzi, la maggiore disponibilità di coppia e potenza, oltre ai differenti rapporti del cambio, consente andature più in souplesse, a regimi inferiori, con il turbobenzina, mentre l’aspirato, un po’ in tutte le condizioni di marcia, va spremuto un po’ di più. A questo punto, è il caso di domandarsi se i 1.500 euro in più del turbo sono ben spesi. Ebbene, considerando il risparmio sulla benzina (la percorrenza media è di 15,8 km/l contro 15,2), il punto di pareggio non è all'orizzonte (senza contare che bollo e assicurazione sono più cari). Quanto alla qualità di guida, il vantaggio del turbo sull’aspirato diventa evidente soltanto se si viaggia spesso a pieno carico o in autostrada, ma nell'uso quotidiano questa 82 CV si difende molto bene.

ANDREA CHINELLO

C3 Shine 1.2 gpl, ruote da 17”, ha evidenziato fin da subito importanti problemi di aderenza su strada, nelle asperità dell’asfalto ed in particolare in curva, anche a basse velocità. Citroën a 10.000 km mi ha sostituito gli ammortizzatori posteriori ma disconosce il problema sull’anteriore. La guida dell’auto rimane così insicura perchè ad ogni asperità dell’asfalto, anche lieve, l’auto si sposta di lato. Guida poco piacevole. Sconsiglio l’acquisto con cerchi da 17”.

COMMENTI

  • C3 Shine 1.2 gpl, ruote da 17”, ha evidenziato fin da subito importanti problemi di aderenza su strada, nelle asperità dell’asfalto ed in particolare in curva, anche a basse velocità. Citroën a 10.000 km mi ha sostituito gli ammortizzatori posteriori ma disconosce il problema sull’anteriore. La guida dell’auto rimane così insicura perchè ad ogni asperità dell’asfalto, anche lieve, l’auto si sposta di lato. Guida poco piacevole. Sconsiglio l’acquisto con cerchi da 17”.
  • Come sono riuscito a salire sulla aircross... beh sai qui c'è gente che col mondo dell'auto non ha a che fare solo come troll da forum:-). Come qualcuno ti ha già spiegato cambia non solo la morbidezza Delle plastiche ma anche lo spessore, ma si sa il tipico troll anche se gli vengono spiegate le cose non capisce:-) Cmq c3 aircross pur coi limiti che ho elencato non mi spiace affatto direi che potrà essere un'alternativa a nuova Duster come c3 lo è con successo della stepway
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  • L'altro giorno sono salito su nuova c3 aircross, internamente come questa c3 plastiche da Dacia ma design ok, non è una 208 come questa c3 quindi è più ariosa modulabile e abitabile bene. Però sedili posteriori così poco spessi e soprattutto duri che quasi si sentivano le molle... ricordo di quelli di uno...ma base e prima serie:-)
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