Prove su strada

Fiat e Abarth
Le anime della 124 Spider a confronto

Fiat e Abarth
Le anime della 124 Spider a confronto
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Un parterre così è tanta roba. Tutte le 124 insieme, dalla Fiat all’Abarth, per arrivare, addirittura, alla rally. A questo punto, salite a bordo con noi e allacciatevi le cinture. Partiamo dalla Fiat Spider, che ha riacceso l’interesse in chi poteva solo guardare all’estero per comprare una due posti a trazione posteriore, un po’ old style. Ebbene, con la 124 da 140 CV si ottiene un ottimo equilibrio tra il piacere di viaggiare open air e quello della guida più impegnata: la spider resta, infatti, sempre facile e intuitiva. E quando la coda tende ad allargare un po’, non prende in contropiede, anche perché i controlli elettronici sono vigili. Bello il cambio manuale, secco e preciso negli innesti, e pronto l’1.4 turbo, che spinge bene ai medi regimi, esaltandosi meno dopo i 5.000 giri.

La prova della Fiat 124 Spider

Scorpione: livrea bicolore. Sull’Abarth si gira l’interruttore. Basta avviare l’1.4 turbo da 170 CV e i quattro scarichi Record Monza emettono una sonorità quasi d’altri tempi. Del resto, con lo Scorpione sul cofano vuoi farti notare. Obiettivo centrato, qui, grazie anche alla verniciatura rosso Costa Brava 1972 e i cofani in nero opaco. Nell’uso di tutti i giorni l’Abarth è più docile del previsto: sì, è un po’ più rigida della Fiat, ma non scomoda. E non occorre tirare per andare forte: il motore diventa più reattivo in Sport, la guida è diretta e, nel caso si debbano fare correzioni, lo sterzo risponde al volo. L’Abarth ti prende, insomma, e la differenza la fanno il sound, anche in rilascio, e l’assetto, più della potenza. I limiti vanno cercati in pista: lì l’Abarth mostra un setup un po’ morbido. Ma il divertimento è assicurato, perché il retrotreno resta progressivo, anche a controlli elettronici disinseriti. 

Le spie rosse. E la Rally è sincera, restituisce ciò che riceve. Il ripartitore di frenata è sul “60/40” e, in staccata, il retrotreno tende a bloccare. In uscita riapro il gas un po’ presto, e la Rally scoda di colpo: correzione, please. Giro il manettino della coppia sul livello quattro (il massimo, ossia 530 Nm), mentre quello del traction control è su High grip. Cambio appena dopo i 6.000 giri, all’accendersi delle spie rosse: non conviene insistere. 

Sul veloce si entra forte. L’inserimento in curva è super, come mi aspetto da un’auto da rally, poi te la giochi col gas e il retrotreno. Sul veloce si entra forte, senza incertezze. La Rally va bene in pista, eppure l’assetto potrebbe essere più rigido: difatti nel misto si sente un po’ di rollio. Belle sensazioni arrivano dal cambio sequenziale Sadev, cattivo coi paddle e qui con rapportatura lunga: a volte, pero, non scala a dovere. Mi sa che, prima della prossima “speciale”, dovrò studiare ancora un po’.

COMMENTI

  • bel flop
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  • Ne ho viste 2 finora: 1 FCA e 1 Abarth
  • Bella ma non balla.
  • Ho letto a suo tempo la prova delle 3 vetture e la conservo gelosamente, perchè la 124 spider, soprattutto l'Abarth, mi piace un sacco. Favolosa la "rally" col 1.750 turbo da 300 cv. Peccato che non ne abbiano fatto una piccola serie stradale....................
  • Gran bella meccanica Mazda, valorizzata dal solo motore degno di Abarth: il 1.750 Tbi che però non è di serie. Gran bella carrozzeria e design di FCA ed ottima messa a punto della Abarth, che però imho è stra-cara.
  • l'auto è bellissima e nella livrea abarth ha quel qualcosa in più che la rende irresistibile. sono giusti questi richiami ad un passato glorioso e mai dimenticato, ma il mito va rinnovato anche con altri modelli. stelvio ha dimostrato che si può osare con marchi tradizionali anche qualcosa di nuovo e il desiderio di un'auto che soddisfi anche il piacere di guida, come queste ultime prove di 4r suggeriscono, inizia a serpeggiare nel mercato. gli spettri della guida autonoma e della cosiddetta mobilità condivisa, che ti toglie la proprietà del mezzo di trasporto e che ottimizza i propri interessi a scapito dell tua libertà di spostamento, evidentemente non turbano solo il sonno dei puristi dell'auto
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