Mazda6 La prova della 2.2L Skyactiv-D Exceed

Alessio Viola Alessio Viola
Mazda6
La prova della 2.2L Skyactiv-D Exceed
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Model Year 17. Un modo come un altro per parlare di aggiornamenti, affinamenti, di quei mille dettagli che, senza spostare la sostanza, portano tutto a un livello più alto. In questo senso, peraltro, la Mazda6 partiva già bene, con quel modo peculiare di essere che è tipico del marchio giapponese: un mix tra il desiderio di piazzarsi un gradino più in alto rispetto alle “solite" concorrenti e una sana, sanissima passione per la bella meccanica. Un pallino, quest'ultimo, che dalle parti di Hiroshima hanno da sempre e, a dimostrarlo, basterebbe da sola la caparbia ostinazione con la quale, per decenni, si sono applicati a un tema geniale e impossibile come il motore rotativo Wankel.

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Il battesimo del G-Vectoring. La Mazda6 del 2017 tiene a battesimo anche il G-Vectoring, novità del comparto telaistico che s'inserisce sotto il più ampio cappello Skyactiv, denominazione che, da qualche anno, riassume l'intera filosofia meccanica del marchio giap. Tradotto nella pratica, consiste in un'attenta strategia di gestione dell'alimentazione: a prescindere dalla volontà del pilota, quando si entra in curva, l'elettronica prevede impercettibili alleggerimenti del gas, in maniera da trasferire sulle ruote anteriori un carico maggiore. In pratica, una versione light di ciò che fa già abitualmente un bravo guidatore. Poi, quando il volante è fermo durante la percorrenza della curva, l'elettronica riapre il gas in modo altrettanto inavvertibile, per “appoggiare" meglio a terra le ruote posteriori e privilegiare la stabilità. Ovviamente, piccoli rilasci dell'acceleratore danno vita ad altrettanto piccoli trasferimenti di carico: come dire che l'esperienza di guida non viene certo rivoluzionata. 

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Migliorare il Jinba Ittai. E, in effetti, in sé il G-Vectoring è impercettibile, o quasi. Concorre, però, a migliorare il Jinba Ittai, peculiare espressione giapponese che fa riferimento al rapporto che s'instaura tra il cavallo e il suo cavaliere. Un modo di dire molto caro agli ingegneri Mazda, che lo usano ogni volta che devono riassumere le virtù dinamiche delle loro creature. Rendere la guida più fluida, in ultima analisi, significa anche renderla più confortevole. Argomento, quest'ultimo, sul quale la Mazda6 dice la sua, peraltro. Il voto in pagella sconta le sospensioni un po' durette sullo sconnesso, cosa della quale nei lunghi viaggi però ci si dimentica. E se poi si aggiunge il già citato miglioramento della silenziosità, il quadro si completa facilmente: la berlinona giapponese si trasforma all'istante in una perfetta grande routière, capace di digerire i chilometri (e farli digerire ai suoi passeggeri) con la massima serenità.

COMMENTI

  • Vogliamo parlare dei tagliandi "a tempo" anziché a km? Obbligare chi fa meno di 20 mila km all'anno a fare (costosi) tagliandi allo scadere dell'anno è, secondo me, una grave scorrettezza. Olio e filtri vari non invecchiano col tempo, ma con l'utilizzo. Immagino che sia un malvezzo non della sola Mazda, ma a me fa veramente arrabbiare. Adesso che l'auto è fuori garanzia, decido io quando farli, ma per i primi tre anni, se non si vuole invalidare la garanzia, si è obbligati a farli.
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  • Il problema alla seconda mazda 6 non era alle valvole ma alle candelette. Il dettaglio tecnico non lo ricordo più, ma la concessionaria mi venne incontro per la spesa. Danno riparato bene visto che l'auto compirà 10 anni a breve ed è ancora in circolazione
  • Guido questa automobile dallo scorso mese di Maggio. E dopo averle provate tutte, italiane (AR e Lancia) e tedesche (BMW e Audi) in particolare non posso che dire bene, anzi, benissimo di questa automobile. Silenziosa, potente quanto serve, spaziosa, comoda e consuma il giusto. E su strada è proprio divertente (non è la Giulia ma si difende bene). Inoltre, ma questo è soggettivo, ha un design molto riuscito e per nulla banale. Da non trascurare poi il fattore costi, questa versione è super-accessioraiata, non manca praticamente nulla (dai fari a led automatici, al lane assit, alla frenata di emergenza - solo per citarne alcuni) al prezzo di una anomima media berlina tedesca. A mio parere è una vettura altamente consigliabile.
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  • Ottima Auto. Tecnica, design e qualitá oltre ad un rapporto qualitá/prezzo davvero ottimo. Peccato che la rete dei concessionari sia limitata e pertanto ne limita la diffusione. Non capisco il problema del motore se gira a 2400 giri/min a 130 km/h e non a 2000 giri/min come le concorrenti, se comunque l´auto consuma meno ed é diventata piú silenziosa. La prenderei con il 2.5 a benzina.
  • Difficile per Mazda è scrollarsi di dosso i problemi passati su modelli passati e sui primi esemplari dei recenti... ma se uno vuole dare fiducia a una casa ai vertici mondiali per affidabilità meccanica di carne al fuoco ce n'è tanta, tra tecnologia e design... a prezzi ancora ottimi. Certo, se capita un esemplare difettoso forse è un problema più che per altre case. P.S. i tanto "problematici" diesel li hanno da poco proposti anche in USA... che le fobie, ad oggi, siano da superarsi?
  • Per Lino O.Non ho una Mazda ma guidai a suo tempo la Miata prima versione:con i fari retrattili e sono rimasto entusiasta e conosco uno che ha avuto la Mazda 6 station prima versione e non ha avuto problemi poi,mi pare che 4 Ruote ha pubblicato la classifica affidabilità e Mazda e al 3°posto.Per l'assistenza,a volte è un prenderci.
  • Macchine di alta qualità,non capite dagli italiani.
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