Suzuki Ignis La prova della 1.2 Hybrid I-Top

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Suzuki Ignis
La prova della 1.2 Hybrid I-Top
Chiudi
 

Di fatto, la Suzuki Ignis 1.2 Hybrid I-Top è l'ibrida più piccola, e anche economica, disponibile sul mercato. Una specie di mini crossover, agile e facile da parcheggiare, grazie ai suoi 370 centimetri di lunghezza. E, soprattutto, un perfetto “lasciapassare" per i centri urbani con limitazioni al traffico. Certo, il suo propulsore elettrico da appena 1,9 kilowatt non le permette di procedere con la sola energia delle batterie e offre un contributo di modesta entità sul fronte dei consumi. Poco importa, quanto a quest'ultimo aspetto, di fronte ai numeri della nostra Ignis: 17,5 km/litro di media. Un dato davvero positivo, molto vicino a quello della Baleno provata con l'identico propulsore (sull'Edizione straordinaria di luglio 2016). E, soprattutto, di gran lunga superiore a quello della Ignis a trazione integrale, testata pochi mesi fa, che segnava una media di 14,7 km/litro. 

COMMENTI

  • Ho comprato una Suzuki IGNIS full optional modello 2016 nel giugno 2018. Dopo meno di un mese un gattino è entrato sotto il cofano della macchina quando era posteggiata, spenta e chiusa, e ha danneggiato il cablaggio. Ho chiamato il carroattrezzi gratuito della Suzuki e la macchina è stata portata alla concessionaria autorizzata della Suzuki (Di Carlo a Trapani Sicilia). Da qui comincia il bello. Il Meccanico della concessionaria mi ha detto che questo danno non rientra nella garanzia e il preventivo è di euro 1300, e il costo finale potrebbe aumentare. Per un mazzo di fili? Sono fatti d'oro per caso? Allora ho detto che voglio riparare la macchina in un altro posto, ma il meccanico della concessionaria autorizzata ha risposto che non può consegnarmi la MIA auto, perchè la concessionaria è responsabile della sicurezza di guida, e se io la riparerò da un normale elettrauto la macchina potrebbe prendere fuoco! Non so per chi mi abbia preso. Ho chiamato il carroattrezzi della Suzuki e mi hanno detto che portano le macchine solo alle concessionarie della Suzuki e non li restituiscono a casa. Per poco non mi mandavano a quel paese. Ho chiamato il numero verde Suzuki Italia dove mi hanno detto che non possono registrare un mio reclamo in quanto per loro io non risulto la proprietaria della mia macchina. Ho proposto di mandarli la foto del libretto. Indovinate cosa mi hanno risposto? "No,no noi abbiamo i nostri canali, e quando, dopo qualche mese, accertiamo i suoi dati le manderemo un' email, e allora Lei potrà scrivere tutto quello che ha da dire ma non prima". insomma dopo due settimane di discussioni assurde con concessionaria di Di Carlo a Trapani Sicilia sono riuscita a tirare fuori da lì la MIA macchina in garanzia ma non riparata. Il Carroattrezzi per riportare la macchina a casa mia chiedevano da 250 a 300 euro. L'elettrauto ha velocemente ricollegato i fili, ma è rimasto un piccolissimo attacco che collega la telecamera posteriore alla centralina, che la Suzuki non riesce a fornire da mesi. MESI! La scusa per non fornire tale pezzo è che la macchina è una full optional. Se fosse stata una macchina base non ci sarebbero stati problemi. E grazie! Non ci sarebbe neanche la telecamera se non fosse full optional! Ricapitolando la mia esperienza: 1. La Garanzia copre SOLO i difetti di fabbrica, tutto il resto sono cavoli vostri. 2. Il Carroattrezzi gratuito, non solo non vi aiuta, ma potrebbe provocare un potenziale danno in quanto porta la macchina non dove volete voi , ma soltanto alla concessionaria, che potrebbe essere lontana da casa vostra. 3.Chiamare la Suzuki Italia è completamente inutile, non vi aiuteranno. 4.Non si deve comprare full optional, perché i pezzi di ricambio si dovranno aspettare per mesi! 5.Non posso parlare di tutti concessionari autorizzati della Suzuki ma in quella di Di Carlo a Trapani, Sicilia, VI SPELLERANNO VIVI. 6. in data 10 OTTOBRE (dopo quasi TRE mesi dopo l'incidente) sono ancora senza macchina e non si sa quando l'avrò. MI ASPETTAVO QUALCOS'ALTRO COMPRANDO UNA MACCHINA GIAPPONESE. Dopo vari tentativi di reclamo, la Suzuki Italia mi hanno semplicemente detto: 1. la mancanza di "protezione" sotto al cofano che ha permesso al gattino di entrare da sotto NON E' UN DIFETTO; 2. la concessionaria autorizzata che mi fa un preventivo di 1300 euro (ossia 1/10 del prezzo totale per cui l'ho acquistata) è del tutto normale; 3. il SOCCORSO STRADALE, nel caso in cui non volessi portare la macchina nella loro officina autorizza ma riportarla a casa, è autorizzato a lasciarmi per strada; 4. non hanno menzionato al fatto che l'officina autorizzata ha SEQUESTRATO la mia macchina per più di due settimane. Forse per loro sarà normale, chi lo sa; 5. riguardo le tempistiche del pezzo di ricambio, ordinato due mesi e mezzo fa e tramite un'altra officina autorizzata Suzuki, non hanno neanche voluto indagare in quanto non sto riparando la macchina presso la loro officina autorizzata. Alla fine mi hanno augurato buona giornata.
     Leggi risposte
  • Il vero segreto dei ridotti consumi dei motori Suzuki è da ascrivere, oltre che alla ottima efficienza, soprattutto alla tenacia con la quale i progettisti stanno perseguendo la riduzione dei pesi, una strada che tutti dovrebbero seguire. Quest'auto, bella o brutta che sia, pesa 876 KG compresa la batteria per il sistema ibrido. Per fare un esempio la PANDA ha un peso che varia tra 1015 e 1200 kg. idem la Y. Probabilmente se anche questi due modelli perdessero un paio di quintali avrebbero gli stessi consumi. Brava Suzuki !
     Leggi risposte
  • Mah, come affermato altre volte, i 1.000 euro richiesti per mettere sul portellone la scritta "hybrid" servono solo per aggirare le restrizioni al traffico di certe miopi amministrazioni, i soli 3 Cv elettrici aggiuntivi risultano assolutamente trasparenti sia sotto l'acceleratore che alla pompa di benzina (dunque non si recupereranno mai coi minori consumi), tra l'altro, dopo che Renault per lo stesso sovrapprezzo ha messo in vendita un powertrain ibrido che invece di cavalli elettrici ne fornisce 13 (non un granchè anche li, ma che cmq cominciano a far sentire la loro presenza) i giappi dovranno rivedere al ribasso la loro strategia commerciale sui costi se vorranno farla imporre sul mercato. ..... in ogni caso è vero, dalle prove emerge che questo motore termico di Suzuki consuma veramente poco, ma il merito va ascritto al doppio impianto di iniezione (2 iniettori per cilindro) e infatti risultano bassi anche senza l'apporto dell'aiutino - ino - ino elettrico.
  • Da possessore della versione Allgrip hybrid non posso che confermare la sua bontà nei consumi regolarmente tra i 18-20km/l in urbano! quindi nettamente superiore alla concorrenza di pari livello. Ottimo il motore 1.2 aspirato. Esteticamente la trovo molto carina, a qualcuno potrà non piacere ma gusti sono gusti. Anche all'interno la trovo molto versatile e spaziosa. In famiglia siamo molto alti e non abbiamo problemi a stare sui sedili posteriori anche con i sedili anteriori tutti arretrati; veramente ben fatta.
  • Chiamarla Hybrid è una presa in giro
     Leggi risposte
  • mamma mia di una bruttezza più unica che rara.....una lavatrice su quattro ruote...dio mio che obbrobrio
  • E' un piccolo accorgimento a basso costo, che si potrebbe adottare da subito su tanti modelli, se non tutti. Definirlo ibrido mi pare eccessivo... se le ibride sono queste, le parole di molti CEO, che prospettano l'elettrificazione dell'intera gamma in tempi record, passano improvvisamente da "superc...ola per allodole" a "ti piace vincere facile?"
     Leggi risposte
  • Mi sembra una vettura simpatica, ben realizzata. Mi raccomando, acquistate almeno ibrido.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18687/poster_3fee8b82-fe8d-4172-bb47-742c723d39c0.jpg Nuova Suzuki Ignis, SUV in miniatura http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-suzuki-ignis-suv-in-miniatura Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18295/poster_0181.jpg Abbiamo provato la nuova Suzuki Ignis http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/abbiamo-provato-la-nuova-suzuki-ignis Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21117/poster_002.jpg Teaser: le prime immagini della DR4 in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-dr4-in-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21099/poster_001.jpg FUELED BY AUDI BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD. Dindo Capello, Valentina Greggio e la e-tron Vision GT. http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-05-9-novembre-2018-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21098/TAG-8542.jpg Auto Aziendali in Pista 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/auto-aziendali-in-pista-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21072/DJI_0019 -2-.jpg I nuovi mezzi dell'Esercito: tutti i segreti di Freccia, Orso e Gatto (delle nevi) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/mezzi-militari-def-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona