Q Storie

Volvo 240 SW

Tra Falcao e Woody Allen

30 anni fa usciva di produzione la prima familiare moderna europea. In America diventò icona di sicurezza ed ecologia e co-protagonista nell’immaginario. In Italia la turbo benzina andò di moda anche nel calcio

di Francesco Paternò |

Noi le chiamavamo Polar e Super Polar, ma quei nomi che le davano un tocco di esotismo del nord esistevano soltanto sul nostro mercato. E l’idea della filiale italiana funzionò, vendendone quasi 15mila in un quinquennio a fine carriera. La Volvo 240 è uscita di scena trent’anni fa dopo aver esordito nell’agosto del 1974 come serie 200 berlina (242 e 244 a quattro porte e ancora 246), poi wagon (245) e infine coupé disegnata da Bertone (262C) e limousine (264TE). La versione station wagon è tuttavia quella rimasta nel cuore degli appassionati, chiamata da tutti semplicemente 240.

Per visualizzare questo contenuto nel migliore dei modi ti suggeriamo
di aggiornare il tuo browser all’ultima versione disponibile.

Aggiorna il browser