Dakar 2016 Pastorino: "Non è solo una gara, è un evento"

×
 

Il team tedesco X-raid, che porta alla Dakar 2016 dodici Mini ALL4 Racing e ha vinto le ultime quattro edizioni della gara, ha un direttore sportivo italiano, Marco Pastorino: ecco il suo punto di vista sulla corsa sudamericana, raccolto al bivacco di Villa Carlos Paz nei primi giorni di corsa.

Cosa pensa della Dakar 2016? Ci sono stati parecchi problemi, a partire dalla rinuncia del Peru': l'incidente nel prologo che ha coinvolto il pubblico, l'annullamento della prima tappa, l'accorciamento delle due successive per i danni causati dal maltempo...
Le difficoltà sono dovute principalmente al meteo: quello che è successo nei primi giorni di gara era dovuto a fenomeni molto locali, perché a 100 km dalla prova neppure pioveva... La Dakar sembra sempre cercarsi dei problemi anche quando non ce ne dovrebbero essere: questa volta c'è riuscita particolarmente bene! Il primo giorno, poi, c'era fin troppa gente lungo il percorso.

Questo ha influito sull'incidente occorso a una delle vostre vetture, che ha investito degli spettatori?
Per prima cosa non dobbiamo dimenticare che, come dicono gli inglesi, "motorsport is dangerous", le corse sono intrinsecamente pericolose. Nello specifico, devo dire che i tempi di intervento dei soccorsi sono stati incredibilmente rapidi, più di quanto accada in ogni altra corsa su strada e persino per molte gare in pista.

Molti però si chiedono se Guo Meiling, la driver cinese che ha causato l'incidente, fosse abbastanza esperta per affrontare una gara del genere.
La domanda è corretta, ma la risposta è sì. Però quello che è successo nel prologo avrebbe potuto capitare in qualsiasi altra gara: solo che se fosse avvenuto, per dire, nel "rally del pomodoro", non avrebbe avuto la stessa risonanza e i tempi d'intervento sarebbero stati di gran lunga maggiori. Io continuo a sostenere che la Dakar sia una gara estremamente sicura. Certo, può sembrare un paradosso, ma se si considerano il numero di concorrenti, i 9.000 chilometri del percorso e i giorni di corsa, si capisce che una sola Dakar ha la stessa lunghezza di un intero campionato mondiale rally, però con molti più partecipanti. Quindi, il rapporto tra questi numeri e quello degli incidenti continua a restare molto basso.

Le prime prove speciali di quest'anno sembravano tipiche delle gare del Wrc, piuttosto che di un rally raid... E non a caso nelle prime tappe disputate è subito svettato il re dei rally, Loeb...
Certo: basti pensare che il bivacco di Villa Carlos Paz era localizzato nella stessa area che ospita il parco assistenza del rally mondiale di Argentina... Poi, andando verso le Ande, le cose cambiano: gli organizzatori, a partire da Marc Coma, hanno preannunciato un crescendo di difficoltà, ma anche l'inizio non ha scherzato.

Ma, secondo lei, il futuro della Dakar è ancora in America Latina o qualcosa, come si mormora, è destinato invece a cambiare?
Tutte le cose vivono dei cicli. Io non sono, per la mia posizione, in grado di dire se questo ciclo sia in fase discendente o non lo sia ancora. Questo lo deve decidere chi si occupa del marketing dell'evento. Per la parte sportiva, secondo me si può ancora disputare in Sud America e in buonissima parte su queste strade o su altre vicine. Però bisogna dire una cosa importante: la Dakar sta diventando un evento. Lo sport è un'altra cosa. Questo è un evento che porta sul podio i presidenti di Bolivia e Argentina, i capi di stato salgono sulle auto da corsa, i ministri degli Interni vengono a visitare il bivacco e a parlare coi meccanici. Un po' come quando sciava Tomba e l'Italia si fermava per vederlo... Questo è fondamentale anche per le case automobilistiche e i produttori di componenti, di pneumatici, che hanno basi in Sud America. Che non è più solo un mercato, è un bacino produttivo dell'automotive in generale. Quanto alla parte sportive, queste zone funzionano sempre perché hai tutto: il caldo, il freddo, la pioggia, l'altitudine... Magari ci si può' inventare qualcosa di nuovo: diciamo che la torta va bene, ci si possono cambiare i bignè sopra. Tutta la gente che viene alla Dakar, che fa a pugni per avere un mezzo, dalle nostre Mini all'ultimo dei quad, lo fa però per essere parte di un evento, più che di una competizione sportiva.

A proposito delle vostre Mini, come le vede quest'anno?
Per prima cosa, sono tante... E abbiamo rifiutato delle richieste per averne ancora di più perché gestirne oltre dodici è impossibile. Quanto all'analisi sportiva, dobbiamo tenere conto dei risultati precedenti che, per questa macchina, sono spaventosi. Nelle ultime quattro edizioni della Dakar, la Mini ha avuto il 92% di arrivi, il 100% di vittorie, il 75% di cinque macchine nei primi cinque posti... Sono numeri impossibili da ripetere in qualunque rally, mentre questa vettura li ha ottenuti alla Dakar, la gara più difficile del mondo. Il nostro punto di forza, dunque, è soprattutto una straordinaria affidabilità. Certo, la concorrenza è migliorata, la Peugeot ha vinto la Dakar storicamente, non lascia niente al caso; dopo una partecipazione di assaggio, ora si è presentata con la macchina modificata, con nuovi innesti nella squadra, non solo con piloti come Loeb ma anche con tecnici nuovi di primo piano. Dunque, è un avversario che merita il massimo rispetto. Vedremo solo all’arrivo di Rosario come sarà andata.

Dal bivacco di Villa Carlos Paz, Emilio Deleidi

Orazio Adolfo Bacci

Per mè la Dakar e veramente un'evento formidabile,e una corsa emozionante,hanno fatto bene ha mandarla in America se lò meritava!

COMMENTI

  • Per mè la Dakar e veramente un'evento formidabile,e una corsa emozionante,hanno fatto bene ha mandarla in America se lò meritava!
  • "Non è solo una gara, è un evento" Appunto.. Classifiche? Oggi siamo alla quinta tappa e...non ci sono notizie (su questo sito)!
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19297/poster_019.jpg I Concept di Mini in mostra a Francoforte - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/i-concept-di-mini-in-mostra-a-francoforte-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19274/poster_33a8980e-c078-44d3-a427-7437763d00da.jpg MINI Electric Concept al Salone di Francoforte 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-electric-concept-al-salone-di-francoforte-2017 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19251/poster_bc1abb20-d5dd-45a3-8fe8-c52431310898.jpg MINI John Cooper Works GP Concept al Salone di Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-john-cooper-works-gp-concept-al-salone-di-francoforte News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19237/poster_001.jpg Il Mini Challenge visto da Marco Pascali http://tv.quattroruote.it/premiere/video/il-mini-challenge-visto-da-marco-pascali Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19160/poster_013.jpg La nuova Mini Countryman Cooper S E ibrida in prova: è anche ricaricabile! http://tv.quattroruote.it/prove-su-strada/video/la-nuova-mini-countryman-ibrida-in-prova-anche-ricaricabile- Prove su strada
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19145/poster_001.jpg Mini Countryman Cooper S: iniziamo a scoprire la prima ibrida plug-in della Casa inglese http://tv.quattroruote.it/flash/video/mini-countryman-cooper-s-iniziam-a-scoprire-la-prima-ibrida-plug-in-della-casa-inglese Flash
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18982/poster_007.jpg La Mini Countryman diventa Plug-in Hybrid: l'abbiamo guidata a Como http://tv.quattroruote.it/premiere/video/la-mini-countryman-diventa-plug-in-hybrid-l-abbiamo-guidata-a-como Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18980/poster_001.jpg Il giro di pista della Mini John Cooper Works a Vairano http://tv.quattroruote.it/prove-in-pista/video/il-giro-di-pista-della-mini-john-cooper-works-a-vairano Prove in pista
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/18959/poster_008.jpg Siamo stati in Marocco a guidare la Mini John Cooper Works Rally http://tv.quattroruote.it/premiere/video/siamo-stati-in-marocco-a-guidare-la-mini-john-cooper-works-rally Première
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/18954/poster_394684a2-5460-46a0-a217-e5ce651e6bb9.jpg Abarth 595 vs DS 3 Performance vs Mini JCV: meglio avere più potenza o meno peso? http://tv.quattroruote.it/prove-in-pista/video/confronto-ds3-500-mini Prove in pista

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona