Abarth 124 Rally Test al via con Delecour ospite d'eccezione - VIDEO

Abarth 124 Rally
Test al via con Delecour ospite d'eccezione - VIDEO
Chiudi
 

Prove movimentate quelle che si sono svolte questa mattina in Liguria con l’Abarth 124 Rally in versione corsa che sarà omologata nella categoria Fia R-GT. Durante il secondo giorno di test, infatti, si è materializzato François Delecour, pilota di rally vicecampione del mondo nel 1993. La presenza del driver francese, che ha affiancato il pilota collaudatore Alex Fiorio e ha anche provato a lungo l’Abarth 124 Rally, è clamorosa e ha sollevato interrogativi.

Già perché Delecour ha corso con la Porsche GT3 nella categoria R-GT. E così ci si chiede se la presenza del pilota d’Oltralpe è da ritenersi una visita di cortesia mossa dalla curiosità di conoscere da vicino la nuova avversaria in R-GT oppure implica un suo diretto coinvolgimento nel programma sportivo dell’Abarth 124 Rally. Bocche cucite, ovviamente, ma sembra che il prossimo anno François Delecour sia intenzionato a partecipare alle gare della categoria R-GT al volante della sportiva torinese e così ha fatto un salto in Liguria per rendersi conto del suo grado di preparazione. E, a quanto pare, è rimasto soddisfatto.

Caratteristiche. L'Abarth 124 Rally è frutto del progetto SE139, dove la sigla SE sta per “Sports Experimental”, mentre il numero progressivo 139 ricorda che, in 67 anni di storia, la Casa dello Scorpione ha sviluppato in media due progetti da corsa all’anno. Spinta da un bialbero quattro cilindri 1.8 turbo da 300 CV, evoluzione del 1.750 turbobenzina delle Alfa Romeo 4C e Giulietta Veloce, l’Abarth 124 Rally ha trazione posteriore, cambio sequenziale a sei marce con paddle al volante, differenziale autobloccante, sospensioni anteriori a quadrilatero alto e posteriori multilink.

Competitiva, ma c'è ancora da lavorare. I test, in realtà, sono iniziati ieri sulle strade dell’entroterra di Sanremo dove la capostipite, nel rally omonimo degli anni 70 e non solo, ha dato del filo da torcere a numerose e quotate rivali. Al volante Alex Fiorio, pilota dall’invidiabile palmarès. Campione mondiale di rally nel 1987, a soli 22 anni, al volante della Lancia Delta gruppo N, vicecampione del mondo assoluto nel 1988 e infine terzo nel 1990 sempre con la Lancia. A quanto pare i risultati dei test, che si sono via via succeduti sino a oggi, sono confortanti. Insomma, è stato fatto un buon lavoro. L’Abarth 124 Rally ha raggiunto un apprezzabile grado di competitività per essere ancora in fase di sviluppo. È veloce, offre prestazioni al di sopra delle aspettative, ma c’è ancora da lavorare. Vedendola scorrazzare nelle strette strade liguri, l’Abarth 124 Rally mette in luce un comportamento dinamico, molto equilibrato, dovuto in parte anche alla corretta distribuzione dei pesi che consente di passare in velocità da una curva all’altra. Sorprende, infine, l’agilità di quest’auto nel misto stretto, grazie anche all’abilità di Alex Fiorio nell’azionare con maestria la lunga leva del freno a mano per metterla di traverso e poi controllarla con un calibrato controsterzo. Il sound emesso dall’1.8 turbo, tuttavia, pare non essere apprezzato dagli appassionati. "Intonazione metallica e poco possente, non proprio quel che ci si aspetterebbe da un motore da corsa", dicono. Sarà, ma dovranno farsene una ragione. In definitiva, saranno solo i risultati che contano.

Sette gare valide per l'Italiano rally. E se il pilota collaudatore Alex Fiorio non si sbottona più di tanto, la Casa dello Scorpione sta allestendo un trofeo promozionale basato sulla partecipazione a sette gare valide per il Campionato italiano rally e un challenge internazionale. L’Abarth 124 Rally è ordinabile presso alcuni selezionati rivenditori consultando il sito racing.abarth.com e scrivendo a 124rally@abarth.com. Prezzo, 140.000 euro pronta corse, ai quali vanno aggiunti quelli di un’eventuale “cura” supplementare del preparatore. L’operazione sarà seguita anche da alcuni ex piloti e navigatori che negli anni 70 sono stati i protagonisti indiscussi di tanti successi per la storia del marchio dello Scorpione e della mitica Fiat 124 Abarth originale. "È per me un onore essere coinvolto in questa iniziativa", dice Maurizio Verini, campione d’Italia nel '74 e d’Europa nel '75 al volante della Fiat 124 Abarth Gruppo 4, "il progetto, denominato Ambassador, mi consente di proporre, in chiave moderna agli appassionati che oggi intendono partecipare ai rally, un’auto con cui ho ottenuto numerosi successi, ma soprattutto di far conoscere quale sia l’elevato valore che ha avuto la Fiat 124 Abarth nello sport a livello mondiale". Da indiscrezioni sembra che l’obiettivo sia quello di vendere un centinaio di Abarth 124 Rally in due anni.

Ritorno in grande stile. La Casa torinese, che vuole tornare a essere protagonista nelle competizioni su strada, garantirà il supporto a piloti e ai team privati, ma al momento non è prevista la costituzione di una squadra ufficiale, almeno nella prossima stagione. È in forse, al momento, che il trofeo promozionale abbia in calendario nel 2017 come prima gara il rally di Montecarlo, anche se al via della prestigiosa competizione, al volante dell’Abarth 124 Rally, potrebbe esserci proprio François Delecour. Un’occasione per ricordare che il Monte del 1973 segnò il debutto in corsa della Fiat 124 Abarth originale, mentre l’edizione del 1976 fu l'ultima gara cui partecipò in veste ufficiale. Sono passati 41 anni. Troppi!

Emanuele Sanfront

COMMENTI

  • Purtroppo a differenza di quanto accadeva fino a tempi relativamente recenti, quando gli interventi erano misurati e permeati di buon senso e anche di competenza, ora su questo blog regna incontrastato il cattivo gusto e la sciatteria a causa delle frequentazioni di soggetti che, appunto, lo utilizzano come sito dedicato al proprio "cazzeggio" o ancor peggio come sfogatoio delle proprie turbe.
  • Purtroppo a differenza di quanto accadeva fino a tempi relativamente recenti, quando gli interventi erano misurati e permeati di buon senso e anche di competenza, ora su questo blog regna incontrastato il cattivo gusto e la sciatteria a causa delle frequentazioni di soggetti che, appunto, lo utilizzano come sito dedicato al proprio "cazzeggio" o ancor peggio come sfogatoio delle proprie turbe.
  • Purtroppo a differenza di quanto accadeva fino a tempi relativamente recenti, quando gli interventi erano misurati e permeati di buon senso e anche di competenza, ora su questo blog regna incontrastato il cattivo gusto e la sciatteria a causa delle frequentazioni di soggetti che, appunto, lo utilizzano come sito dedicato al proprio "cazzeggio" o ancor peggio come sfogatoio delle proprie turbe.
  • Se questa è il progetto 139 e la Lancia Rally del 1983 era il 37, significa che in 33 anni sono stati prodotti 102 progetti? Chi li ha visti?
     Leggi risposte
  • Ma pensate voi il mondo com' e' strano. Per far rinascere nei MISERI fiattari la passione per i rally, (visto le figure meschine che fanno in f1 da diversi anni), ci voleva una Mazda!!! Beh, ormai non ci stupiamo piu' di niente!!!
     Leggi risposte
  • Caro Martino, sei proprio, tecnicamente, un incompetente. Di auto non ne capisci un tubo. Rappresenti l'italiano medio, iper provinciale e sicuro (a torto) di comprare bene comprando straniero...mah Il brutto è che persone così parlavano male di Abarth, Fiat e Lancia quando dominavano i mondiali di rally. A riprova dell'incompetenza e delle prese di posizione senza base alcuna. Chissà come mai FCA sta vendendo una vagonata di auto, alla faccia tua... Io sono orgoglioso di comprare auto del Gruppo Fiat-FCA e non ho avuto UN problema. Conosco tante persone che comprano auto tedesche con mille difetti, ma non lo dicono in giro! E' proprio così!
     Leggi risposte
  • quanti bei ricordi che riporta alla memoria quest'auto! Bella iniziativa
  • Solita fiat, fa due kilometri e tocca chiamare una schiera di meccanici perché semina pezzi dappertutto....e pure un'ambulanza per i tachicardici
     Leggi risposte
  • La 124 spider è un'auto emozionale, l'ho vista in strada quest'estate,scoperta e ha attirato subito la mia attenzione. Però se potessi acquistare un'auto del genere confesso che comprerei la Mazda....almeno quella è originale. Non voglio essere frainteso so benissimo che oggi tutti i costruttori fanno sinergie industriali e spesso da un unico stabilimento escono macchine con marchi diversi ( esempio classico, Toyota Aygo, Citroen C1 e Peugeot 108) non mi scandalizza affatto, ma sapere che un auto di nicchia, una spider, con un nome così evocativo in realtà è una Mazda camuffata no mi dispiace non mi va proprio giù.
     Leggi risposte
  • auto da battito cardiaco accelerato
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20450/Abarth.jpg Giro di pista: l'Abarth 695 Trofeo al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-l-abarth-695-trofeo-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20136/abarth 124gt.jpeg Abarth 124 GT Coupé : l'anti GT86 al salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/abarth-124gt-coup-l-anti-gt86-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18954/poster_394684a2-5460-46a0-a217-e5ce651e6bb9.jpg Abarth 595 vs DS 3 Performance vs Mini JCV: meglio avere più potenza o meno peso? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/confronto-ds3-500-mini Prove in pista
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18581/poster_006.jpg Top Drive: Abarth 124 Spider http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/top-drive-abarth-124-spider Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18539/poster_002.jpg Abarth 595 Pista e 124 Scorpione le novità di Ginevra 2017! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/abarth-595-pista-e-124-scorpione-le-novit-di-ginevra-2017- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18414/poster_e3c827b4-eb61-4b30-bb8d-a19453279885.jpg La nuova Abarth 124 spider Scorpione al Salone di Ginevra 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-abarth-124-spider-scorpione-al-salone-di-ginevra-2017-in-inglese News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18415/poster_f7ea0c7b-29a6-4157-8675-8011588cdf4f.jpg La nuova Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition al Salone di Ginevra (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-abarth-695-xsr-yamaha-limited-edition-al-salone-di-ginevra-in-inglese News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18416/poster_3bfc78b0-36d7-4b01-b072-2594dc7e566c.jpg La nuova Abarth 595 Pista a Ginevra 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-abarth-595-pista-a-ginevra-2017-in-inglese News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18097/poster_01712.jpg Passione Quattroruote Abarth è in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/passione-quattroruote-abarth-in-edicola Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18049/poster_017.jpg In pista a Balocco con la Abarth 124 Rally http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-a-balocco-con-la-abarth-124-rally Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca