ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Noleggio

Antitrust
Sanzioni per 1,7 milioni di euro a Locauto e Maggiore Rent

Antitrust
Sanzioni per 1,7 milioni di euro a Locauto e Maggiore Rent
Chiudi

L'Autorità garante della Concorrenza e del mercato ha sanzionato due società di autonoleggio per pratiche commerciali scorrette. Si tratta della Locauto Rent S.p.A. e della Maggiore Rent S.p.A., per le quali è stata decisa una multa rispettivamente di 1 milione di euro e di 700.000 euro. Sanzioni per motivazioni simili erano già state inflitte alla fine del 2016 a Goldcar e Firefly.

Condotte scorrette. Secondo l'analisi dell'Agcm, i consumatori sarebbero stati indotti all'acquisto di servizi assicurativi accessori a causa dell'alto deposito cauzionale richiesto al momento del ritiro del veicolo, già prenotato online. I servizi aggiuntivi limitano la responsabili per danni o furto del veicolo, riducendo o eliminando il deposito. Quest'ultimo era spesso vicino o superiore alla disponibilità delle carte di credito dei clienti, condizionando così l'acquisto dei servizi stessi, pur in presenza di specifiche clausole sottoscritte che autorizzano al prelievo per le franchigie relative a danni e furto. Nel caso della Locauto Rent, l'istruttoria ha accertato anche casi di errato addebitamento di danni preesistenti e non verificati correttamente al momento della consegna dei veicolo. Nel caso della Maggiore, invece, è stata accordata una riduzione della sanzione dal momento che sono già stati ridotti gli importi dei depositi cauzionali.

COMMENTI