Sicurezza

Mercedes-Benz
Beltbag per i passeggeri posteriori

La Mercedes-Benz ha annunciato il debutto a breve termine su un modello di serie del Beltbag, un cuscino gonfiabile integrato nelle cinture di sicurezza posteriori. Il prototipo del sistema fu mostrato in anteprima sulla concept Esf del 2009, basata sull'attuale Classe S e, proprio per questo motivo, potrebbe essere la nuova Classe S W222 a proporre per prima questa soluzione sul mercato, nonostante manchino comunque conferme ufficiali in merito.

Riduzione delle conseguenze fisiche. Il Betlbag, abbinato ai classici pretensionatori, riduce i rischi di ferite sopratutto in caso di scontro frontale, secondo la Casa tedesca, dal momento che distribuisce su un'area tre volte più grande del consueto il peso del corpo del passeggero. La tecnologia non sarà applicata sulle cinture dei sedili anteriori, vista la presenza dei normali airbag. La cintura di sicurezza dotata di Beltbag non richiede un utilizzo diverso dal normale e riesce a offrire un maggior confort agli occupanti grazie alla particolare morbidezza del suo bordo.

Guardando ai mercati emergenti. La Mercedes-Benz ritiene particolarmente interessante questo nuovo dispositivo per i mercati emergenti, dove i sedili posteriori sono occupati per il 30% del tempo in più rispetto alle abitudini europee in virtù del frequente utilizzo in funzione di rappresentanza cui vanno spesso incontro le berline tedesche. L.Cor.

COMMENTI

  • @Antonello Rivoli: Ecco, è sempre bene parlare di cose che si conoscono (a partire dall'avere una idea, anche vaga, di cosa sia la coproggettazione e la cobrevettazione), peccato che lei in quasi una decina di interventi non lo abbia fatto una volta...
     Leggi risposte
  • .. e poi spacciato per suo.. ma lo usano anche Audi e la Thema, tanto per citare due case.. Insomma è sempre bene parlare di cose che si conoscono..
     Leggi risposte
  • Relativamente a Bmw, parliamo di due sistemi.. il triturbo diesel e il cambio automatico 8 rapporti.. Forse non sapete che il primo sistema è stato sviluppato maggiormente dalla BorgWarner in America, Bmw l'ha solo ritoccato e poi messo il suo marchietto sopra (con l'aiuto del marketing).. almeno ha fatto qualcosina insomma.. mentre il cambio 8 marce viene comprato pari pari dalla ZF..
  • Non risulta comunque che l'Autoliv stesse lavorando ad un progetto tale, ossia cinture con incorporate gli airbag, che pertanto deve essere attribuito a Mercedes e alla sua grossa ricerca di sviluppo.. Facciamo altri esempi tanto per chiarire che fa davvero poca R&D e usa principalmente l'acquisto di conoscenza e brevetti..
     Leggi risposte
  • Quindi i brevetti nascono dalla varie cooperazione tra le società, ed soprattutto la R&D viene fatta da entrambe le società, non solo da una che poi vende all'altra, perchè non avrebbe i fondi di partenza (anche altre cause troppo lunghe da spiegare).. Se vogliamo possiamo citare anche altri collaboratori, dalla Bosch, alla BorgWarner, alla TRW..
     Leggi risposte
  • Ecco appunto, non cominciamo con le stupidaggini! L'Autoliv è il più grande fornitore al mondo di airbag, cinture ed elettronica relative alla sicurezza. Queste società per poter operare su mercati più ampi, sono costrette a fare numerose joint venture con (anche) le case automobilistiche, joint venture dalle quali alla fine del processo nascono le brevettazioni..
  • Per favore non cominciamo con le stupidaggini... Il brevetto di questa tecnologia è di Autoliv e semmai Mercedes sta lavorando all'integrazione di questa tecnologia sulla classe S; eventualmente, come fanno altri costruttori, scucirà un certo quantitativo in moneta sonante per qualche anno di esclusiva. Chi parla di R&D in questi termini non ha la minima idea di cosa siano Ricerca e Sviluppo...
  • Bene, il solito innominabile va ancora avanti a far finta di elogiare di Mercedes, quando in realtà si fa gli assist da solo per poterla criticare.. Che pena!
     Leggi risposte
  • ennesimo brevetto mercedes... avanti cosi.. 13 mln di euro al giorno sono investiti in R&D.. grande mercedes
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22382/QRT_LF-30-1030_027974_1600x1067.jpg Lexus LF-30: ecco il prototipo futuristico della Casa giapponese http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lexus-lf-30-ecco-il-prototipo-futuristico-della-casa-giapponese Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22369/VolvoXC40BEV08.jpg XC40 Recharge: ecco la prima elettrica di casa Volvo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/xc40-recharge-ecco-la-prima-elettrica-di-casa-volvo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22368/poster_002.jpg FUELED BY AUDI
    OWN EVERY SECOND
    Dindo Capello alla guida
    di Audi RS 3 Sportback
    http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-ep05-grafica-finale-allungata-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22366/poster_001.jpg Giro pista - Porsche Cayenne Turbo: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-porsche-cayenne-turbo-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22362/poster_24ef7910-f7d9-412d-bf15-5c6d5f9c5365.jpg Nuova Toyota Yaris: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-ecco-com- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22360/thumb cupra.jpg Cupra e-Racer: brivido elettrico http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/cupra-e-racer-brivido-elettrico Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca