Sicurezza

Mercedes-Benz
L'airbag per il passeggero compie 25 anni

Mercedes-Benz
L'airbag per il passeggero compie 25 anni
Chiudi

La Mercedes-Benz festeggia i 25 anni dal debutto mondiale dell'airbag per il passeggero anteriore su un modello di serie, avvenuto nel 1987 sulla Classe S W126. All'epoca veniva offerto in opzione e completava la dotazione di sicurezza insieme all'airbag per il guidatore, proposto già dal 1981, sempre sulla Classe S: era denominato Supplemental Restraint System (SRS) e comprendeva il cuscino gonfiabile e il pretensionatore della cintura di sicurezza. Poco tempo dopo il debutto sulla Classe S, anche la Classe E iniziò a montare l'airbag per il passeggero, fino a diventare una dotazione standard per tutte le vetture Mercedes-Benz a partire dal 1994. Inizialmente il sistema prendeva il posto del cassettino portaguanti, mentre in seguito l'evoluzione tecnologica ha permesso di ridurne sensibilmente gli ingombri.

La storia. Gli studi sugli airbag iniziarono nel 1966 e subirono una ulteriore spinta dalle normative americane sulla sicurezza del 1969: la tecnologia era stata già teorizzata e brevettata negli anni '50 in Germania e negli Stati Uniti, ma l'applicazione sui modelli di serie richiese molto più tempo, soprattutto per creare dei sensori capaci di misurare l'entità dell'impatto e far intervenire il cuscino gonfiabile in rigorosa combinazione con la cintura di sicurezza. Proprio la scelta di unire airbag e pretensionatori fu l'elemento decisivo per lo sviluppo del sistema ideato dalla Casa della Stella, ormai adottato a livello mondiale da tutti i costruttori.

Redazione online

COMMENTI

  • Ecco, e poi qualcuno va a lamentarsi se criticano quelli che non sono certo capolavori.. dieci commenti di un evidente unico troll che non hanno nemmeno letto bene, volevano solo colpire Mercedes!
     Leggi risposte
  • Si come l'ABS.....sviluppato dalla Merc...ehm...Bosh!
     Leggi risposte
  • vergognoso sentire alcuni commenti contro Mercedes e tutta l' innovazione che ha portato la casa di Stoccarda da questo si capisce il livello di bimbominkia qui presenti.
  • Fatte queste doverose precisazioni, non posso che complimentarmi con Mercedes, la quale è una delle case maggiormente innovatrici a livello mondiale.. assieme a Bmw, la quale ha avuto il merito di inventare le campagne di richiamo, per ovviare ai tanti problemi delle sue auto, ma sempre invenzione è.. insomma meglio che niente..
     Leggi risposte
  • .. QUI SI PARLA NON DELL'AIRBAG IN GENERALE, MA DI QUELLO DEL PASSEGGERO, che è stato introdotto da Mercedes sulla classe S.. airbag del passeggero!! Altra invenzione di Mercedes fu quella di unire airbag con i pretensionatori.. Quindi dico al troll, o trolli bene e quindi eviti figure da p1rl4, oppure lasci perdere..
  • Tralasciando i soliti commenti del pagliaccio multinick Bmw (relativi ai nick che parlano di pubblicità di 4r pro Mercedes, di Mercedes che usa il marketing per dire che ha inventato ciò che non ha inventato, ecc) il quale addirittura si finge concessionario MB in modo tale da darsi gli assist da solo per poter diffamare Mercedes con altri nick.. ecco tralasciando queste mentecatto, dico che..
  • Non sopporto questi articoli che sono un copia-incolla delle cartelle stampa rilasciate dalle aziende. Va bene pubblicarle, è pur sempre informazione, ma bisogna sottolinearlo. Quì è chiaro Mercedes tralascia una parte della verità per far intendere che l'hanno inventato loro l'airbag. Hanno fatto un passo importante ma l'idea, i brevetti e i fornitori di componentistica vanno precisati.
  • Oldsmobile del 56? Forse si intendeva 76. In ogni caso gli americani della GM hanno sviluppato il sistema prima degli altri costruttori.
  • mercedes nn ha nessun brevetto di arbag!!!! nemmeno l recenti cinture airbag che sn brevetti di un'azienda americana!!! senza contera che gia' ford e gm lo stanno usando da 2 anni
  • questo è il vero progresso!!!!
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21415/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20.jpeg Mercedes-AMG GLE 53: antipasto di cattiveria in attesa del V8 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercede-amg-gle-53-antipasto-di-cattiveria-in-attesa-del-v8 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21409/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.25 -3-.jpeg Nuova Mercedes CLA Shooting Brake 2019, ora sì che ci siamo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/cla-shooting-brake-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg Mercedes Classe A: MBUX in gara con Google! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-classe-a-mbux-in-gara-con-google- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.