Crash test EuroNCAP - Cinque stelle per Renegade e A3 e-tron [video] - Quattroruote.it
Sicurezza

Crash test EuroNCAP
Cinque stelle per Renegade e A3 e-tron [video]

Crash test EuroNCAP
Cinque stelle per Renegade e A3 e-tron [video]
Chiudi

Guarda i video su QuattroruoteTV

Nell'ultima tornata di test, l'EuroNCap ha messo alla prova quattro nuovi modelli di recente presentazione. Il punteggio massimo di cinque stelle è anato alla Audi A3 Sportback e-tron e alla Jeep Renegade, mentre ha totalizzato quattro stelle la Kia Soul, nelle versioni standard ed EV elettrica.

Audi A3 Sportback e-tron: cinque stelle per l'ibrida dei Quattro anelli

Audi A3 Sportback e-tron. Dotata di un powetrain ibrido plug-in composto da un turbobenzina di 1.4 litri da 150 CV e da un motore elettrico da 75 kW, la compatta dei Quattro anelli ha ottenuto un valore dell'82% nella protezione degli adulti, del 78% in quella dei bambini e del 66% per i pedoni. L'analisi dei sistemi di sicurezza e di aiuto alla guida ha raggiunto il 68%, con giudizi positivi per l'Audi Pre sense basic e per il Multicollision brake assist, premiati con il riconoscimento Euro NCAP advanced.

Jeep Renegade: massimo punteggio nei crash test EuroNCAP

Jeep Renegade. La Suv americana ha ottenuto valori dell'85% nella protezione di adulti e bambini e del 65% in quella dei pedoni, con risultati positivi in tutti i principali test. Il giudizio sui dispositivi di sicurezza è stato pari al 74%, grazie al sistema di Frenata automatica opzionale e alla disponibilità, di serie, del regolatore di velocità.

Quattro stelle per la Kia Soul ai test EuroNCAP

Kia Soul. La versione diesel della crossover coreana ha fatto registrare valori di protezione pari al 75% per gli adulti, all'82% per i bambini e al 59% per i pedoni, mentre il punteggio per i sistemi di sicurezza è stato del 56%. Nel crash test frontale, la protezione per le ginocchia non è risultata ottimale, mentre l'assenza del sistema frenata automatica e del Lane Departure Warning ha limitato il giudizio sull'elettronica di bordo.

Quattro stelle EuroNCAP anche per la Soul elettrica

Kia Soul EV. Chiude questa carrellata dei crash test EuroNCAP la variante elettrica della Soul. La EV ha ottenuto il medesimo giudizio della sorella a gasolio nella gran parte dei test, ma ha fatto registrare un ottimo 84% nella protezione adulti, grazie al miglior risultato ottenuto nel crash frontale, dovuto anche alla meccanica differente. L.Cor.

COMMENTI

  • L'attento lettore Fausto Tanasi ha prontamente rilevato gli errori (tendenziosi?) di diversi valori riportati da 4ruote per Audi e Jeep. Ho controllato i valori all'origine ed ho visto che Tanasi ha ragione. Tuttavia è trascorso ormai un giorno dall'osservazione fatta e 4ruote non si è ancora peritata di rettificare ufficialmente i dati errati pubblicati. Ciò è grave e non mi piace. Mi piace ancora meno se ricordo la tradizionale correttezza e indipendenza della rivista 4ruote che seguo dal Febbraio del 1956. Ing. Fabio Pederneschi.
  • Al rockettaro voglio dire che la discriminante tra chi capisce qualcosa di industria (in generale) e di industria dell'auto (in particolare) risiede proprio nel fatto che non è assolutamente possibile confrontare un grande gruppo storicamente affermato come la Volkswagen con un altro nato ufficialmente il primo agosto 2014 e che è nel pieno dello sviluppo degli investimenti, dei progetti, delle alleanze internazionali etc... La FCA in pochissimo tempo ha consolidato le posizioni di leadership in mercati storici come quelli sudamericani, è diventata protagonista in mercati difficili ed altamente competitivi come quelli nordamericani (in Canada è costantemente prima mentre negli Stati Uniti e in Messico è passata dal quarto al terzo posto e con gli attuali tassi di crescita delle consegne sarà al primo nel giro di un paio d'anni), sta recuperando il ritardo in mercati totalmente sconosciuti come quelli asiatici grazie ad un intelligente politica di investimenti ed alleanze con importanti produttori locali come GAC e TATA MOTORS (un recente report di Automotive News che è la Bibbia mondiale del settore indica il gruppo FCA come quello con le maggiori prospettive di crescita grazie ai brand Jeep, Alfa Romeo, Maserati e Ferrari) ed ha iniziato a dare seriamente fastidio nei segmenti Premium ai mostri sacri BMW, Mercedes e Audi grazie agli investimenti e alle sinergie di brand come Maserati e Ferrari. Il meglio, tuttavia, deve ancora venire, e lo dico all'altra eminenza grigia di questo blog che mi accusa di aver sbagliato gruppo mentre, secondo me, è lui ad aver sbagliato proprio mestiere. Il grosso degli investimenti del piano industriale 2014-2018 deve ancora arrivare. Infatti Pomigliano, Melfi e Grugliasco sono appena partiti, Atessa, Mirafiori e Cassino sono in rampa di lancio così come quelli di Tichy, Bursa, Toluca, Pernanmbuco, Auburn Hills e di tanti altri stabilimenti in tutto il mondo. Quando tutti saranno a regime ed il piano industriale pienamente attuato, questa tanto vituperata FCA scalerà la classifica dei primi 10 gruppi al mondo (adesso è settima) con buona pace degli inguaribili tirapiedi che, a mio parere, dovrebbero solo vergognarsi perchè stupidamente non capiscono che ciò sarà un bene proprio per il nostro Paese in termini di produttività industriale, PIL, esportazioni, tutela dell'occupazione, investimenti e lustro del made in Italy. Il più sentito ''in bocca al lupo'' al dottor Marchionne e a John Elkann (i migliori manager al mondo) da un inguaribile e romantico ottimista!
  • Per il Sig. Notaro, nello small overlap le dimesioni non contano, il risultato dipende dalla bontà e "modernità telaistica", infatti la bmw 5 ha avuto un risultato deludente al contrato della bmw coupè 2, che è più recente. Per questo motivo, FCA, puntando con renegade e 500x al mercato USA hanno sicuramente implementato il telaio, per la 500x ho letto di rigidità torsionale aumentata del 35%...ergo
     Leggi risposte
  • La 500L è passata benissimo ai test EuroNcap, poi però, ha passato a stento quelli quelli dell'IIHS dello small overlap, dove si è piazzata quasi in coda. Questa Renegade e la prox 500X sono strette parenti della 500L... Spero abbiano preso contromisure.
     Leggi risposte
  • @Fausto Tanasi: ma sì, come si dice a Roma: "Sta' a guardà er capello...". Tolgo un punticino di qua e ne metto no di là, tanto questa rivista è arrivataa picchi di disinformazione tali che anche un articolo di un "L.Cor." qualsiasi scritto con i piedi non può fare la differenza... Io invece mi concentrerei sul fatto che nell'urto pedone un SUV dal frontale e dall'altezza piuttosto importanti ha ottenuto lo stesso punteggio di una compatta dall'assetto ribassato e che sempre lo stesso suv da muntagnin sui sistemi di sicurezza attiva è messo meglio di una "ultratecnologica" elettrica tedesca... Non che qualcuno si porrà la domanda dato che nessun folle comprerà mai una a3 alla spina (faticano a vendere già quelle normali...), ma, scondo voi, alla luce di quanto detto, chi ha lavorato meglio sulla sicurezza?
     Leggi risposte
  • Non avevo alcun dubbio che la Jeep Renegade si sarebbe posizionata ai vertici della categoria in termini di sicurezza e la stessa cosa accadrà per la Fiat 500X. Conosco bene la qualità costruttiva delle due autovetture costruite nello stabilimento di Melfi che è un autentico ''modello'' in Europa. Adesso aspettiamo i dati di vendita che, per quanto riguarda il primo mese di commercializzazione, sono molto incoraggianti. Quelli della Fiat, a mio parere, saranno entusiasmanti. Il futuro è della FCA.
     Leggi risposte
  • Bravo Fausto, hai provato che quattroruote che "dovrebbe" aiutare gli automibisti italiani nell'acquisto dell'auto, elogi in maniera "particolare"il gruppo tedesco rispetto alle altre case automobilistiche. Purtroppo bisogna aggiungere.
  • Non me lo sarei mai aspettato....che se c'era un errore sui dati di a3 era in senso ottimistico per l'auto:-)
  • Dunque si presume anche la 500X riceverà 5stelle dato che i gran parte la base e la stessa
  • Alcuni dati sono sbagliati, sul sito euroncap.com dice audi a3 sportback e-tron protezione adulti 82% e non 88% e poi nella Jepp renegade protezione adulti 87% e non 85% http://euroncap.com/results/audi/a3_etron/587.aspx http://euroncap.com/results/jeep/renegade/586.aspx
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca