Sicurezza

Crash test Euro NCAP
Cinque stelle ad Alfa Romeo Giulia, VW Tiguan e Seat Ateca - VIDEO

Crash test Euro NCAP
Cinque stelle ad Alfa Romeo Giulia, VW Tiguan e Seat Ateca - VIDEO
Chiudi

Nell'ultima tornata di crash test dell'Euro NCAP è stata messa alla prova la sicurezza di Alfa Romeo Giulia, Seat Ateca e Volkswagen Tiguan. Tutte sono state promosse a pieni voti e hanno guadagnato le ambite cinque stelle dell'ente europeo con sede a Bruxelles.

Doppia valutazione. Dal 2016 i criteri di valutazione sono diventati ancora più severi rispetto al passato: per l'assegnazione delle stelle, infatti, vengono presi in seria considerazione i sistemi di sicurezza montati di serie sulle vetture, indispensabili per ottenere il massimo dei voti. Le Case, poi, possono chiedere un ulteriore punteggio sulla base dei dispositivi disponibili in opzione.

Frenata automatica d'emergenza. Le vetture protagoniste dell'ultimo crash test, tuttavia, non ne hanno avuto bisogno: tutte sono equipaggiate di serie con sistemi di sicurezza evoluti ritenuti molto efficaci dall'Euro NCAP. In particolare, questi tre modelli offrono la frenata autonoma d'emergenza che aiuta a evitare o, perlomeno, a  ridurre le conseguenze di collisioni tra auto e con i pedoni.  

Le singole valutazioni. Entrando nel dettaglio delle singole valutazioni, l'Alfa Romeo Giulia ha ottenuto un rating del 98% nella protezione degli adulti, dell'81% in quella dei bambini, del 69% nella salvaguardia dei pedoni e del 60% nei sistemi di sicurezza. La pagella della Volkswagen Tiguan, invece, vede rispettivamente 96% per gli adulti, 84% per i bambini, 72% per i pedoni e 68% sul fronte dispositivi di sicurezza. Infine, Seat Ateca ha guadagnato, rispettivamente nelle quattro aree di valutazione, il 93%, l'84%, il 71% e il 60%. 

Roberto Barone

Tutte le tabelle e i risultati possono essere consultati nel sito ufficiale dell'Euro NCAP

COMMENTI

  • Auguri mitica Alfa Romeo,oggi sono 106 Non vedo l'ora di guidare la mia nuova Giulia .
     Leggi risposte
  • Sarei curioso di sapere cosa ne pensano coloro i quali imputavano il “ritardo” della Giulia a crash-test fallimentari. Forse, sarebbe meglio accettare che l’auto è decisamente superiore all’immaginazione ed ha aperto una nuova epoca per la meccanica automobilistica italiana.
  • Quando una macchina è fatta bene, da dei resultati buoni. Nessuno aveva il dubbio che Alfa fosse tornato con un'ottima macchina, a parte ovviamente i vaggari pessimi.
  • riguardo alle vw sinceramente non essendo cliente e non interessandomi le loro auto direttamente (in realtà in famiglia e studio abbiamo sia audi che skoda che usano collaboratori) possono essere sia di titanio che di carta che non me ne può fregar di meno. nè dell'euroncap nè degli ossidi di azoto.
  • luca rota, il mio commento ha lo stesso spirito in risposta al commento di Pietro.......purtroppo non c'è scritto "x pietro"....poichè grazie al sito di 4R efficientissimo, l'ho scritto almeno 3 volte dandomi sempre errore....all'ultima, non rispondendo direttamente ma scrivendo in coda agli altri me lo ha pubblicato ma non c'è a chi è riferito e ci sono pure errori.....scusate
  • vorrei dire a Stefano che le vw sono state sempre macchine robuste..mai fatte lattine che magari si incendiano pure nei crash test..le macchine odierne superano queste prove quasi tutte..anche quelle cinesi da 10000 euro..quindi inutile fare gli spiritosoni
  • Bella, veloce e anche sicura, cosa volete di più. (una sw ;-)) Ben tornata Alfa
  • capisco che i proprietari di auto del gruppo truffaldino temino pure che anche i crash test siano truccati, temendo ovviamente per la propria incolumità e probabilmente a ragione, ma euroncap è un ente esterno e uguale per tutti in europa e sovranazionale...dunque direi che potete stare piu tranquilli.
  • con tutto il tempo che è stato dedicato alla progettazione ci mancava che non soddisfacesse i crash test. Io rimango però dell'avviso che potevano dedicare più ricerca per fare una linea più moderna ed innovativa di quella presentata, che è la 159 modernizzata, nello spirito di un nuovo corso Alfa Romeo quale vuol essere.
  • Il problema della Giulia non era passare i crash test europei ma quelli ben più severi dell'ente privato americano "IIHS" (www.iihs.org); infatti il suo test "small overlap front" è devastante e non è contemplato dai test Euroncap. Molte recenti vetture sono state riviste proprio per superare quel tipo di test e non tutte lo superano a pieni voti.
  • La sicurezza prima di tutto...
  • Quoto Niki@ Lauda@! Incompresibile, però, la mancanza della SW: non credo che sottrarrebbe più che tanto mercato alla Stelvio. Vorrei vedere un confronto di vendite (almeno su base continentale) BMW Serie3 Touring contro X3+X4... Nella sola Italia, il dato Gen-Apr è di 4208 per la Sr3 (tutte) contro 1509+849 = 2358 di X3+X4: quasi il doppio!
  • Beh, ora che anche la chiacchiera sui crash test è passata, le baggianate dei ciaparat si spostano sui tempi di consegna che sono stati spifferati dagli "amici degli amici"...
  • Complimenti a questa nuova Alfa, oltre che bella e veloce è anche sicura. Ottimo. Peccato solo che non sia prevista la SW
  • x Stefano: effettivamente ha gli stessi risultati di 2 cassonetti di un gruppo truffaldino, quindi nulla di che. Giusto?
  • azz ma non doveva essere di carta....e spacciata nei test.....disintegrandosi con un detonatore atomico interno?
  • Grande Giulia....un'altro aspetto positivo per l'Alfa...
  • La Giulia continua a vincere! Tra poco anche un nuovo record sul Nurburgring!
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21347/poster_d6ccca30-d308-46f1-a84e-f1fc0ce1f440.jpg Teaser - Alfa Romeo Giulia vs Mazda6: le prime immagini della sfida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/01-teaser-alfa-giulia-vs-mazda-6-mov Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20550/THUMB STELVIO 1.jpg TOP DRIVE: Stelvio vs Giulia, la sfida finale delle Quadrifoglio http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/top-drive-stelvio-vs-giulia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19588/poster_008.jpg Diario di bordo Alfa Romeo Giulia 2.2 diesel 150 CV AT8 - day 5: centocinquanta cavalli posson bastare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-alfa-romeo-giulia-2-2-diesel-150-cv-at8-day-5-centocinquanta-cavalli-posson-basta Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19582/poster_003.jpg Diario di bordo Alfa Romeo Giulia 2.2 diesel 150 CV AT8 - day 4: seduti in basso per guidare alto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-alfa-romeo-giulia-2-2-diesel-150-cv-at8-day-4-seduti-in-basso-per-guidare-alto- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19584/poster_007.jpg Diario di bordo Alfa Romeo Giulia 2.2 diesel 150 CV AT8 - day 2: che faccio, mi compro lei o la Stelvio? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diari-di-bordo-alfa-giulia-day-2-che-faccio-mi-compro-la-giulia-o-la-stelvio- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19580/poster_005.jpg Diario di bordo Alfa Romeo Giulia 2.2 diesel 150 CV AT8 - day 3: una meccanica che fa la differenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-alfa-romeo-giulia-2-2-diesel-150-cv-at8-day-2-una-meccanica-che-fa-la-differenza Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19574/IMG-20171020-WA0015-iloveimg-cropped.jpg Diario di bordo Alfa Romeo Giulia 2.2 diesel 150 CV AT8 - day 1: gli accessori segreti per il vero petrolhead http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-alfa-romeo-giulia-2-2-diesel-150-cv-at8-day-1-gli-accessori-segreti Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18952/poster_017.jpg Le prove su strada del numero di luglio di Quattroruote http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prove-su-strada-del-numero-di-luglio-di-quattroruote Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18941/sfds.jpg Alfa Romeo Giulia Super 2.0 Turbo 200 CV, equilibrio perfetto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-giulia-super-200cv Prove su strada

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca