Crash test Euro NCAP 15 modelli, tra lodi e bocciature

Roberto Barone Roberto Barone @Roberto_Barone
Crash test Euro NCAP
15 modelli, tra lodi e bocciature
Chiudi
 

L'Euro NCAP ha pubblicato i risultati dell'ultima tornata di crash test del 2017. Ben 17 i modelli sottoposti alle severe prove dei tecnici di Bruxelles, con risultati molto disomogenei, fra i quali spicca la bocciatura della Fiat Punto, che ha ottenuto zero stelle. Hanno guadagnato cinque stelle, invece, Hyundai Kona, Kia Stinger, BMW Serie 6 e Jaguar F-Pace. Tre stelle sono state assegnate a MG ZS (venduta in Gran Bretagna), Dacia Duster e Kia Stonic (che ha raggiunto il massimo dei voti con l'equipaggiamento di sicurezza opzionale). 

Restyling sotto esame. In un mercato sempre più competitivo e soggetto alla rapida evoluzione delle preferenze dei consumatori, molte Case scelgono di prolungare la vita dei loro modelli, introducendo piccoli restyling per incrementare le vendite. L'Euro NCAP ha aggiornato i rating di molte di queste per consentire ai consumatori di fare un confronto equo con le auto di nuova commercializzazione. A parte la Toyota Yaris che ha superato egregiamente i test mantenendo una valutazione di cinque stelle, la maggior parte delle altre è scesa a tre stelle. L'elenco comprende Toyota Aygo (quattro stelle con equipaggiamento di sicurezza opzionale), Alfa Romeo Giulietta, Ford C-MAX e Grand C-MAX, Opel Karl e DS 3. L'esempio più eclatante, come accennato, è rappresentato dalla Fiat Punto, in vendita dal 2005 e aggiornata l'ultima volta nel 2012. Un progetto ormai obsoleto e non più al passo con gli standard minimi di sicurezza, secondo l'Euro NCAP, tanto da conquistare il poco invidiabile primato di prima auto a essere valutata senza neppure una stella. 

Il caso Punto. Il criterio di giudizio attuale prevede che le vetture raggiungano un numero minimo di voti in tutte e quattro le aree di test. Nella protezione di adulti, bambini e nella salvaguardia dei pedoni, la Punto ha ottenuto un buon punteggio, tale da ottenere almeno due stelle, ma - secondo quanto riportato dall'ente - tale valutazione è stata completamente azzerata per la mancanza di sistemi di assistenza alla guida e per la presenza del promemoria per le cinture di sicurezza nel solo lato guidatore.

Tutte le tabelle e i risultati possono essere consultati nel sito ufficiale dell'Euro NCAP.

Umberto Burani

Parlano genericamente della PUNTO,ma quale modello e con quali allestimenti? Io ho una Grande Punto Starjet 1.4 16 valvole 70 Kw di 11 anni ma ha 6 air bag,cinture con pretensionatore e il sedile passeggero è allarmato.

COMMENTI

  • Parlano genericamente della PUNTO,ma quale modello e con quali allestimenti? Io ho una Grande Punto Starjet 1.4 16 valvole 70 Kw di 11 anni ma ha 6 air bag,cinture con pretensionatore e il sedile passeggero è allarmato.
  • Parlano genericamente della PUNTO,ma quale modello e con quali allestimenti? Io ho una Grande Punto Starjet 1.4 16 valvole 70 Kw di 11 anni ma ha 6 air bag,cinture con pretensionatore e il sedile passeggero è allarmato.
  • Parlano genericamente della PUNTO,ma quale modello e con quali allestimenti? Io ho una Grande Punto Starjet 1.4 16 valvole 70 Kw di 11 anni ma ha 6 air bag,cinture con pretensionatore e il sedile passeggero è allarmato.
  • Parlano genericamente della PUNTO,ma quale modello e con quali allestimenti? Io ho una Grande Punto Starjet 1.4 16 valvole 70 Kw di 11 anni ma ha 6 air bag,cinture con pretensionatore e il sedile passeggero è allarmato.
  • Non capisco perchè Fiat abbia deciso di rendere opzionali gli airbag laterali della Punto proprio ora che la macchina è vecchiotta e un buon equipaggiamento potrebbe attrarre tra l'altro più acquirenti di quelli che ha... certo che la gran figuraccia appena portata a casa deve far riflettere perchè va bene speculare sulla tinta, sui particolari cromati, sulle stoffe eleganti, sui cerchioni ecc. ma sui dispositivi di sicurezza che salvano la pelle non ci sono scuse... se poi vediamo in giro gente che a bordo di vetture moderne e ultra equipaggiate si distrae con telefonini e quant'altro perchè magari non è capace di connettere il proprio dispositivo all' auto non possiamo che restare allibiti e allora mi chiedo: vuoi vedere che anche la Punto che, essendo priva di schermi touch carini ma fonte di distrazione può non essere peggio di auto più moderne dotate di accessori fonte di distrazione? Tra l'altro la pubblicità di una macchina che è dotata di frenatura automatica in caso di emergenza sembra che autorizzi i suoi utenti ad essere più distratti tanto ci pensa lei a frenare ! La sicurezza dell'auto è comunque data prima di tutto da noi che guidiamo con la testa sulle spalle perchè sulla strada siamo in tanti... buon anno a tutti.
     Leggi risposte
  • x Mario Rossi , credo sia normale che il livello di sicurezza cambi con il migliorare delle auto , io da utente se acquisto oggi un auto mi aspetto che sia più sicura di un auto di 15 anni fa , e il metro di giudizio deve cambiare di pari passo
  • Quando abbiamo acquistato la Punto nuova nel 2014 full optional ad un prezzo da discount, la sua valutazione su euroncap era di 5 stelle protezione occupanti. Io ora mi chiedo, un progetto rimasto tale, anche se sono passati 12 anni dalla creazione, come può essere che riduca la sicurezza di 5 stelle col passare degli anni? Sono cambiati i test FISICI o le velocità in ballo? Oppure è più importante avere un cicalino che ti dice quando è ora di scorreggiare? EURONCAP mi sta dicendo che fino a Ieri la Fiat punto aveva 5 stelle, oggi ne ha 0 ... un po' come dire "Ragazzi, tutto quello che abbiamo scritto ad oggi, è solo merda!", oppure è un metodo come un altro per spingere le persone a cambiare auto? Boh, io so solo che la nostra punto 1.3 mjet fa 23 km/l e non ha mai avuto una rogna in 60.000 km, solo tagliandi. Ah, p.s. io ho una Seat leon pre rest del 2017, priva di tutti gli aggeggi tecnologici che si possono montare ora (acc rilevatore stanchezza e bla bla bla) speriamo di non dover temere gli impatti con le mosche!
  • Bello vedere davanti l’evidenza I Lacchè a difendere a spada tratta il capo in maglione blu ......
  • la AyGo 4 stelle? a me forse l'hanno venduta non solo senza optional; ma anche senza l'essenziale. esempio manca il cicalino dell'airbag passeggero; non c'è blocco e soprattutto sblocco automatico delle portiere dall'interno (dovete pigiare la levetta classica degli anni '50), e ...
  • la AyGo 4 stelle? a me forse l'hanno venduta non solo senza optional; ma anche senza l'essenziale. esempio manca il cicalino dell'airbag passeggero; non c'è blocco e soprattutto sblocco automatico delle portiere dall'interno (dovete pigiare la levetta classica degli anni '50), e ...
  • la AyGo 4 stelle? a me forse l'hanno venduta non solo senza optional; ma anche senza l'essenziale. esempio manca il cicalino dell'airbag passeggero; non c'è blocco e soprattutto sblocco automatico delle portiere dall'interno (dovete pigiare la levetta classica degli anni '50), e ...
  • la AyGo 4 stelle? a me forse l'hanno venduta non solo senza optional; ma anche senza l'essenziale. esempio manca il cicalino dell'airbag passeggero; non c'è blocco e soprattutto sblocco automatico delle portiere dall'interno (dovete pigiare la levetta classica degli anni '50), e ...
  • la AyGo 4 stelle? a me forse l'hanno venduta non solo senza optional; ma anche senza l'essenziale. esempio manca il cicalino dell'airbag passeggero; non c'è blocco e soprattutto sblocco automatico delle portiere dall'interno (dovete pigiare la levetta classica degli anni '50), e ...
  • vedo che alcuni difensori della causa del maglione blu stanno provando a screditare i test Euroncap. Ricordatevi sempre che quando invece un modello italo ammerigano prende un rating decente dovrete cambiare di nuovo opinione ed esaltare l'ente ed il valore del risultato ottenuto. buon lavoro ed attenti a non consumarvi la lingua.
  • Scusate ma la mia Grande Punto del 2008 ha il cicalino cinture sia per guidatore che passeggero.. l'hanno tolto negli anni? Comunque mi fa strano che azzerino le stelle per la mancanza di frenata di emergenza che comunque quasi tutte le nuove ce l'hanno sì, ma OPTIONAL
  • ora arriveranno i fiattari che diranno che si tratta di un complotto per distrarre l'attenzione dal dieselgate e che in ogni caso la punto rispetta le norme sulle emissioni inquinanti...la verità è che la punto, come anche la sua derivata chic la lancia y, non valgono nulla e semplicemente il risultato certifica un dato oggettivo: peggiore auto in circolazione...
     Leggi risposte
  • A mio avviso, sono dati che vanno sempre analizzati, in quanto si da una valutazione considerando assieme sicurezza attiva e passiva. Mi stupisce, comunque che su test di sicurezza, per esempio non vengono valutate le prestazioni dell´impianto frenante. Da 100 a 0 km/h in qunati metri si arresta l´auto? Perché tra 35, 40 o 45m c´é una bella differenza e per me é molto píú importante di un cicalino. Non vengono nemmeno valutate le prestazioni dell´impianto di illuminazione, fondamentali per la sicurezza notturna. A proposito un ente americano a testato varie vetture con fari alogeni, xeno e LED e i risultati sono stati molto deludenti. Tutti che vogliono i fare a LED. ma sono veramente migliori? Per esperienza personale ho guidato auto con fari allo xeno e adesso con fari a LED. Gli xeno sono ancora migliori.
     Leggi risposte
  • Un cicalino e due optional cambiano una valutazione dal giorno alla notte. Siamo al paradosso. I test EuroNcap da qualche anno stanno sbarellando: cose come lo small overlap ancora non ci sono però abbiamo il bip bip delle cinture. L'NTSA ci sta dando la paga. Questo non discolpà però Fiat dal non aver nemmeno fatto il minimo sindacale per mantenere la Punto al passo della concorrenza. Ma le fotografie mostrano in maniera evidente come 0 stelle siano un risultato totalmente fuorviante. Così come le 3 di altri modelli ovviamente.
  • la punto è un'auto sostanzialmente valida dal punto di vista della robustezza (andrebbe, probabilmente, adeguata per superare al meglio il test dell'urto frontale pieno e quello "small overlap" che euroncap non effettua). Il problema è (ed è un vero peccato ed allo stesso tempo una grossa responsabilità di FCA) quello di avere ridotto a due (quelli frontali) gli airbag di serie e non avere introdotto almeno il limitatore di carico (oltre al pretensionatore) per le cinture posteriori. Nel 2017 non dovrebbe essere possibile vendere un'auto con questa configurazione...
     Leggi risposte
  • 12 anni, ancora 2 stelle poi tolte a piacimento della NCap secondo me testimoniano quanto la Punto sia stato un valido prodotto, ormai logicamente superato anche per Fiat, che infatti ne ha previsto l'uscita di produzione tra pochi mesi. La NCAP ha per caso sede in Germania?
     Leggi risposte
  • a me fa strano vedere la Kia Stonic prendere solo 3 stelle( 5 con l'elettronica), è un modello nuovo... Se alla "vecchia" Gpunto monti 2 spie e la frenata automatica diventa a passo coi tempi.
     Leggi risposte
  • Curiosamente ci sono le foto - una dietro l'altra - dell'impatto della punto e della DS3: l'italiana col parabrezza ancora integro, la francese coon il vetro incrinato in piu' punti. Curioso che una abbia piu' stelle per degli avvisatori acustici in piu': basandomi sulle foto degli impatti io la seconda non la vorrei neanche regalata. Cio' detto, e' innegabile che il progetto Punto e' datato, dunque se mi dovessi porre la domanda: "comprerei la Punto per mio figlio neopatentato?", la risposta e' no.
     Leggi risposte
  • curioso vedere come una delle rare vetture fca, la ghibli, piazzata in modo decente sia ancora basata sulla piattaforma MB
     Leggi risposte
  • Questi test mischiano i risultati dei crash test veri e propri con altre valutazioni che riguardano la sicurezza, fornendo un risultato poco comprensibile. Il fatto stesso che vengano ripetutamente aggiornati in base alla maggiore diffusione dei vari dispositivi elettronici li rende non confrontabili tra loro. Secondo me sarebbe più chiaro se venisse dato un punteggio in base ai soli crash test, in modo che questo resta costante al variare delle dotazioni elettroniche; in aggiunta potrebbe venir dato un secondo punteggio che tiene conto delle altre voci che ora si considerano. È vero che dando un punteggio considerando solo i crash test non si dà un giudizio a 360 gradi sulla sicurezza, ma, nel momento in cui un utente guarda quel giudizio sa bene a cosa si riferisce; invece, dando un punteggio a tutta una serie di aspetti, molti dei quali in costante evoluzione, si ottiene un voto difficilmente comprensibile e, soprattutto, non confrontabile nel tempo. Io trovo sbagliato, per esempio, che la spia che ricorda di allacciare le cinture incida sulla valutazione in quanto mi aspetto che il voto che leggo si riferisca alla condizione con cinture allacciate; che poi queste vengano allacciate perchè c'è la spia, per abitudine o perchè la casa le ha fatte fluorescenti è un altro discorso. Per assurdo, magari, viene valutata meglio una macchina che si deforma tanto e male in caso di urto, ma che ha le spie per tutti i sedili, di una che si deforma meno e meglio, ma che non ha le spie.
     Leggi risposte
  • Ma da quando ottenere due stelle sarebbe un buon punteggio?
     Leggi risposte
  • cioè, fatemi capire.....la punto che è vecchissima ed aveva 5 stelle ai tempi della sua uscita, al pari di altre auto concorrenti(che ovviamente erano"urne" anch'esse) sente il tempo e fa un pessimo risultato. Poi si legge l'articolo in fondo e si scopre che in realtà, nonostante il progetto vecchissimo ha cmq due stelle come crash test( la nuovissima kia stonic ne ha 3 WOW..la tipo e altre pure)..dunque un risultato scarso ma decente....che vanno a zero poichè non ha la spia delle cinture per i passeggeri......wow con qualche spia in più arriverebbe anche a tre stelle magari?!?!?!?!
     Leggi risposte
  • Giulietta quante stelle ha avuto? Gpunto ha ormai 12 anni ai tempi aveva avuto 5 stelle, non come ora tipo 3/4, ma mi viene il dubbio che il reparto riduzioni costi FCA, ormai l'unico che forse lavora, non ha fatto una scure anche sui costi dei materiali utilizzati per il telaio/scocca di punto... Cmq ci sono alcuni troll di infimo livello che bazzicano su sto forum che dicono che gpunto è a livello Delle B moderne... è quello il motivo perché FCA non la sostituisce:-) A proposito la campanaFca informata sa quando verrà tolta di produzione la punto invio?
     Leggi risposte
  • Nessuna sollevazione popolare della curva Marchionne dei sostenitori FCA?
  • Non sento quelli che... la fiat pensa a donne bambini nonne e zie. Hanno venduto fino a ieri un urna.
  • " la Punto ha ottenuto un buon punteggio, tale da ottenere almeno due stelle" 2 stelle nelle prove tradizionali ? ah, si, vero, grande risultato, roba da far impallidire la Tata. Complimenti al dott. Barone per la considerazione affettata. il dott. marchione la omaggerà col premio pullover.
     Leggi risposte
  • Non capisco la Vs. meraviglia di fronte i dati (negativi) della Punto: auto lasciata a sè stessa senza aggiornamenti (né futuro) da un lustro.....
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19835/poster_001.jpg Horacio Pagani racconta il nuovo atelier e il museo http://tv.quattroruote.it/news/video/horacio-pagani-racconta-il-nuovo-atelier-e-il-museo- News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di aprile di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE