Autostrade Aumentano i Tutor, ora sono 31 le tratte coperte

Redazione Online Redazione Online
Autostrade
Aumentano i Tutor, ora sono 31 le tratte coperte
Chiudi
 

Nuovi Tutor sono entrati in servizio sulle autostrade italiane. Dopo lo spegnimento dei dispositivi, per problemi legali, nell’aprile scorso, e la loro parziale riattivazione nel corso dell'estate, questo mese di dicembre ne sono stati aggiunti nove (del sistema Sicve PM), per un totale di 31 tracciati coperti dal “grande fratello” che monitora la velocità media dei veicoli.

Tratte-Tutor-autostrada

Le tratte interessate. I nuovi strumenti per il controllo del traffico si trovano sulla A10 tra Albisola e Celle Ligure, nel Savonese, su entrambe le carreggiate, su due tratte consecutive della carreggiata nord dell'A7 Milano-Genova (Busalla-Ronco Scrivia e Ronco Scrivia-Isola del Cantone), sulla A26 Voltri-Gravellona Toce, nel tratto che inizia a Masone, in direzione nord verso Broglio e direzione sud a Massimorisso, sulla A13 Bologna-Padova, nel primo tratto verso nord, Bologna Interporto-Altedo e Altedo-Ferrara Sud, mentre gli altri vanno a rinforzare la copertura delle aree già interessate dai ripristini dello scorso luglio su A14 A30: nel primo caso è ora sotto controllo il tratto tra Forlì e Faenza e quello da Faenza all'allaccio della diramazione per Ravenna, mentre sulla A30 i Tutor sono tornati attivi tra gli svincoli di Sarno e Nocera-Pagani, in direzione sud.

Sotto controllo dal 2005. Il sistema Sicve era stato omologato il 24 dicembre 2004 e i primi Tutor sono entrati in funzione nel 2005. Prima dello spegnimento lo scorso aprile, erano 333 i portali attivabili di volta in volta dalla polizia stradale e 242 i tratti di autostrada (in totale 3.100 km). In seguito alla senzenza di condanna (per violazione del brevetto) della Corte d'appello di Roma, tutti i vecchi sistemi di rilevazione del traffico stanno gradualmente per essere sostituiti con i nuovi Tutor bis (alcuni come accennato attivati già a luglio), denominati Sicve PM, ossia Sistema informativo per il controllo della velocità PlateMatching, un dispositivo più efficace e che promette un abbattimento dei casi di errore. Secondo Autostrade per l’Italia, il Tutor in questi anni ha permesso di “ridurre del 70% il numero dei morti sulla rete autostradale, grazie a una diminuzione del 15% della velocità media”.

COMMENTI

  • Un saluto a tutti, in merito al sistema SICVe tutor PM avrei qualche domanda in merito. Ho effettuato, in occasione delle ultime feste di pasqua, un viaggio in autostrada. Attraverso app su smartphone, la stessa mi segnalava TUTTI i tutor accesi, avendo affettuato il percorso dal casello di Canosa a Pescara Nord (Città S. Angelo). Il percorso autostradale da me effettuato, non rientrava nella copertura dal sistema SICVe tutor PM, così come ho letto, prima di partire, sia sul sito della soc. Autostrade, sia nel sito della polizia di stato. Le mie domande sono: 1) nel caso in cui abbia superato la velocità media (me ne sono guardato bene per via del traffico) percorrendo i due portali con rilevazione Tutor (ingresso ed uscita), l'eventuale sanzione sarebbe giusta? 2) nel caso in cui i tutor fossero validi, i cartelli con sfondo verde e scritta bianca che precedono l'attraversamento del portale in ingresso, avrebbero dovuto riportare la scritta (attuale): controllo elettronico della velocità con sistema tutor OPPURE controllo elettronico della velocità con sistema tutor SICVe PM? In merito al punto 2) il mio dubbio è: io utente, sono tenuto a sapere con quale sistema viene effettuato il calcolo della velocità media in un determinato tratto autostradale, con il "vecchio sistema" oppure con il "nuovo"? Alla base di tutto deve esserci prudenza da parte di chi guida. Ovviamente. Grazie a chi vorrà rispondere. saluti
  • Sulla tratta da Avellino Ovest a Baiano si devono tenere gli 80 km di media… mi sembra davvero bassa.
  • Sono uno da cruise@135orari, però capisco che per i grandi viaggiatori i 130 sulle carrozze moderne siano limitanti. Io sento molto di più il problema sulle statali, ormai i 90 sono un miraggio in molti tratti. E' ovvio che più velocità più pericolo....però un legislatore serio mette i limiti giusti per il tratto di strada in questione. Passa la voglia di andare in giro e questo mi da molto fastidio, non è giusto che uno anche a velocità del tutto ragionevoli sia sempre perennemente a rischio agguato elettronico.
  • Velocità sempre più basse servono ad aumentare i profitti ovviando alla mancanza di manutenzione (il ponte di Genova l'ha dimostrato...)!
  • Nella miglior tradizione del Neminem laedere nel cappello si parla di "problemi legali" e solo nel corpo dell'articolo si cita la violazione di brevetto che ha causato lo stop. Nulla invece riguardo al fatto che il cambiamento di tecnologia per la rilevazione delle targhe non sana la violazione...
  • Vedo che per adesso la A4 non è nella lista.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca