Seggiolini antiabbandono Un allarme sarà collegato a tre numeri di telefono

Mario Rossi Mario Rossi
Seggiolini antiabbandono
Un allarme sarà collegato a tre numeri di telefono
Chiudi
 

Conto alla rovescia per l’arrivo dei seggiolini antiabbandono. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha predisposto lo schema di decreto che stabilisce le caratteristiche tecniche dei dispositivi che diventeranno obbligatori nei prossimi mesi, al più tardi dall’1 luglio 2019, per chi porterà in macchina bambini fino a 4 anni. La norma è stata inviata alla commissione europea per una consultazione pubblica al termine della quale passerà all’esame del Consiglio di stato prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Insomma, il testo potrebbe non essere ancora definitivo, ma certamente non cambierà nelle sue impostazioni di fondo. Vediamo nel dettaglio che cosa prevede. 

Chiamate di emergenza. Il dispositivo, che si attiverà in caso di allontanamento del guidatore dal veicolo in presenza di un bambino, potrà essere integrato all’origine nel cosiddetto sistema di ritenuta per bambini, cioè il seggiolino, oppure potrà essere indipendente o, ancora, un accessorio dell’auto, compreso cioè nel fascicolo di omologazione del veicolo. Dovrà essere in grado di attivarsi automaticamente a ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte di chi è al volante, ma fornendo a quest'ultimo un segnale di conferma. L’allarme, si legge nel testo, “dovrà essere in grado di attirare l'attenzione del conducente tempestivamente attraverso appositi segnali visivi e acustici percepibili all'interno o all’esterno del veicolo”. Non solo. Tutti i dispositivi dovranno avere un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate “ad almeno 3 diversi numeri di telefono”.

Occhio alla batteria. La norma si sofferma poi su altri aspetti quali l’alimentazione e la produzione. Se alimentato a batteria, dice lo schema di decreto, “il dispositivo deve essere in grado di segnalare al conducente livelli bassi di carica rimanente”. Ovviamente ogni dispositivo dovrà essere conforme alle normative Ue in materia di sicurezza del prodotto e di compatibilità elettromagnetica, dovrà recare la marcatura CE e dovrà, ovviamente, essere conforme al prototipo approvato da appositi organismi tecnici accreditati.

Deadline 1 luglio 2019. Come accennato all’inizio, la legge che ha introdotto l’obbligo di utilizzo dei seggiolini antiabbandono per il trasporto di bambini fini a 4 anni, approvata a fine settembre 2018, entrerà in vigore 120 giorni dopo l’entrata in vigore del decreto ministeriale attualmente in pubblica consultazione e, comunque, a decorrere dal 1° luglio 2019.

COMMENTI

  • 8 bambini deceduti in 20 anni in Italia. Una tragedia, sicuramente. Come quelle decine o centinaia all'anno morti perché accompagnati in collo o senza cinture, trasportati in bici o sulle piste da sci senza casco. A scanso di equivoci, anche se sembro cinico, ho una figlia di 2 anni che tutti i giorni io, la mia compagna o i nonni accompagniamo o riprendiamo dal nido. E non escludo che un'amnesia del genere possa capitarmi, visti i fatti di cronaca: dopo averla accompagnata o ripresa ci mandiamo un messaggino tra genitori o nonni ad esempio. Non sarebbe stata più socialmente (ed economicamente!!) matura una campagna di informazione (esistono delle linee guida)? invece cari parlamentari tutti (di tutti i colori) vi siete puliti la coscienza con una follia: 4 seggiolini nuovi o 4 dispositivi con 4 SIM da acquistare (perché ho una sola figlia), installare, accendere, collegare al telefono... follia!! sembrerò il solito "benaltrista", ma perché ad esempio non obbligare allora tutti i costruttori ad installare sulle auto nuove dispositivi di frenata automatica? sai quanti morti e feriti ci risparmieremmo? già, ma è più facile obbligare un consumatore che un costruttore automobilistico...
  • ... e non sottovalutiamo il fatto che per ogni seggiolino ci vorrà una SIM con relativo abbonamento (e dovrà essere anche carica)
  • Desolante. Non per l'alzata d'ingenio del ministro dei trasporti, quello passa il convento. Ma costruire un sistema su una boutade demagogica di un incompetente è la dimostrazione che produrre nulla assoluto genera consenso, e farà cacciare denari a plotoni di genitori o nonni (ovviamente tutti dotati di smartphone, si intende) che non hanno certo bisogno del bip per ricordarsi della prole. Sono troppe le cose che occorrerebbe ricordarsi (accendere lo smartphone, avere la batteria carica, la suoneria attivata, il bluetooth acceso...) affinchè il sistema non ti faccia dimenticare il bambino: il buon senso non è surrogabile.
  • a quando gli allarmi per i genitori che si ammazzano di canne e piste di coca ?
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca