Sicurezza

Unione Europea
Gli Adas obbligatori dal 2022 - FOTO GALLERY

Unione Europea
Gli Adas obbligatori dal 2022 - FOTO GALLERY
Chiudi

Nel 2022, in Europa, diversi sistemi di assistenza alla guida (spesso identificati con l'acronimo inglese Adas) diventeranno obbligatori. L'Ue ha infatti raggiunto un accordo preliminare per imporre l'installazione, di serie, di 15 differenti sistemi di sicurezza attivi e passivi su tutte le nuove automobili e i veicoli commerciali: per le vetture già in commercio, omologate per la vendita prima del 2022, le dotazioni diverranno obbligatorie a partire dal maggio del 2024.

Così si provano gli ADAS sulla pista di Quattroruote!

Più sicurezza. Prima di entrare effettivamente in vigore, l'intesa raggiunta dai rappresentanti dell'Unione Europea dovrà essere approvata dal comitato per il mercato interno e la protezione dei consumatori, oltre che da tutti i Paesi membri: quindi, dovrà essere sottoposta al giudizio del Consiglio dei ministri e del Parlamento. Il nuovo regolamento, già richiesto dai deputati nel 2017, punta a rendere più sicure le strade europee: secondo le stime, la sola introduzione del limitatore di velocità intelligente permetterebbe di ridurre la mortalità stradale del 20%.

I nostri test a Vairano. Con l'arrivo dei nuovi Adas, Quattroruote ha aggiornato anche le Prove su strada, collaudando il funzionamento dei sistemi Adas sulla pista di Vairano. I test riguardano tutte le nuove auto e valutano analiticamente l'efficacia dei sistemi di bordo. Attualmente stiamo sottoponendo sistemi come la frenata automatica d'emergenza a prove con pedoni, altri veicoli e scenari più complessi, come le false ripartenze e la marcia in colonna.

COMMENTI

  • Io non capisco, ma non leggete tutti i morti che ci sono nelle strade per colpa della velocità?
  • Come già riportato da altri, perché non viene imposto l'uso di dashcam? È mai possibile che si pensi sempre e solo a inc... re gli automobilisti con imposizioni sempre piú spesso assurde?? Non basta che ci venga imposto un furto come quello della tassa di proprietà o una assicurazione che per alcuni è addirittura superiore al valore dell'auto stessa??? Manca solo che a qualche imbecille venga in mente di castrare la velocità delle auto.( Non pago piú di 500 € di bollo per andare magari a 100 km/h in autostrada)!!!!!!!!!
  • Sono per la telecamera panoramica obbligatoria..spesso si viene coinvolti in un incidente da terzi la cui dinamica poi risulta incomprensibile
  • buongiorno, ho notato o forse mi è sfuggito, che non sono citate telecamere a 360° con hard disc, in grado di riprendere tutto cio' che avviene attorno alla vettura, sarebbe di enorme aiuto sia per gli utenti , che per le assicurazioni e le forze dell'ordine per individuare le responsabilità in caso di sinistro. con tutte le diavolerie che costano un occhio , credo che sarebbero anche molto economiche e sicure . Cordiali Saluti Pietro Barigazzi
  • Insistono con questi costosi e spesso "esclusi" Adas e si sottovalutano dei semplici sensori posteriori che evitano incidenti in retromarcia e....investimenti di pedoni. Io stesso, se non li avessi avuto, avrei schiacciato tra la mia auto e quella parcheggiata dietro, un signore anziano che si era chinato ad allacciarsi le scarpe! Giorni fa un mio conoscente urtando un vecchietto di 85 anni in retromarcia lo ha fatto cadere ma è ancora in ansia perché le sue condizioni sono ritenute gravi. Ad una certa età si può rischiare pure la vita per una semplice caduta...se avesse avuto i sensori (non dico la telecamera...) non sarebbe successo. Così come continuano a sorvolare sulla mancata accensione dei fari di posizioni quando ci sono solo quelli anteriori diurni accesi. Quante auto avete visto di sera con i soli diurni accessi o, peggio, nelle gallerie con tutte le luci spente dietro?!!!
     Leggi risposte
  • Mi auguro che siano disattivatili a discrezione del guidatore.
  • "Tragitti" ho abbondato con le "g" :-)
  • Infatti ! Per adottare questi sistemi ADAS politici e costruttori stanno correndo troppo in fretta, ancora c''è molta strada da fare per garantire una funzionalità e sicurezza nelle condizioni di guida che s'incotrano tutti i giorni a meno che si creeranno delle piste o traggitti speciali dove corcoleranno solo vetture equipaggiate con ADAS o qualcosa di simile.
  • Mi garantiscono che un sistema di frenata automatica distingua un pedone da una sagoma e non inchiodi all-improvviso senza nessunissima ragione? Temo che si siamo alla stessa follia criminale che ha portato il nuovi Boeing 737 a schiantarsi nonostante i piloti....
     Leggi risposte
  • Non comprerei mai un'auto con questi sistemi nemmeno regalata. Credo che passerò il resto della vita a guidare auto d'epoca...
     Leggi risposte
  • spero che non venga approvata. Pur a livello teorico valida mi domando cosa succederà, ad esempio, su brebemi, dove la mia auto, piuttosto nuova (2017) e di marchio non economico, direi price for value (skoda, quindi alla fine VW, ma si tratta in ogni caso di una superb L&K full optional, il non plus ultra di skoda) va in palla visti i 3 differenti cartelli di limite (auto, auto con pioggia, camion) prende per buoni i 110 dell´auto con pioggia, quindi con tali assistenti mi troverei a viaggiare a 110 in autostrada? Inoltre spesso non legge i cartelli luminosi, nell´una o nell´altra direzione, mi capita spesso vicino all´aeroporto di stoccarda, potrei trovarmi a 80 in un tratto senza limite (e intendo veramente senza limite, parlando di autostrada tedesca) o illimitato su un tratto a 120/100/80....
  • Un pacchetto optional con questi adas costa su una macchina media (ad esempio un Kia Ceed) 1.000€. Immagino quindi che tutti i listini delle vetture che adesso non ne sono provviste di serie saliranno di circa 1.000€. io continuo a trovare fastidioso far sempre pagare al cliente finale tutti i costi per il miglioramento tecnologico (ma forse è colpa mia...)
  • Conseguire la patente sarà sempre obbligatorio o se ne potrà fare a meno dato che pensa a tutto l'auto?
  • Titolo fuorviante! C'è per ora un accordo preliminare che deve essere ancora approvato!! Mi meraviglio: il giornalista scrive un titolo diverso dal contenuto dell'articolo!!
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.