ZF Airbag laterali esterni per ridurre le vittime di un terzo

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
ZF
Airbag laterali esterni per ridurre le vittime di un terzo
Chiudi
 

Presto le auto potrebbero essere dotate di airbag laterali. Esterni. Circa sei mesi fa avevamo anticipato gli studi della ZF in questo campo, e la stessa azienda tedesca ora ha presentato il nuovo prototipo di sistema di sicurezza pre-crash, studiato per prevenire o ridurre la gravità delle collisioni con impatto laterale, tra gli incidenti stradali più pericolosi (in Germania causano 700 decessi l'anno, un terzo dei passeggeri). In sostanza, un vero e proprio airbag laterale esterno entra in azione alcuni millisecondi prima di una collisione, creando una zona di deformazione aggiuntiva. Il beneficio di questo sistema, secondo i tecnici della ZF, è quello di portare a una riduzione fino al 40% della gravità delle lesioni ai passeggeri in caso di collisioni con impatto laterale.

Come funziona. Gli airbag laterali esterni seguono ovviamente una logica simile a quella dei "cuscini" interni: la ZF ha collegato in rete gli airbag ai sistemi di sensori del veicolo e ha sviluppato degli algoritmi in grado di determinare se un impatto è imminente e decidere se azionare o meno l’airbag. La principale sfida nello sviluppo di questo sistema è stato il riconoscimento affidabile di una collisione inevitabile e l’attivazione dell’airbag laterale esterno prima della collisione stessa. A differenza di un tamponamento in senso longitudinale, ci sono infatti diverse variabili da considerare per valutare il rischio di impatto. Il sistema ha circa 150 millisecondi per decidere di attivare l’airbag e gonfiarlo (il tempo di un battito di ciglia). I sensori del veicolo devono prima identificare un impatto potenziale in modo rapido e accurato. Questo è possibile con telecamere, radar e lidar connessi. Gli algoritmi nel software del sistema decidono se la collisione è inevitabile o meno e se l’attivazione dell’airbag è possibile e utile. Se tutte le "risposte" sono affermative, il sistema si aziona. L’airbag, che ha una capacità tra 280 e 400 litri (da cinque a otto volte il volume di un airbag "classico" inserito nel volante), a seconda del veicolo, si estende verso l’alto dalla zona al di sotto della portiera, per formare una zona di deformazione aggiuntiva nell’area della portiera, tra i montanti. Il sistema di sicurezza pre-impatto di ZF può ridurre l’intrusione del veicolo impattante fino al 30%, contribuendo a ridurre significativamente il rischio di lesioni degli occupanti dell'auto colpita.

COMMENTI

  • Se gli airbag li installano nel sottoporta stiamo a posto!! Quella è una delle zone più incidentate
  • se ci sono lidar, radar o altri sensori, non basta la frenata automatica? Comunque, se non ricordo male, c'è una mercedes che riduce il "danno" laterale grazie agli ammortizzatori
     Leggi risposte
  • Molto interessante, come tutti i sistemi per incrementare la sicurezza, certamente più utile dei tanti gadget elettronici che riempiono le auto e che servono solo a distrarre dalla guida. Penso che le industrie automobilistiche dovrebbero fermarsi un po’ a riflettere.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca