Sicurezza

Dinamica di guida
Sottosterzo e sovrasterzo, che cosa succede quando l’auto curva

Dinamica di guida
Sottosterzo e sovrasterzo, che cosa succede quando l’auto curva
Chiudi

Sottosterzo e sovrasterzo sono i termini tecnici che identificano due particolari comportamenti assunti da un’auto in curva. Il primo si usa per descrivere la tendenza della vettura a percorrere una traiettoria più larga di quella impostata dal pilota. Il secondo, al contrario, si riferisce alla tendenza a descrivere una traiettoria più stretta. Molto efficace per rendere l’idea è la bizzarra descrizione dei due fenomeni fatta a suo tempo dall’ex campione di rally Walter Röhrl: “Quando vedi l’albero che stai per centrare, quello è sottosterzo. Quando senti il colpo senza vedere l’albero, quello è sovrasterzo”.

Come si manifestano. Quando un’auto sottosterza, le sue ruote anteriori faticano a mantenere la linea impostata e l’anteriore tende ad andare per la tangente. Il fatto che le ruote non riescano a impartire la giusta direzione può dipendere dall’eccessiva velocità con cui si è affrontata la curva così come dalla scarsa aderenza dei pneumatici sul terreno. Questo tipo di comportamento è più frequente sulle auto a trazione anteriore, che lo accusano anche quando si accelera in modo eccessivo a ruote sterzate, ma può verificarsi talvolta anche su quelle a trazione posteriore. Per queste ultime, tuttavia, il tema più delicato è quello del sovrasterzo, che vede l’auto andare in rotazione attorno al proprio asse verticale. In assenza delle opportune correzioni, quando questo fenomeno è particolarmente accentuato si rischia quello che comunemente viene chiamato testacoda. Il sovrasterzo è detto di potenza quando è innescato da un’accelerata violenta. Diversamente può essere causato da una scalata troppo brusca, che causa il bloccaggio delle ruote motrici posteriori: la manovra in questo caso è detta blocco di ponte. Il sovrasterzo può essere generato anche da una violenta sterzata o da un rilascio repentino dell’acceleratore durante la percorrenza della curva, con conseguente trasferimento di carico sulle ruote anteriori e alleggerimento di quelle posteriori, che perdono così aderenza e capacità di seguire la traiettoria. Queste due ultime eventualità si possono manifestare anche con le auto a trazione anteriore, che sovrasterzano a loro volta quando viene azionato il freno a mano in curva, secondo una tecnica di guida rallistica.

Come correggerli. Tra i due fenomeni, il sottosterzo è quello più facile da controllare con manovre istintive. Sollevare il piede dall’acceleratore permette, per esempio, di ridare carico alle ruote anteriori, mentre ridurre l’angolo di sterzata può aiutare a ridare loro direzionalità, specie sulle superfici a bassa aderenza. Lo stesso si può fare anche con un’azione delicata sul freno. Per gestire il sovrasterzo occorrono invece più sensibilità ed esperienza. Serve essere rapidi e precisi nel controsterzare, ovvero nel girare il volante in senso opposto a quello della curva, per ridare equilibrio della vettura, gestendo inoltre in modo oculato l’acceleratore.

A cosa servono. Il sottosterzo non garantisce alcun beneficio concreto. L’unica sua relativa utilità può essere ravvisata nella guida sportiva, dato che segnala l’approssimarsi del limite di tenuta. Diverso è il discorso per il sovrasterzo, che rende più spettacolare e talvolta più efficace la guida veloce dei piloti funambolici, aiutandoli anche ad affrontare meglio certe curve strette nelle competizioni. Il sovrasterzo è inoltre alla base della disciplina sportiva del drifting.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove Pdf