Sicurezza

Euro NCAP
I crash test di 2008, Captur, Kuga, Model X, Octavia, Q7, Renegade, Taycan e altre quattro

Euro NCAP
I crash test di 2008, Captur, Kuga, Model X, Octavia, Q7, Renegade, Taycan e altre quattro
Chiudi

Nell'ultima tornata di crash test, l'Euro NCAP ha messo sotto la lente d'ingrandimento ben dodici differenti auto, tra cui anche due elettriche, le Porsche Taycan e Tesla Model X. Tra gli altri modelli analizzati vi sono anche l'Audi Q7, le Ford Kuga e Mondeo, la Jeep Renegade, la Peugeot 2008, la Renault Captur, la Seat Alhambra, la Skoda Octavia, la Subaru Forester e la Volkswagen Sharan. La maggior parte ha conquistato le classiche cinque stelle utilizzate dall'ente europeo per premiare le vetture più sicure, mentre tre modelli si sono fermati a quattro stelle, e solo uno non è andato oltre alle tre.

Audi Q7 Crash Test NCAP

Audi Q7. La più grande delle Suv dei Quattro anelli ha conquistato le cinque stelle Euro NCAP. A brillare sono i punteggi ottenuti nelle protezione dei bambini a bordo (86%) e nelle prove d'urto laterale (15,5 su 16). Quest'ultimo dato ha contribuito a portare il risultato dei test di sicurezza per i passeggeri adulti al 92%. Di buon livello anche la protezione per pedoni e ciclisti (71%) e la valutazione dei sistemi di sicurezza attiva (72%).   

Ford Kuga. Pure la Suv dell'Ovale blu ha conquistato le cinque stelle, anche grazie al 92% ottenuto nella protezione degli occupanti adulti, nella quale ha pesato il punteggio massimo (16 su 16) ottenuto nelle prove d'impatto laterale. Particolarmente elevati sono anche i valori ottenuti nella protezione dei bambini a bordo (86%) e degli utenti vulnerabili della strada (82%). Si ferma al 73%, invece, la valutazione dei sistemi di sicurezza attiva, penalizzati dalla valutazione del sistema di limitazione della velocità (1,3 punti su 3).

Ford Mondeo. Come la Kuga, anche la Mondeo ha passato a pieni voti i crash test dell'Euro NCAP, aggiudicandosi cinque stelle. Rispetto alla Suv, la familiare ha ottenuto punteggi ancor più elevati: 96% nella protezione dei passeggeri adulti (anche in questo caso 16/16 nell'impatto laterale), 87% in quella dei bambini a bordo, 70% per quanto riguarda i pedoni e 73% nei sistemi di sicurezza.

Jeep Renegade. Nei rilevamenti dell'Euro NCAP, l'aggiornamento della Jeep Renegade ha ottenuto buoni risultati nella protezione degli occupanti. Per quanto riguarda gli adulti, la Suv ha totalizzato un punteggio dell'82%, mentre per i bambini è arrivata all'84%, superando modelli d'alta gamma come la Porsche Taycan (83%). Dal punto di vista dei sistemi di sicurezza, a penalizzare la Renegade è stata l'assenza di serie della frenata automatica d'emergenza, che ha ridotto drasticamente la valutazione, altrimenti positiva (7,6 su 10), dei Safety Assist (55%). Lo stesso discorso vale anche per il punteggio ottenuto nella protezione degli utenti vulnerabili della strada (58%): a fronte di una valutazione complessiva di 26,7 punti su 36, le regole dell'ente hanno penalizzato la Renegade per l'assenza della funzione di riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti della frenata automatica d'emergenza.

Peugeot 2008. L'ultima nata del marchio del Leone è stata testata in due differenti versioni: oltre a un modello con dotazioni di serie, l'Euro NCAP ha sottoposto ai propri collaudi anche alcuni esemplari dotati dei Safety Pack, i pacchetti che includono diverse tecnologie che migliorano la sicurezza del veicolo. In quest'ultima configurazione la 2008 ha ottenuto cinque stelle, con il 93% nella protezione degli occupanti adulti, l'84% per i bambini a bordo e il 73% sia nei test sugli Adas, sia in quelli d'impatto con gli utenti vulnerabili della strada. Si è fermata a quattro stelle, invece, la versione base della 2008 che, pur ottenendo valutazioni simili (91% adulti e 84% bambini) a quelle della variante più accessoriata, è stata penalizzata dai risultati ottenuti nei test sugli Adas (68%) e, soprattutto, nella protezione dei pedoni (62%), penalizzate dalle prove di funzionamento della frenata automatica con un bambino in corsa proveniente da veicoli parcheggiati.

Porsche Taycan. La prima elettrica di Zuffenhausen ha ottenuto cinque stelle, segnando l'85% nella protezione dei passeggeri adulti, l'83% in quella dei bambini a bordo e il 70% in quella degli utenti vulnerabili della strada. Buona anche la valutazione delle dotazioni tecnologiche di sicurezza attiva (73%).

Renault Captur. Tra i modelli che hanno ottenuto i punteggi più elevati c'è la Renault Captur, seconda solo alle Subaru Forester e Tesla Model X nella protezione dei passeggeri adulti (96%). Buone anche le valutazioni dedicate ai bambini a bordo (83%) e agli utenti vulnerabili della strada (75%), così come quelle dei sistemi di sicurezza attiva (74%).

Skoda Octavia. La nuova generazione della familiare boema ha conquistato le cinque stelle ottenendo buoni risultati nella maggior parte delle prove svolte dall'Euro NCAP. In particolare, la Octavia ha raggiunto il 92% nella protezione degli occupanti adulti, l'88% in quella dei bambini a bordo, il 73% in quella degli utenti vulnerabili della strada e il 79% nelle valutazioni degli Adas.

Subaru Forester. In questa tornata di crash test, secondo i punteggi dell'Euro NCAP il secondo modello più sicuro è stato la Subaru Forester. Le cinque stelle sono accompagnate da valutazioni elevate nella protezione degli adulti (97%), dei bambini (91%) e dei pedoni (80%). Di buon livello anche la dotazione di sistemi di sicurezza attiva (78%).

Tesla Model X. La regina dell'ultima serie di collaudi dell'Euro NCAP è la Tesla Model X. La Suv elettrica, infatti, ha quasi ottenuto il massimo delle valutazioni nella protezione dei passeggeri adulti (98%) con 8 punti su 8 nell'impatto con la barriera deformabile disassata frontale, 7.8 su 8 nello scontro frontale su tutta la larghezza, 1,7 su 2 nella prova di tamponamento (colpo di frusta) e 16 punti su 16 nell'impatto laterale. Di alto livello anche la protezione garantita per bambini a bordo (81%) e pedoni (72%), ma a brillare è la valutazione dei Safety Assist. L'ente europeo ha valutato in maniera positiva tutti i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida presenti a bordo della Model X, premiandola con un 94%.

Seat Alhambra. Si è fermata a quattro stelle la Seat Alhambra, monovolume sorella della Volkswagen Sharan. In questo caso a non consentire il raggiungimento del massimo punteggio è stato il 59% ottenuto nella protezione degli utenti vulnerabili della strada, soprattutto per via dei risultato ottenuti dalla frenata automatica nel rilevamento dei pedoni (2,4 punti su 12) e dei ciclisti (2,4 su 6). Di buon livello, invece, i risultati dei test di sicurezza per passeggeri adulti (89%) e bambini (78%), oltre che quelli degli Adas (62%).

Volkswagen Sharan. Come la cugina Alhambra, anche la Volkswagen Sharan ha ottenuto quattro stelle su cinque, principalmente per via del 62% conseguito nelle prove relative ai sistemi di sicurezza attiva e al 59% nella protezione dei pedoni. Buone, invece, le valutazioni della protezione degli occupanti adulti (89%) e dei bambini (78%).

COMMENTI

  • Nice
  • Q7 adulti 92% bambini 86 pedoni 71 sicurezza 72. 2008 adulti 93, bambini 84, pedoni 73, sicurezza 73. Peccato, poi, che la Q3 Sportback nella prova attraversamento pedone fatta da Quattroruote "l'uomo che spinge il passaggino è un problema per la Sportback che non è mai riuscita a evitarlo" prendendo una stella nei test sistemi adas. Forse è meglio non averlo proprio piuttosto che pensando funzioni si va sul sicuro "tanto frena....". Poi vallo a spiegare all' EuroNCaP.
     Leggi risposte
  • Peugeot 2008 4 stelle, Renegade 3. FCA-PSA punta sulla sicurezza!
     Leggi risposte
  • Certo che Tesla ed il divino, che molti ritengono un ciarlatano, non solo sono avanti anni luce per quello che riguarda la tecnologia elettrica ... ma visti i risultati dei crash test della Model X al pari di quello precedente della Model 3, questa è una dimostrazione blanda di quanto la casa californiana abbia superato i costruttori tradizionali adesso anche per quello che riguarda la sicurezza attiva e passiva delle vetture ...
     Leggi risposte
  • Modi e termini denotano le solite gentilezze nei confronti di FCA e Gruppo VW. Poi però si bastona il piccolo importatore Mitsubishi per giustificare l'iscrizione all'albo dei giornalisti.
  • la cosa buffa è che nel gruppo audi/vw non sanno + come e dove risparmiare : la vecchia q7 era MOLTO più sicura di quella attuale, e non parlo dei vari sistemi elettronici, ma proprio della struttura, basta vedere i test di 4 anni fà della q7 e quelli attuali dopo il restyiling, che dire quando cambiare forse fà risparmiare, ma è fatto sulla pelle degli utenti, cooomplimenti
     Leggi risposte
  • C'è da dire che oggi una vettura che prende "solo" tre stelle non può e sssere considerata pericolosa, però è giusto che l'articolo sia chiaro e oggettivo, e queste valutazioni vengano lasciate al lettore
     Leggi risposte
  • Quante stelle? Supercazzola:”Jeep Renegade. Nei rilevamenti dell'Euro NCAP, l'aggiornamento della Jeep Renegade ha ottenuto buoni risultati nella protezione degli occupanti. Per quanto riguarda gli adulti, la Suv ha totalizzato un punteggio dell'82%, mentre per i bambini è arrivata all'84%, superando modelli d'alta gamma come la Porsche Taycan (83%). Dal punto di vista dei sistemi di sicurezza, a penalizzare la Renegade è stata l'assenza di serie della frenata automatica d'emergenza, che ha ridotto drasticamente la valutazione, altrimenti positiva (7,6 su 10), dei Safety Assist (55%). Lo stesso discorso vale anche per il punteggio ottenuto nella protezione degli utenti vulnerabili della strada (58%): a fronte di una valutazione complessiva di 26,7 punti su 36, le regole dell'ente hanno penalizzato la Renegade per l'assenza della funzione di riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti della frenata automatica d'emergenza.“
     Leggi risposte
  • L'Illuminato, che ovviamente lo sapeva già prima di leggere l'articolo, ci conferma che le due Ford testate sono più sicure della Q7. Avrebbe voluto scriverlo, ma non si può saper fare tutto.
  • Mi sfugge qualcosa....la Renegade testata è la LIMITED che ha la frenata di emergenza assistita che in città sotto i 30 km/h frena da sola e oltre riduce l'impatto ...come mai nel test si dice che AEB è optional? a me risulta di serie sulla LIMITED.
  • Per avere un quadro banalmente chiaro è sufficiente leggere la stessa notizia nel sito di “Al volante”: c’è poco da fare, dando per scontato che non ci sia la malafede, nel 4R online (come in quello cartaceo) i segni di trascuratezza sono sempre più evidenti.
     Leggi risposte
  • Ci avrei scommesso che l'auto con 3 stelle era una FCA. Vergogna, ecco l'eredità lasciata dal magnifico in odore di santità. Ancor più ribrezzo provo per la famiglia azionista più vorace che si sia mai vista.
  • Dal testo non si capisce, se non per esclusione, che la Renegade ha ottenuto tre stelle. Del resto non si capisce che le due Ford sono state valutate meglio dell'Audi. Da concorso la locuzione riguardo i sistemi di sicurezza attiva "di buon livello" il 71% di Audi, mentre quella di Ford "si ferma...penalizzata..." (al 73% !)..
     Leggi risposte
  • C'è chi è sufficientemente accorto da leggere fino in fondo e comprendere la... cortesia (?) verso FCA, ma deontologia vorrebbe che le cose venissero raccontate meglio.
     Leggi risposte
  • Buongiorno vi spiace scrivere chiaramente quale è la vettura che ha ottenuto 3 stelle? Come mai nella descrizione della Renegade non compare il numero di stelle (3)? Grazie!
     Leggi risposte
  • Vi spiace scrivere CHIARAMENTE quale vettura ha ottenuto 3 stelle? Testo molto nebuloso. In più nella descrizione del crash test della Renegade NON mettete le stelle ottenute (3 per esclusione) sviando il lettore. Non è un gioco di enigmistica. Quattroruote era conosciuto per la sua serietà e obiettività. Non mi sembra il caso leggendo questo articolo.
  • Dal testo (non dal test)...
  • Di fatto è una velina quella che 4R in questo pseudoarticolo ha confezionato a favore della Renegade: dal test non si capisce appunto quale sia la peggiore del mazzo se non per deduzione. Magni, si svegli.
     Leggi risposte
  • Quando in Home page ho letto: "Cinque stelle quasi per tutte, ma un modello si è fermato a tre", non ho avuto il minimo dubbio di quale modello potesse trattarsi. ....... Questo è quel che avviene quando il ricavato della vendita di pezzi di azienda (la Marelli, lo preciso per Roger Waters), viene usato non per gli investimenti del settore automotive ma per acquistare case editrici di giornali e probabilmente pure degli Yacht nuovi ormeggiati a Saint Barth ed Antigua......
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca