Coronavirus e sharing, i protocolli di igienizzazione degli operatori - Quattroruote.it

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Quattroruote e Dueruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Sicurezza

Car e scooter sharing
I protocolli degli operatori per igienizzare auto e motorini

Car e scooter sharing
I protocolli degli operatori per igienizzare auto e motorini
Chiudi

Tra i pesantissimi effetti che il Covid-19 ha avuto sul mondo dell'automobile va annoverato anche il blocco pressoché totale del comparto del car sharing. La clientela, spaventata dal pericolo di venire in contatto con il coronavirus, ha smesso di utilizzare i veicoli condivisi. Il rischio di contagio, però, può essere circoscritto mettendo in atto delle semplici precauzioni, sempre consigliate quando si utilizza una vettura o uno scooter in sharing. Oltre alla disinfezione delle superfici di contatto (maniglie, volante, leva del cambio, plancia e cintura di sicurezza), è bene proteggersi anche con guanti monouso, da gettare subito dopo aver terminato la guida. Inoltre, è opportuno precisare che i termini igienizzazione e sanificazione, anche se spesso vengono usati come sinonimi, hanno significati diversi: l'igienizzazione prevede una serie di operazioni di pulizia nelle quali si abbina l'azione meccanica (lo strofinamento di un panno) a quella chimica, ovvero l'impiego di detergenti per pulire le superfici ed eliminare lo sporco; la sanificazione è invece l'insieme dei processi che, oltre all'igienizzazione, prevede un secondo passaggio di pulizia utilizzando appositi prodotti disinfettanti con lo scopo di arginare batteri e virus. Detto questo, gli operatori hanno creato dei protocolli specifici per mettere in sicurezza i veicoli: vediamo quali.

Share Now. La joint venture di BMW e Daimler, che opera a Milano,Torino e Roma (e in molte altre città europee) si è attivata fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria per prendere precauzioni e adottare misure igieniche ancora più consistenti rispetto al periodo pre-Covid. "In Europa, tutti i veicoli sono disinfettati da un fornitore appositamente incaricato", spiega Andrea Leverano, Regional operations director South West di Share Now. "La disinfezione con specifici prodotti avviene in aggiunta alla pulizia regolare che effettuiamo sulle vetture. E il personale di servizio presta particolare attenzione alla completa igienizzazione dell’abitacolo e, in particolare, dei punti di maggior contatto come volante, cruscotto, cintura e leva del cambio. In media, un'auto viene igienizzata quattro volte più frequentemente rispetto al normale, quindi più volte durante la settimana. La sanificazione non avviene solamente quando l'auto si trova in officina o viene portata all'autolavaggio, ma ogni volta che i nostri operatori intervengono per fare rifornimento e per spostare i veicoli dalle zone a domanda debole a quelle dove la richiesta è più alta. Effettuare la sanificazione del mezzo dopo ogni singolo utilizzo sarebbe impossibile per ragioni logistiche, di tempi ed economiche. Per il momento abbiamo deciso di non fornire prodotti igienizzanti, stock di mascherine e guanti, soprattutto per il rischio che questi dispositivi possano essere impropriamente utilizzati, sottratti o indebitamente manomessi a scapito di tutti i clienti del car sharing".

enjoy

Enjoy. L'operatore di car sharing dalle 500 rosse attivo a Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna dispone la sanificazione straordinaria dei veicoli e fa sapere che tali attività avvengono quotidianamente, con intensità superiore al periodo pre-crisi (quando il numero di noleggi era molto più elevato) e ogni volta che un operatore si reca su un veicolo per qualsiasi tipo di intervento. Per la sanificazione vengono impiegati prodotti a base di alcool e cloro, applicati su tutte le superfici di contatto dei mezzi. Tutti gli utenti hanno ricevuto una comunicazione tramite email sui comportamenti da tenere e visualizzano un pop-up a ogni utilizzo dell’app e a ogni accesso al sito: i messaggi ricordano che nell’utilizzo del servizio è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione individuale sia da parte del conducente, sia dell’eventuale passeggero e che non si può trasportare più di una persona per veicolo. Enjoy raccomanda di evitare che il passeggero sieda accanto al conducente e di mantenere il massimo distanziamento possibile: queste indicazioni sono ribadite anche da adesivi posti sul finestrino del conducente e sulla plancia.

Ubeqoo. La società attiva a Milano (e in altre città europee) comunica che viene eseguita una igienizzazione completa ogni sei prenotazioni. Inoltre, è previsto un lavaggio completo ogni due settimane. Il processo di igienizzazione comprende la pulizia di tutte le superfici dell'auto, mentre il lavaggio completo interessa sia l'interno, sia l'esterno dei veicoli. Ogni pulizia sulle auto include una sanificazione accurata dell'intero veicolo. L'operatore fa sapere che sta facendo tutto il possibile per migliorare i processi e che gli addetti sono dotati di tutti gli strumenti e prodotti necessari per igienizzare in profondità le auto, applicando disinfettanti specifici.  

sanifica-sharing06

E-Vai. La società che opera con veicoli ibridi ed elettrici in diversi Comuni della Lombardia fa sapere che tutti i veicoli della flotta sono sottoposti a sanificazione con frequenza regolare e che i mezzi vengono igienizzati con una procedura che consiste nella disinfezione dell'abitacolo e nella pulizia di tutte le superfici di contatto, interne ed esterne, trattate con prodotti disinfettanti e panni monouso. All’interno di ogni auto si trova un'etichetta che indica la data in cui è stata effettuata la sanificazione del veicolo. Le operazioni avvengono ogni volta che gli operatori della società effettuano il riposizionamento dei veicoli sul territorio. Non solo: per i clienti business, ovvero le pubbliche amministrazioni e le aziende, è prevista la fornitura su richiesta di un kit di sanificazione mensile. Per questi utenti è stata avviata una campagna di sensibilizzazione a un uso responsabile dei mezzi in linea con le disposizioni vigenti, utilizzando email, sito e social. Inoltre, al momento della prenotazione di un veicolo, il servizio customer care contatta il cliente per informarlo sui comportamenti da adottare all’interno delle auto, in linea con le disposizioni governative anti-Covid 19. All’interno dei veicoli, è stato poosizionato un avviso per ricordare l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale (mascherina e guanti monouso) e di ospitare un solo passeggero a bordo, mantenendo il corretto distanziamento.

sanifica-sharing01

Acciona. Gli operatori di scooter sharing hanno meno problemi con le sanificazioni, vista la natura dei mezzi a due ruote. In ogni caso Acciona, da poco arrivata in Italia, ha stabilito un protocollo ad hoc: "Le moto della flotta (300 a Milano) vengono igienizzate regolarmente da un team dedicato", spiega Riccardo Valle, country manager per il servizio di mobilità di Acciona in Italia. "Inoltre, i mezzi sono dotati di un kit di pulizia pronto all’uso: all'interno del baule i clienti possono trovare un sottocasco monouso, delle salviettine umidificate per la pulizia delle aree di maggior contatto e un gel idroalcolico per le mani (entrambi da utilizzare prima e dopo ogni viaggio). Inoltre, per garantire l’igienizzazione di tutti i motorini e la sostituzione dei dispositivi di protezione individuale, l'orario di disponibilità del servizio, che prima della pandemia era di 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è stato ridotto ed è ora attivo dalle 6 del mattino alle 2 di notte".

Cityscoot. Anche Cityscoot, altro operatore di scooter elettrici su Milano, Roma e altre città europee ha adottato una serie di precauzioni: secondo quanto riferito dall'azienda, le parti di contatto del mezzo e i caschi disponibili a bordo per il conducente vengono sanificati mediante prodotti a base alcolica più volte al giorno. Sotto la sella, inoltre, c'è un contenitore di cuffiette monouso per il capo a disposizione dell'utilizzatore. Tra le raccomandazioni, Cityscoot consiglia sempre l'utilizzo di guanti.

GoVolt ed eCooltra. Altri operatori di scooter e monopattini elettrici che noleggiano su Milano, ci hanno riferito che i mezzi vengono sanificati giornalmente con l'utilizzo di prodotti a base alcolica. La stessa procedura viene effettuata sul casco presente a bordo, ma a disposizione del conducente ci sono anche le cuffiette monouso. eCooltra, inoltre, garantisce un certo turnover dei caschi (non specificano in che termini) e fornisce, assieme alle cuffiette, anche delle salviettine igienizzanti.

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca